Mah, di ristoranti cinesi davvero buoni in Italia ne ho trovati pochi; come sempre cercano di adattare la loro cucina alle abitudini del luogo. A Edinburgo mi è capitato di mangiare una specie di fish and chips alla cinese.... Il miglioreristorante cinese in Italia che conosco e' il ristorante Internazionale, a Padova presso la stazione. Anche a Mestre presso la stazione c'è un buon ristorante piccolo, ma non ricordo il nome. A Torino in via Corte d'Appello c'è un ristorante simpatico, nella media di ci? che si trova in Italia.
Ma la cucina cinese vera è diversa da quello che si trova in media in Italia. Una volta mi è capitato di mangiar a casa di amici cinesi, con la padrona di casa che era appena tornata da Pechino portando roba fresca da cucinare, ed è stato un sogno. Anche a San Francisco ho trovato della cucina molto buona, ma è stato tanto tempo fa, non ricordo di quale regione.
Se vi capita di andare a Parigi c'è una grandissima quantità di ristoranti cinesi, molti mediocri. Ma alcuni posti di Parigi sono molto buoni e se andate li' posso raccomandarveli: Le Lys d'or, Metro Reully Diderot; Zen garden Metro F.D. Roosevelt (tutti e due dello stesso proprietario, fanno piatti di diverse regioni);Lao She a Metro Solferino (buona la cucina al vapore); Lao Siam, Metro Belleville (Cinese e Talinadese), e, li' vicino, Le President; e poi, il ristorante di Chinagora, un po' fuori, sulla confluenza tra la senna e la Marna, Metro Ecole Veterinaire de Maisons-Alfort: difficile da raggiungere, ma ne vale la pena. Cucina Cantonese. In centro, una ottima cucina del Sud della Cina si trova da Mirama, Metro Cluny. Per una buona tazzona di zuppa abbondante e semplice vi sono alcuni piccoli locali al Centro Olympiades ad Avenue d'Ivry, nel corridoio coperto sono ottimi. Metro Tolbiac o Porte d'Ivry.
Saluti cari