vi sentite più italiani o cinesi? - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: vi sentite più italiani o cinesi?  (Letto 22126 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Jiejie83

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #30 il: 10 Giugno, 2006, 16:55:25 pm »
anche se quasi meta' della mia vita ho vissuto qui..pero' dentro di me mi sento una cinese al 100% e sono fiera di sentirmi cosi...i miei capelli neri lisci,i miei occhi a mandorla neri,il mio naso un po schiacciato e il colore della mia pelle... tutte queste sono le cose che mi fanno sentire piu orgogliosa!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jiejie83 »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #31 il: 10 Giugno, 2006, 18:59:18 pm »
questo topic è un insulto per i cinesi secondo me...
scusate...sarà perchè sono nazionalista...
sarà perchè a sta domanda ci pu? essere solo ed un unica risposta ovvia..
hai gli occhi a mandorla? hai capelli e occhi neri? hai la carnagione sul giallo?
e allora?????
sei cinese punto e basta
madonna...è sconcertate sentire che c'è gente di pensare anche in minima percentuale di essere italiana..
siamo cinesi ...100%!!!!
non si è italiani solo perchè viviamo in italia.....iosono nata in italia ma mi sento cinese perchè bisogna guardare oltre il proprio naso e oltre al mio naso vedo la mia famiglia e la mia casa(vera) in cina e tra i cinesi ...
e se penso al futuro l'immagine più naturale che mi viene in mente sono persone come me: cinesi dentro e fuori
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #32 il: 10 Giugno, 2006, 20:20:17 pm »
Ma dite cosi per convenienza? Cioè perchè nn vi sentite accettate o perkè vi sentite veramente cinesi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #33 il: 10 Giugno, 2006, 20:44:25 pm »
Allora forse la domanda cambia, che vuol dire sentirsi al 100% cinesi?

1)Avere una stessa cultura? Non credo, visto che se molti di noi si mettono a ragionare con dei cinesi in Cina, noterebbero un sacco di pensieri discordanti, e considerando soprattutto che la Cina è grande e ci sono tante etnie diverse di per se è già diversa nel suo interno.

2)Luogo di nascita? Si, potrebbe essere, ma non avrebbe così tanto valore forse una cosa che non dipende dalle nostre scelte, potevamo dignitosamente nascere anche in Burundi, non è una scelta. Vale la stessa cosa se una persona è originaria della cina.

3)Aspetto estetico? E' questo che fa di un cinese, un cinese? E se un italiano avesse i lineamenti di un turco è un turco? E se un cinese assomigliasse di più a un koreano è un coreano?

A seconda della risposta ci sentiremo più o meno cinese, e attribuiremo più o meno importanza a ci?.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #34 il: 12 Giugno, 2006, 00:32:04 am »
Citazione da: "aron"
Io mi domando anke se tu ti sentissi italiano, gli italiani pensano lo stesso?


Dipende dalle persone. Tuttavia è presto per fare simili ragionamenti, specie se si dialoga con individui appartenenti alle secondi generazioni.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #35 il: 12 Giugno, 2006, 02:15:03 am »
Citazione
non si è italiani solo perchè viviamo in italia.....iosono nata in italia ma mi sento cinese perchè bisogna guardare oltre il proprio naso e oltre al mio naso vedo la mia famiglia e la mia casa(vera) in cina e tra i cinesi ...


Io credo ke dobbiate leggervi meglio questo pezzo qua,ke condivido cn tutto me stesso.

Io preferisco parlare l'italiano ke al cinese,preferisco mangiare italiano ke cinese,preferisco stare in italia ke altrove,ma mi sentirò e sarò sempre cinese. . .  e compatisco ki cinese è, e ke vorrebbe essere altro
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
risposta alla Silvia
« Risposta #36 il: 20 Agosto, 2006, 23:41:09 pm »
Ma la risposta deve essere ovvia!!!!!!!!!!!
 Tu sei cinese, e lo sarai per sempre!!!!!!!! rinnagare la propria natura e la propria  nazionalità è sintomo di debolezza, scimmiottare gli altri non è corretto!!!!!!!!!!!!!!!

Ma cosa dite??!??!?!!? Sentirsi italiani? O imprigionata in un corpo da cinese?? Ma pura follia, è una bestemmia!!! non state offendendo solo la nazione Cina ma stata disprezzando voi stessi.

Avete una propria identità è indispensabile per la vita, accettare gli altri è giusto ma rinnegare se stessi è sbagliatissimo.

Tu sei come tua mamma ti ha fatta! che tu voglia o no, bisogna esaltare la propria natura, la propria specie e la propria nazione. Cina!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #37 il: 20 Agosto, 2006, 23:55:21 pm »
guarda che non ripudio mica la mia razza e solo che con la cultura cinese e mentalità ho poco a che fare e mi trovo bene con la mentalità italiana. ecco tutto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #38 il: 21 Agosto, 2006, 00:05:23 am »
silvia, non volevo criticarti ma volevo solo convincerti ke è inutile rinnegare la propria origine, allora tanto vale conviverci.

Siamo cinesi, dentro e fuori, non sarai mai italiana, e gli italiani non ti considereranno mai una di loro, sarai per sempre una extracomunitaria anche se avrai la cittadinanza italiana.

Solo io ti dirò siamo della stessa terra
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #39 il: 21 Agosto, 2006, 00:10:05 am »
il fato che sono cinese è palese ma il fatto di mentalità non condivido per niente con quella cinese, e poi più che cultura parliamo di modo di pensare e fare che neanche in cina lo pensano più, invece i cinesi di qui hanno ancora la mentalità dei cinesi di 50 anni fà, praticamente quelli dei genitori
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #40 il: 21 Agosto, 2006, 03:14:25 am »
Kevin, diresti la stessa cosa di un cinese nato in italia, cresciuto con usanze italiane nella scuola italiana, che parla solo italiano e ha la cultura di un'italiano?
O in quella cieca logica nemmeno maggiore sarebbe l'amore di un ragazzo verso la propria matrigna che lo ha cresciuto e gli ha dato un tetto se scoprisse di essere stato abbandonato?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

cinosuperior

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 749
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #41 il: 21 Agosto, 2006, 10:40:27 am »
il problema della sradicazione l'ho affrontato spesso e giungere a una conclusione non è affato facile.

il problema è secondo me non è pensare di essere cinese o essere italiano.

il problema è da quale parte è ben accettato..se ci acceta di più i cinesi o italiani.

io fino a poche settimane fa avevo esclusivamente amici italiani con cui vado d'accordo ma comunque ci sono momenti in cui mi sento diverso da loro(ma penso che sia una diversità che possa sentire anche un qualsiasi ragazzo italiano lì in mezzo d'altrondo tutti siamo diversi) e poi da poche settimane ho conosciuto alcuni cinesi e e ci sono uscito per alcune sera mi diverto anche con loro(ma questi sono praticamente nati in italia quindi fa poca differenza anche se frequentano esclusivamente cinesi) ma la differenza di mentalità si sente..

d'altra parte col mio carattere mi sento accetato da tutte le 2parti..non ho problemi a fare amicizia con nessun tipo di cultura.

quindi sono quello che sono.e va bene così.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cinosuperior »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #42 il: 21 Agosto, 2006, 11:46:11 am »
Silvia e italiana al 100% secondo lei e secondo me. Ha solo la faccia da cinese. Cmq essere italiano nn e poi cosi brutto se si imparano le poche cose giuste della cultura italiana. Se dovessimo bilanciare le 2 culture credo che quella italiana perderebbe contro quella cinese. La cultura italiana ha molto da imparare da quella cinese
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #43 il: 21 Agosto, 2006, 11:52:30 am »
esempi concreti?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #44 il: 21 Agosto, 2006, 12:13:32 pm »
il senso degli affari. Il rispetto per gli anziani. Il modo di lavorare e educare i propri figli(nn c'e paragone per quanto riguarda l'educazione esemplare che viene dato ai cinesi). Il senso del pudore e ecc... Questo credo che basti per mostrare la superiorita della cultura cinese
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »