tra cinesi, se poi sono della stessa città ci sono i guanxi che rendono tutto ancora più liscio che in italia, ma se sei un laowai o un waidiren le cose si complicano un po. Cercando sempre di mettertela in quel posto, sopratutto con il mese di deposito che uno dovrebbe vedersi restituito a contratto terminato una volta che tutte le spese sono state calcolate, ma almeno a me è successo quanto segue con oursjia。
Arriviamo al giorno in cui dovrei restituire le chiavi e finire il contratto e si presentano due che non ho mai visto per controllare le bollette, e che in casa niente sia rotto. Poi controllano che non sia sporco. Ma il tema principale della discussione è perche sul contratto io feci espressamente mettere per iscritto ciò che un loro dipendente che si era occupato dell appartamento mi aveva promesso dopo giorni di negoziazioni. Ma evidentemente questa era soltanto la sua di risposta e promessa e anche se la mettemmo nel contratto, alla fine non ebbe nessun valore e io dovetti pagare la tassa sull ascensore. Infatti quello di cui negoziammo fu che oltre a tutte le spese, il WUYEFEI 物業費 dovesse essere incluso tutto il resto, non importa cosa veniva.
Cmq, arrivano questi due neanche il contatore dell acqua sanno leggere, fopo 2 ore se ne vanno e io rimango con quel CHEN che mi aveva dato la falsa promessa che non dovevo pagare la tassa ascensore.
Il giorno dopo arriva un altro (tale Wang), ancora diverso, dipendente che da capo ricontrolla tutto, le luci (le lampadine esaurite mi dice che quando me lo diedero funzionavano, quindi erano ora rotte e io doveva o pagare). Poi di nuovo non sa come controllare l acqua, chiama un quarto personaggio che probabilmente è l esperto dei contatori dello acqua. A questo punto segnano la fine contratto, io faccio pure una foto col MAC e me ne torno in ufficio convinto che avevamo finito.
Macche!!Mi e richiama Wang che mi dice che il loro manager dice che il bagno è sporco e che chiameranno una domestica a mie spese....
Ora dopo un altra settimana di contrattazioni, dopo dover pagare la tassa sull ascensore, anche se mi aveva assicurato che non dovevo pagarla, la domestica, le lampadine nuove e probabilmente anche la tassa sulla tv che avevo chiesto espressamente che mi togliessero, probabilmente mi rimarrànno 2000 rmb.
Ma tanto sono il laowai con i soldi, no?
XMARCOWONG
certo, un po ovunque....vabbeh dai..hahha
cmq per l italia, che intendi che eri abusivo, spiegati?
Qui nella tua madrepatria se è per questo come laowai...le sai le condizioni?