Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali  (Letto 12346 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #15 il: 27 Febbraio, 2012, 00:14:07 am »
certo se dimostri che pagano l'ici su tutti gli immobili come fanno tutti i cittadini onesti ho torto, ma fino a prova contrari fa parte della casta
Hai torto due volte.
La prima volta perché ai fini dell'individuazione di un eventuale privilegio la questione non è se i sindacati paghino o meno l'ICI, ma se la legge preveda o meno un'esenzione.
Se la legge non prevede l'esenzione  e loro non pagano, sono evasori, non privilegiati.
Quindi non ha senso che tu chieda dimostrazioni, ti vai a vedere la legge e il gioco è fatto.
D'accordo, è questione tecnica e non semplice, ma se non si ha voglia di sbattersi per  verificare non si ha diritto di accusare.
Comunque ti do una mano.
La legge è il decreto legislativo n. 504 del 30/12/1992 e le esenzioni sono disciplinate dall'art. 7

http://www.finanze.it/export/download/dipartimento_pol_fisc/dlgs_504_1992.pdf

Come puoi constatare, non solo non è previsto che siano esenti dall'imposta gli immobili di partiti e sindacati, ma neppure è previsto che lo siano gli immobili in cui viene svolta attività politica o sindacale.

Quindi in questo caso non c'è privilegio né casta.

Il secondo  motivo per  cui hai torto è che i sindacati osservano la legge e pagano l'ICI, quindi non sono né privilegiati né evasori.

http://www.cgil.it/ufficiostampa/comunicato.aspx?ID=3862



bene se tu sei sicuro al 100% che tutti i partiti e i sindacati pagano l'ici in TUTTI gli immobili di propietà perchè NON esenti, bisognerebbe citare tutti gli organi di stampa che diffondono notizie FALSE...
perdonami ma a quest'ora non apro i link, mi fido della parola


P.S.
da un'attenta verifica mi rimangio quanto scritto sopra in base quanto scritto sotto
« Ultima modifica: 28 Febbraio, 2012, 09:37:35 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #16 il: 27 Febbraio, 2012, 00:18:44 am »
si parlava di B&B
Eh eh, uno dei limiti della comunicazione telematica è che le facce di bronzo le puoi riconoscere ma non hai il piacere di verderle
ma hai letto quello che ha scritto  sembee e quello che ho scritto io??

Citazione
Scuole private, studentati, alberghi, B&B eccetera
 
Citazione
potresti segnalarmi qualche B&B della "chiesa"?

quindi il tuo intervento come pure quello di marco non ci azzeccano nulla non ho chiesto di segnalare alberghi... ma B&B...
D'accordo, è questione tecnica e non semplice, ma se non si ha voglia di sbattersi per  verificare non si ha diritto di accusare.
se vuoi ti faccio un disegno per capire cosa sono

quindio ho dei dubbi che tu abbia raginato lucidamente anche nel pensiero precedente e che quindi abbia toryo e non ragione...... dubbio, duddio.... metti troppi dubbi...
« Ultima modifica: 27 Febbraio, 2012, 13:34:20 pm da vascoexinhong »

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #17 il: 27 Febbraio, 2012, 08:23:10 am »
Ti faccio un esempio solo nella mia città, Ferrara: "Seminario dell'Annunciazione", aperto a tutti oltre che ai preti, 320€ al mese compreso di acqua, luce, gas, prima colazione e connessione wireless. Esente ICI al 100% (su esplicita ammissione della Diocesi ferrarese). Ed è il primo che ho chiesto, chissà quanta altra roba non paga.

Vasco, d'altronde se Monti fa una legge che ne abolisce ben due precedenti, se persino Don Ciotti e Don Gallo dicono esplcitamente che è una vergogna che la Chiesa sia esentata dal pagamento delle imposte sulle sue attività commerciali, è chiaro che qualcosa di vero c'è, a meno che non stiamo a credere alla fitta campagna di negazione dell'evidenza che sta facendo Avvenire in questi mesi (un modo come un altro per sviare l'attenzione dell'epocale scontro che si sta combattendo in questi mesi in Vaticano).
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #18 il: 27 Febbraio, 2012, 13:37:13 pm »
l'unico dubbio che ho senbee sono i B&B a cui ti riferisci il resto è chiarissimo e condivido con te ma mi hai parlato di B&B e onestamente sono sicuro che  in quel caso abbia preso un granchio  ;)

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #19 il: 27 Febbraio, 2012, 19:42:50 pm »
Vabbè, ma sai, è che ci sono parecchi ex conventi e roba del genere gestiti perlopiù da suore che sono catalogati vuoi come B&B vuoi come collegi vuoi come pensioni. La sostanza comunque non cambia, mi sembra un dettaglio del tutto insignificante.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #20 il: 27 Febbraio, 2012, 20:25:57 pm »
ok allora mi posti qualcuno di questi ex conventi catalogati come B&B........
o per evitare fraintendimenti cosa intendi per B&B?

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #21 il: 27 Febbraio, 2012, 22:44:33 pm »
i B&B sono attività familiari che hanno come requisito quello della residenza del proprietario nel B&B, quindi tecnicamente la Chiesa non ha un B&B ma un altro tipo di struttura ricettiva più o meno analoga.
Senbee fai contento Vasco e dì che è stata una imprecisione :)

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #22 il: 27 Febbraio, 2012, 23:37:29 pm »
Va bene! Chiedo scusa per l'imprecisione. :-) È comunque un problema di catalogazione: anche molte cose condotte da frati sono catalogate sui siti come B&B, e infatti la legge che ha in mente Monti parla esplicitamente anche di B&B. Evidentemente il concetto di "conduzione familiare" viene un po' allargato.

Un esempio te lo faccio, basta che cerchi "b&b convento" su Google e ti si apre un mondo: ce ne sono migliaia, molti di proprietà della Chiesa, alcuni con dentro la chiesetta consacrata, gestiti da frati. Se quelli pagano tutti l'ICI non lo so, certo sono perfetti per la definizione di immobile "misto".
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #23 il: 28 Febbraio, 2012, 06:31:11 am »
grazie marco finalmente riuscirò a dormire :smiley_grin: sei stato cattivo nei giorni scorsi a postarmi cose che non centravano nulla pur sapendo di cosa si stava parlando  :smiley_cry:

grazie senbee, ho seguito il tuo suggerimento

http://www.google.it/#sclient=psy-ab&hl=it&source=hp&q=B%26B+convento&pbx=1&oq=B%26B+convento&aq=f&aqi=g-v4&aql=&gs_sm=3&gs_upl=0l0l1l1657l0l0l0l0l0l0l0l0ll0l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&fp=fd9827f93b8c1bd2&biw=1280&bih=708

http://www.bbplanet.it/bed-and-breakfast-al-convento-potenza_s19010/it/

http://www.bed-and-breakfast.it/pagina.cfm?id=21661&IDRegione=16

http://pro.dbatrade.com/wordpress/bed-and-breakfast-rocca-cilento-lustra/

http://www.bbitalia.it/it/bb-san-felice-del-benaco/convento.html

il concetto di conduzione famigliare non è nemmeno quello esatto.... ma perdoniamo marco anche per questa inesattezza... in emilia romagna ad esempio è stato ulteriormente ristretto a favore di alberghi ed altre tipologie ricettive, tieni pesente che comunque molti alberghi usano impropiamente il termine bed e breakfas come servizio offerto mentre invece è una tipologia di accoglienza tanto che in emilia romagna si è coniato una terminologia per differenziare anche gli affittacamere che sono altro che si definiscono room e breakfast.
purtroppo in italia c'è tantissima ignoranza sull'argomento, non sei l'unico e molte risposte sul forum e nel web te lo possono confermare

P.s.
quando ripassi da bologna?
« Ultima modifica: 28 Febbraio, 2012, 09:48:29 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #24 il: 28 Febbraio, 2012, 09:34:13 am »
certo se dimostri che pagano l'ici su tutti gli immobili come fanno tutti i cittadini onesti ho torto, ma fino a prova contrari fa parte della casta
Hai torto due volte.
La prima volta perché ai fini dell'individuazione di un eventuale privilegio la questione non è se i sindacati paghino o meno l'ICI, ma se la legge preveda o meno un'esenzione.
Se la legge non prevede l'esenzione  e loro non pagano, sono evasori, non privilegiati.
Quindi non ha senso che tu chieda dimostrazioni, ti vai a vedere la legge e il gioco è fatto.
D'accordo, è questione tecnica e non semplice, ma se non si ha voglia di sbattersi per  verificare non si ha diritto di accusare.
Comunque ti do una mano.
La legge è il decreto legislativo n. 504 del 30/12/1992 e le esenzioni sono disciplinate dall'art. 7

http://www.finanze.it/export/download/dipartimento_pol_fisc/dlgs_504_1992.pdf

Come puoi constatare, non solo non è previsto che siano esenti dall'imposta gli immobili di partiti e sindacati, ma neppure è previsto che lo siano gli immobili in cui viene svolta attività politica o sindacale.

Quindi in questo caso non c'è privilegio né casta.

Il secondo  motivo per  cui hai torto è che i sindacati osservano la legge e pagano l'ICI, quindi non sono né privilegiati né evasori.

http://www.cgil.it/ufficiostampa/comunicato.aspx?ID=3862



in base all'articolo 7 da te citato la chiesa è esente....  legge e morale non vanno sempre di paripasso

sul secondo motivo se vuoi ti cito qualche comunicato stampa che dice che anche la chiesa paga l'ici.... però strano... non la paga su TUTTI gli immobili...... stesso giochino della casta sindacale
provaci ancora sam
« Ultima modifica: 28 Febbraio, 2012, 09:38:22 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #25 il: 28 Febbraio, 2012, 09:46:10 am »
.
« Ultima modifica: 28 Febbraio, 2012, 09:47:54 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #26 il: 29 Febbraio, 2012, 12:48:14 pm »
chi è ancora esente da ici e imu?

anche molti circoli ARCI sono esentati, a bologna molti sono anche esenti da affitto e utenze (energia elettrica, gas, ecc.) i partecipanti alla casta sono tantissimi da ogni parte

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #27 il: 29 Febbraio, 2012, 16:15:06 pm »
Occhio però, c'è una differenza: in un circolo ARCI entri solo se hai la tessera ARCI. Chi ha un'attività con qualcosa di culturale, valuta sempre se è il caso di ridursi la clientela ma pagare meno tasse, o pagare tutte le tasse ma senza restrizioni di clientela.

In un una pensione del Vaticano invece possono entrare tutti, non solo i religiosi. Quindi fa concorrenza alle pensioni normali ma è esente ICI.

La differenza da un punto di vista fiscale è enorme.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #28 il: 29 Febbraio, 2012, 17:58:58 pm »
io sono sempre entrato senza tessera e con me un sacco di amici ;)
ce lo vedo bin laden andare a dormire dalle carmelitane scalze :smiley_grin:

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #29 il: 01 Marzo, 2012, 04:05:43 am »
Qui da me invece sono attentissimi, nessuno ti fa entrare se non hai la tessera.

Non c'entra comunque con gli immobili legalmente esenti e aperti a tutti del Vaticano: nel caso ARCI al limite in certi posti si tratta solo di far funzionare di più la polizia, nel caso degli immobili vaticani si tratta di cambiare la legge, che permette a tali attività di evadere legalmente le tasse (si chiama elusione fiscale
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.