Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali - page 3 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali  (Letto 12350 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #30 il: 01 Marzo, 2012, 10:27:34 am »
.
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2012, 10:28:12 am da Senbee »
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #31 il: 01 Marzo, 2012, 10:34:45 am »
spariti di nuovo 2 topic? e guarda caso ce n'è sempre uno mio in mezzo :smiley_rolleyes:
« Ultima modifica: 01 Marzo, 2012, 10:39:46 am da vascoexinhong »

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #32 il: 01 Marzo, 2012, 11:54:39 am »
visto che non ricompargono i topic misteriosi ripropongo il mio:

se lo dici tu.... in molti "circoli culturali" non ci sono manco i registratori di cassa...che permette a tali attività di evadere legalmente le tasse (si chiama elusione fiscale)

http://www.cademandorli.com/
http://www.arci.it/sedi/dettaglio/ca_de_mandorli_1508_san_lazzaro_di_savena_bo.htm

un piccolo esempio... ma l'elenco è lunghissimo dal circolo in via riva di reno che per serate culturali faceva spettacoli e ritrovi sado maso, al circolo che fa utili per oltre 100.000 euro e non paga a nessuno un'euro ecc.ecc.
quante scuole in africa? quanti aiuti agli immigrati sbarcati? mense dei poveri arci ne conosci? ecc.ecc.
almeno quegli altri reinvestono in opere utili

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #33 il: 01 Marzo, 2012, 12:26:50 pm »
Dev'essere un bug di questo CMS.

Ti ripropongo la mia risposta:

=================================

No, forse non mi sono spiegato.

Se hai un'Associazione Culturale non devi fare scontrino, e hai altre agevolazioni fiscali. Devi solo dimostrare di aver pareggiato i conti a fine anno, non deve esserci lucro insomma. Quindi l'unico guadagno è al massimo lo stipendio di qualche esterno che ci lavora. Il resto va tutto investito nell'attività culturale dichiarata.
In un circolo ARCI puoi fare lucro, ma l'ingresso è riservato ai soli iscritti. Quindi la clientela è molto minore.

Se un'Associazione o un Circolo non rispettano queste regole (per esempio: un'Associazione falsifica i bilanci e lucra o un Circolo fa entrare anche non iscritti) compie un reato: evasione fiscale. Va punito e va fatta rispettare la legge. Non c'è alcun bisogno di cambiare la legge: occorre farla rispettare.

Nel caso degli immobili misti del Vaticano invece c'è una legge che esplicitamente permette sia l'ingresso ai non "iscritti", sia il non pagamento dello scontrino, sia la non pubblicazione dei bilanci, sia l'esenzione ICI, sia l'esenzione IRAP, sia lo scopo di lucro. Gli unici requisiti sono l'essere di proprietà della Chiesa e di avere all'interno almeno una zona in cui si prega.
Queste attività cioè possono fare legalmente quello che le Associazioni o i Circoli disonesti fanno illegalmente e che, se scoperti, rischiano la chiusura e persino il carcere.

Da ciò la necessità di una legge.

D'altronde se dei grandi preti, quelli veri, quelli che fanno davvero quello che farebbe Gesù se fosse vivo oggi, si dicono assolutamente favorevoli all'abolizione dei privilegi fiscali degli immobili misti (sto citando Don Gallo e recentemente Don Ciotti) un motivo ci sarà.

È ovvio che se il lucro di tali immobili andasse alle missioni e ai poveri, nessuno protesterebbe. Nessuno vuole che la Caritas paghi l'ICI, intendiamoci. Il problema è tutto e unicamente di quella parte di Chiesa che lucra, cadendo nel peccato di simonia peraltro. Una legge che riportasse la Chiesa a investire più soldi per il sociale sarebbe quindi di grande aiuto alla Chiesa stessa e sicuramente la stragrande maggioranza dei fedeli è d'accordo.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #34 il: 01 Marzo, 2012, 12:45:04 pm »
grazie sembee altrimenti magari chi ci legge non riesce a seguire :smiley_wink:
ma è contagioso sto bug? l'ho preso solo io :smiley_grin:

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #35 il: 02 Marzo, 2012, 15:21:50 pm »

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #36 il: 02 Marzo, 2012, 17:09:02 pm »
In quanto ARCI è aperto solo ai soci. È del tutto legale. A Bologna c'è stato per anni il Decadence, circolo ARCI incentrato sulla cultura del goth, del S/M e del LBGT, certamente molto sessuale ma sicuramente anche culturale, come ce ne sono storicamente nelle più famose città del nordeuropa. Mi pare abbia chiuso quest'anno, solo perché è un po' fuori moda, ma non per questioni legali.

Come dicevo: sei un imprenditore, hai la possibilità di avere potenzialmente tutta la clientela e pagare le tasse, oppure avere solo la clientela degli iscritti con tessera, pagare meno tasse, perseguire per forza lo scopo dello Statuto e pareggiare il bilancio a fine anno (in pratica paghi solo gli stipendi, niente lucro).
Ovvio che se lucri falsificando i bilanci o fai entrare anche chi non ha la tessera sei fuorilegge. Bisognerebbe certamente aumentare i controlli da questo punto di vista, che vedo il governo sta facendo e anche bene.

Discorso completamente diverso per gli immobili commerciali del Vaticano che possono lucrare, possono fare entrare tutti e in più non pagano le tasse, perché una legge prima di Berlusconi poi di Prodi gliel'ha permesso. Legge che giustamente questo governo vuole abolire.

Cioè: è assurdo adesso parlare di sindacati e circoli ARCI, perché quelli sono tutti dietro la stessa legge sul no-profit e la cultura, mentre il Vaticano ha una legge apposita. Ossia: non solo può usufruire della legge di cui parli di cui usufruiscono circoli ARCI et similia, ma hanno @b]anche[/b] il permesso esplicito di far entrare tutti e lucrare pur non avendo alcun interesse culturale né sociale, basta avere una stanza con un crocifisso e una panca ed essere di proprietà della Santa Sede.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #37 il: 02 Marzo, 2012, 17:21:11 pm »
vedo che sei estremamente poco informato senbee.... il decadence ha chiuso per lo scandalo del finto evento culturale e dell'entrara senza tessere.....

non ne azzecchi una ma non sono qui per convincerti del contrario ti lascio nella tua convinzione però se permetti faccio informazione per chi come te non è a conoscenza del problema ;) poi se uno si vuole girare dall'aòltra parte per non vedere fa nulla :smiley_grin:

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #38 il: 02 Marzo, 2012, 20:02:27 pm »
Conosco il proprietario personalmente, ti assicuro che non c'è mai stato nulla di illegale. Infatti anche la stampa ne ha dato notizia: http://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/2011/09/21/585150-notti_decadence.shtml
Citazione
«L’ultima serata l’abbiamo fatta a maggio — aggiunge Brugnara — e rimarrà tale. Abbiamo valutato che è più opportuno sospendere. Ci sono altre priorità per l’Arci al momento, come ad esempio la musica dal vivo, l’arte contemporanea e la poesia. Le serate ‘Decadence’ sono un fenomeno rilevante che ha successo a Bologna, ma si tratta di una tra le proposte sviluppate dal circolo come accade nei 110 circoli in tutta la provincia»
.
Semplicemente l'ARCI non vuole insomma legato al suo nome cose di questo tipo. Sta accadendo peraltro pian piano anche a tutti i circoli ARCI caccia.
Ma, ripeto, è totalmente legale e conosco benissimo moltissimi amici e amiche che ci sono andati (soprattutto per curiosità) e han dovuto fare la tessera. Alcuni direttamente all'ingresso.

Ripeto ancora: legalmente ho studiato molto molto bene la cosa, essendo da tempo in battaglia politica su ICI, Chiesa, e immobili, insieme sia a preti "coraggio" sia insieme a gruppi politici locali. La questione ARCI e Associazioni e Sindacati, che sicuramente è importante per una serie di evasioni fiscali che alcuni disonesti mettono in atto che nessuno nega, non c'entra assolutamente nulla con la legge che esonera dal pagamento dell'ICI le attività commerciali di proprietà della Chiesa.
Sono due discorsi totalmente differenti.

Nei thread in cui si parla di sindacati e Arci e Associazioni infatti non vado mai a scrivere della Chiesa, sarebbe cercare di sviare l'attenzione su un problema completamente diverso, come mi aspetto che non si cambi discorso nei thread che parlano di ICI e Chiesa, un giochetto tipico che fa sempre anche Avvenire.
Quello dell'associazionismo è un problema di ordine pubblico: la legge fa fatta rispettare. Per l'ICI della Chiesa il problema è una legge assurda che va assolutamente cancellata.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #39 il: 02 Marzo, 2012, 22:45:45 pm »
In quanto ARCI è aperto solo ai soci. È del tutto legale. A Bologna c'è stato per anni il Decadence, circolo ARCI incentrato sulla cultura del goth, del S/M e del LBGT, certamente molto sessuale ma sicuramente anche culturale, come ce ne sono storicamente nelle più famose città del nordeuropa. Mi pare abbia chiuso quest'anno, solo perché è un po' fuori moda, ma non per questioni legali.

io avevo sentito che aveva chiuso in seguito a riflessioni su un fatto di cronaca romano che ha visto la morte di una ragazza per un gioco estremo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #40 il: 03 Marzo, 2012, 09:11:35 am »
Tutto vero ma non è accaduto al Decadence, che ha chiuso molto prima della notizia a cui ti riferisci, che io sappia.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #41 il: 03 Marzo, 2012, 14:17:20 pm »
psssss.....senbee, ha ragione marco tutto è partito per quel fatto di cronaca accaduto a quell'ingenire che col boondage ha soffocato la ragazza nei soterranei dell'ufficio delle entrate (se non ricordo male) partendo dal fatto si è voluto andare a vedere in profondità l'attività del cisrcolo ARCI  ed è scoppiato il bubbone...

http://sergiodicorimodiglianji.blogspot.com/2011/09/bondage-e-crisi-economica-due-rovesci.html

http://bologna.repubblica.it/cronaca/2011/09/22/news/l_arci_vuole_chiudere_il_decadence-22045087/
In un ulteriore comunicato Valentine punta il dito sull'atteggiamento ipocrita dell'Arci. "Non possiamo fare a meno di sfogliare lo statuto dell'Arci e avere dei dubbi sui campi di iniziativa dell'associazione elencati
http://www.gay.it/channel/nightlife/32468/Lo-strano-caso-del-Decadence-sfrattato-dall-Arci.html
(“per questioni di opportunità è giusto sospendere la serata Decadance” sentenzia il presidente dell’Arci Bologna Stefano Brugnara), minacce sui generis (“mi è stato vietato di farlo non solo al Millennium, ma anche nel circolo di cui sono presidente, pena l’espulsione”, racconta Carlo Valentine, organizzatore della contestata serata nonché presidente del KinderGarten, altro frequentatissimo circolo Arci della turrita Bologna) e accuse reciproche.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #42 il: 04 Marzo, 2012, 12:48:32 pm »
La cosa non è accaduta al Decadence, comunque. Non so neanche se l'imbecille fosse un cliente o meno del locale. Non ricordavo che la cosa era accaduta prima e che quindi l'ARCI avesse deciso di non fare più cose correlate all'argomento a causa di quel fatto di cronaca ma certamente qui con le tasse non c'entra nulla. Come ti dicevo, il proprietario che conosco di vista per aver organizzato serate del tutto diverse in tutt'altre occasioni parlando ad amici ci disse che era l'ARCI ad aver deciso di non fare più cose strane con il marchio "ARCI" per una questione di immagine, e che la finanza e le tesse proprio non c'entravano assolutamente nulla.

Certamente non è stata questione di tessere non pagate, andiamo. E che cosa c'entri tutto questo con l'ICI alla Chiesa dio solo lo sa.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #43 il: 04 Marzo, 2012, 19:19:51 pm »
abbi fede.... >:D

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Monti: anche la Chiesa pagherà l'ICI per edifici scopi commerciali
« Risposta #44 il: 17 Aprile, 2012, 11:31:50 am »
chi è ancora esente da ici e imu?

oltre hai partiti e sindacati anche le fondazioni bancarie
http://www.laporzione.it/2012/04/08/imu-onlus-e-fondazioni-bancarie/