lo sapevate? - Costume & Società - Associna Forum

Autore Topic: lo sapevate?  (Letto 2866 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
lo sapevate?
« il: 19 Febbraio, 2012, 20:51:06 pm »
forse molti utenti in quegli anni 8in cui il flusso rilevante di migranti cinesi non era ancora attivato) erano bambini o non erano nati...:

http://it.wikipedia.org/wiki/Paninaro
Il "movimento paninaro" nacque nei primi anni ottanta e fu piena espressione dell'ondata di riflusso e disimpegno che seguì il turbolento e politicizzato decennio precedente. Lo stile di vita dei paninari rifiutava di occuparsi degli aspetti angoscianti dell'esistenza e, più in generale, di ogni forma di impegno sociale: l'obiettivo primario dei paninari era godersi la vita senza troppe preoccupazioni e in tal senso si trovavano perfettamente a loro agio nell'adeguarsi ai modelli del cinema americano di consumo e ai consigli degli spot pubblicitari trasmessi dalle televisioni commerciali.(...) Piazza San Babila, luogo che storicamente radunava i giovani della borghesia di destra e in cui sorse il primo ristorante della catena Burghy (acquisita negli anni novanta dalla McDonald's), diverrà solo un paio di anni dopo luogo di ritrovo dei seguaci dalle periferie e dalla provincia, spinti lì dai primi articoli di giornale che associavano i paninari agli oramai datati "sanbabilini" politicizzati; dunque il fenomeno si espanse e non fu più relegato alle classi più agiate della borghesia milanese ma coinvolse decine di migliaia di giovani.
Tipologie giovanili antagoniste dei paninari erano indicate come cinesi, in forma abbreviata china, pronunciato all'inglese. Si trattava di un appellativo preesistente per indicare i militanti o i simpatizzanti della sinistra, memoria dello stereotipo della Cina comunista. In forma più estesa il nomignolo indicava anche altri gruppi non politicizzati dei decenni precedenti come i mod, punk e quelli contemporanei come skinhead, metallari, dark e rockabilly.(...)Arrivano i ciàina, deformazione dell'inglese chinese, cinese ovvero militante di sinistra o più esteso, appartenente ai gruppi antagonisti)

http://maso.altervista.org/speciali/paninari.php
I suoi nemici erano i cinghios, i tamarri e soprattutto i cinesi (quelli di sinistra).

quanto sono collegati certi stereotipi con certe mode consumistiche? quanto si sono sedimentati in tanti adulti di oggi quegli stereotipi di uso dispregiativo del termine "cinese", magari su substrati abbeveratisi già prima ai films su Fu Manchu, a sterotipi più antichi sui "musi gialli" e sul "pericolo giallo", ecc.?

e intanto (anche se cenni ed altri fanno finta di no), la società cambia...:
http://iltirreno.gelocal.it/regione/2010/03/06/news/la-porchetta-la-vendono-i-cinesi-i-paninari-cambiano-volto-1.1777037
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cri8ss

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
Re:lo sapevate?
« Risposta #1 il: 20 Febbraio, 2012, 21:18:01 pm »
a me viene in mente il libretto rosso di mao che, all'epoca, era brandito come bibbia dai gruppi opposti  politicamente ( se così possiamo dire) ai paninari.  per me ecco il perchè di "cinesi"

in america, california per l'esattezza, si dice "cino" di colui il quale proviene dal quartiere di "encino" povero e un po' degradato rispetto a beverly hills o altri posticini da sciuroni ( cino...niente a che vedere con la cina)

insomma... mi pare che sei un pochettino in fissa con la faccenda ;)
senza offesa eh?

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Febbraio, 2012, 22:17:16 pm »
la spiegazione relativa al riferimento al maoismo é valida, ma solo per una parte di quel modo di dire, che come avrai letto NON riguardava solo "ragazzi di sinistra" ma anche punk, ecc., ossia tutte le forme di subcultura non conformi a quella dei paninari...
In forma più estesa il nomignolo indicava anche altri gruppi non politicizzati dei decenni precedenti come i mod, punk e quelli contemporanei come skinhead, metallari, dark e rockabilly.

ce lo vedi un rapporto fra i metallari, i dark, ecc. e il libretto di mao? te la immagini che fine avrebbero fatto in Cina? é evidente che si tratta solo di uno stereotipo...

inoltre se qualcuno  per insultare qualcunaltro, deriderlo, gli dà del "cinese"  non ti pare che significa che per l'autore dell'epiteto "cinese" sia dispregiativo?

tu daresti dell"egregio signore", del "bancario", dello "scacchista" a qualcuno per deriderlo?

anche il termine "yankee", inventato dagli Inglesi nella Guerra d'Indipendenza USA, quello "crucco" usato contro gli Austriaci dagli Italiani durante la Prima Guerra Mondiale, ecc. hanno simili origini.....: sono tutti stereotipi insultanti che aprono una finestra sul modo di ragionare dei loro autori....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

enteromorfa

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Febbraio, 2012, 01:45:45 am »
"lo sapevate? Sapevatelo!" "'mbuti"
;D scusate non ho resistito.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cri8ss

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Febbraio, 2012, 16:41:47 pm »

è davvero irresistibile!! :)))

Gia_76

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Febbraio, 2012, 12:01:19 pm »
"Lo sapevate? Mi è arrivata una bella diffida che non posso più parlar male di Alberto Angela, su Rieducational Channel!! " by Vulvia.

Mitico ho pensato alla stessa cosa, Rieducational Channel mi fa morire dal ridere, ho scaricato un sacco di video dalla rete  :))
« Ultima modifica: 22 Febbraio, 2012, 12:02:13 pm da Gia_76 »

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 27 Febbraio, 2012, 00:07:39 am »
io ricordo il gergo "tamarri", "cinese" non l'ho mai sentito a bologna