=D> brava neramarantoooooooooooo
anch'io non mi sposerei mai, e non per leggerezza o perchè non voglio impegnarmi ma perchè è inutile. se convivi è la stessa cosa, e se mi sposerò sarà solo per problemi di permesso di soggiorno visto che io e il mio tesoruccio abitiamo un pò lontanucci... :cry:
il mio ragazzo attuale mi fa venire voglia di stare per sempre con lui, anche il pensiero di sposarmi con lui non mi dispiace però per una questione di principio non vorrei sposarmi, non mi piace che tutto rimanga fermo come 1000 anni fa, bisogna dimostrare che l'amore non ha bisogno di vincoli legali!
ma forse la pensiamo così perchè siamo italiane, per gli orientali il matrimonio ha ancora un grande valore, anche per i giapponesi come il mio ragazzo. ma credo che sia un valore abbastanza superficiale, solo per inserirsi nella società come persone sposate, per fare una famiglia che lo sia a tutti gli effetti per la legge, per tramandare il cognome, per avere certe facilitazioni legali, non lo so, ma di certo nella pratica non c'è nessuna differenza tra convivenza e matrimonio.
una volta, quando chattavo con il famoso cinese che mi piaceva lui mi diceva sempre che doveva sposarsi presto. io chiedevo "ma tu vuoi davvero sposarti?" e lui diceva "in quanto cinese devo fare così" (che non è molto romantico..). quindi per lui era solo per rispettare le abitudini della società in cui ha sempre vissuto.
p.s.
questo forum sul matrimonio ha una quantità di letture impressionante rispetto agli altri... è un argomento che fa audience!!!