Visto per cinesi? - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Visto per cinesi?  (Letto 10842 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

fiol_jinhua

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Visto per cinesi?
« il: 30 Marzo, 2012, 05:42:38 am »
raga,
una domanda: che visti esistono per i cinesi che vengono dalla cina?
Vi spiego la mia situazione:
sto ancora valutando se tornare o meno in italia per finire l`universita', ma volevo portarmi dietro pure la mia ragazza (che e` cinese). Il dubbio e`: come faccio?
Lei si laurea a giugno e dopo e` libera.
Ho provato a vedere per farla venire giu come badante per mia nonna ma nisba i n. per qst lavoro son chiusi per sto anno.
Il visto turistico puo arrivare a 6 mesi?
Io non voglio tornare in italia senza di lei...
fatemi sapere
thx

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #1 il: 30 Marzo, 2012, 08:47:33 am »
hai provato a sentire in ambasciata a shanghai?  anni fa si potevano ampliare i visti turistici in italia pagando una nuova assicurazione... adesso però non saprei, in ambasciata se non dormono dovrebbero darti tutte le informazioni del caso

fiol_jinhua

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #2 il: 31 Marzo, 2012, 02:47:07 am »
hai provato a sentire in ambasciata a shanghai?  anni fa si potevano ampliare i visti turistici in italia pagando una nuova assicurazione... adesso però non saprei, in ambasciata se non dormono dovrebbero darti tutte le informazioni del caso

dici l'ambasciata italiana a shanghai giusto?
esistono per caso università che fanno corsi di italiano per cinesi? per es. quando sn venuto in cina avevo il visto studenti siccome studiavo all'università il cinese.. robe del genre in italia esistono?

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #3 il: 31 Marzo, 2012, 12:05:53 pm »
si quella italiana, 17 anni fa mia moglie era iscritta a quella di perugia ed era zeppa di stranieri che imparavano l'italiano, priva a vedere sul sito.

fiol_jinhua

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #4 il: 01 Aprile, 2012, 04:19:47 am »
in settimana telefono
mia mamma si informa presso le uni di venezia e di treviso (dove abiterei io) per info al riguardo..spero di si heheh

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #5 il: 04 Aprile, 2012, 19:53:28 pm »
La mia ragazza non ha avuto alcun problema: visto per motivi di studio (Università). Rilasciato dall'ambasciata italiana a GuangZhou.

In Italia purtroppo, diversamente che nel resto d'Europa, non c'è un visto temporaneo per cercare lavoro (c'è quello turistico, ma dopo nove mesi scade e devi tornare a casa, anche se nel frattempo hai trovato un lavoro), né un visto per sponsor: anche se le garantisci vitto alloggio e responsabilità economica e giuridica, sei lo stesso costretto a "inventarle" un lavoro, una qualche occupazione, l'iscrizione a qualche scuola pubblica o università o master...
Quindi il consiglio è quello di iscriverla a un corso. Sia a livello di visto sia a livello di permesso di soggiorno se pure è un inferno è comunque più semplice che altri tipi di permesso di soggiorno. Se fa almeno due esami all'anno poi il rinnovo è relativamente semplice.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

fiol_jinhua

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #6 il: 05 Aprile, 2012, 02:36:12 am »
Io se torno in italia starei 6 mesi o poco piu e dopo torneremo in cina.. il visto turistico si può fare da 9 mesi? OO

La mia ragazza non ha avuto alcun problema: visto per motivi di studio (Università). Rilasciato dall'ambasciata italiana a GuangZhou.

In Italia purtroppo, diversamente che nel resto d'Europa, non c'è un visto temporaneo per cercare lavoro (c'è quello turistico, ma dopo nove mesi scade e devi tornare a casa, anche se nel frattempo hai trovato un lavoro), né un visto per sponsor: anche se le garantisci vitto alloggio e responsabilità economica e giuridica, sei lo stesso costretto a "inventarle" un lavoro, una qualche occupazione, l'iscrizione a qualche scuola pubblica o università o master...
Quindi il consiglio è quello di iscriverla a un corso. Sia a livello di visto sia a livello di permesso di soggiorno se pure è un inferno è comunque più semplice che altri tipi di permesso di soggiorno. Se fa almeno due esami all'anno poi il rinnovo è relativamente semplice.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #7 il: 06 Aprile, 2012, 12:12:12 pm »
Non credo, i visti per turismi sono rilasciati sempre per brevi periodi. In tutto il mondo non superano mai i tre mesi, e nel caso della Cina verso Schengen penso che sia anche molto meno.

http://www.consshanghai.esteri.it/NR/rdonlyres/CA741893-8596-4909-979E-771525A7F630/511/faqvisti_2.doc

Qui comunque trovi tutte le info:
http://www.ambpechino.esteri.it/ambasciata_pechino

Secondo me ti conviene fare una telefonata.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #8 il: 06 Aprile, 2012, 18:43:45 pm »
Io ho fatto un visto turistico di 6 mesi la prima volta che sono andato in Cina

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #9 il: 07 Aprile, 2012, 11:26:39 am »
Sì ma qui si sta parlando di un visto per l'Italia, dalla Cina. Non viceversa.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #10 il: 08 Aprile, 2012, 09:23:50 am »
La mia università è piena di commercianti stranieri, che fanno commercio in Cina, e si iscrivono all'università soltanto per ottenere il visto.
Per cui non vi vedono mai all'università e vengono bocciati ogni anno.
Fanno talmente tanti soldi che non gli fa fatica pagare la retta ogni anno. ;)

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #11 il: 08 Aprile, 2012, 10:59:51 am »
:D Ecco, vedo allora che il metodo Università per bypassare le idiote limitazioni della Bossi-Fini non è stata solo una mia personale deduzione ma è ampiamente usato da tutti...
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #12 il: 08 Aprile, 2012, 20:05:55 pm »
Ma io stavo parlando della Cina ;)

A Pechino hanno fatto di piú... alcuni coreani hanno aperto delle scuole che... servono apposta per ottenere il permesso di soggiorno...ci si iscrive, si paga una retta economico, e si tengono lezioni fasulle...

fiol_jinhua

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 13
    • Mostra profilo
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #13 il: 10 Aprile, 2012, 04:19:31 am »
mi sto informando per alcune universita vicine a casa mia..spero abbiano corsi

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:Visto per cinesi?
« Risposta #14 il: 10 Aprile, 2012, 14:04:07 pm »
Una cosa molto interessante: prova a vedere se nella tua città c'è un Istituto Alberghiero e se fa corsi serali. In genere c'è. È perfetto perché non è una truffa visto che almeno alle lezioni di cucina e di Sala ci andrebbe (mai visto cinesi non interessati a corsi pratici di cucina :D), e soprattutto non avrai problemi a far valere il suo diploma/laurea dato che è richiesta solo la terza media essendo una scuola superiore. Poi essendo serale sarà sempre insieme a gente della sua età e a molti altri stranieri.

Tieni conto infatti che per iscriversi a una scuola o a un'Università, devi riuscire a trasformare i titoli di studio dell'immigrato in titoli di studio italiani. La cosa non è semplice subito: bisogna prendere tutti i propri attestati, pagelle eccetera, farli tradurre da un traduttore ufficiale e portare il tutto all'ambasciata italiana in Cina, che poi valuta cosa è valido in Italia e ti rilascia il cosiddetto "Documento di Valore", che vale come diploma licenza media o come diploma o, se sei fortunato, come laurea in Italia (quest'ultima ti serve per esempio per un master). Col quale farai una preiscrizione: fatta la preiscrizione la porterai in ambasciata italiana in Cina e ti verrà dato il fatidico visto. In Italia porterai il visto e tutto il resto in Questura e così ti daranno una "richiesta di permesso di soggiorno", col quale andrai nella scuola per fare l'iscrizione. Fatta l'iscrizione, attenderai mesi e mesi per il permesso di soggiorno vero e proprio. Durante l'attesa, il foglio di richiesta vale come permesso di soggiorno, ma solo in Italia (quindi sei bloccato in Italia).
E questa è la via più facile, figurati le altre :-o
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.