leggi sul divorzio in cina - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: leggi sul divorzio in cina  (Letto 15393 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
leggi sul divorzio in cina
« il: 01 Aprile, 2012, 21:17:58 pm »
Salve a tutti, ho da porvi una domanda un po particolare.
Riassumo brevemente che 5 anni fa ho conosciuto mia moglie e che lei veniva in italia per 3 mesi l'anno o io andavo per un mese, finchè dopo 4 anni ci siamo sposati in china. Dopo che lei è venuta a stare qui in italia, meno di 7 mesi ( che stiamo nella nostra casa in Italia) perchè il visto per ricongiungimento famigliare l'ha ottenuto con un po di ritardo, ha iniziato a sentire la mancanza della sua famiglia, e da qui in poi una serie di problemi sono sorti, ( non potevo più comunicare nemmeno con mia sorella, perchè a detta sua gli facevo ricordare quando era in cina.... ma non voglio dilungarmi, immaginate voi)
Adesso che siamo arrivati all'inimmaginabile decisione, di divorziare, nonostante io ho cercato in tutti i modi di alleviare queste sue mancanze, ma senza risultati, Lei ha voluto andare in Germania dove vive sua sorella, per pensare un po, poi mi ha detto che vuole andare in cina a divorziare, perchè non vuole più venire in italia. Io mi sono informato e se divorzio in cina tramite il divorzio by agreement o chiamato anche per consenso dei due coniugi, in italia non è valido perchè non è un giudice ad emettere quella sentenza, ma è un ufficio. Adesso mi chiedevo se lei, senza me in cina può:
1) fare il divorzio by agreement
2) fare il divorzio by litigation ed ottenerlo perchè io non mi presenterò
3) il divorzio by litigation non ho capito bene se è un giudice a trattarlo e se quindi ha valore in italia
4) qualora lei ottenga questo divorzio, sarò io informato dall'Ambasciata?

Scusate il caso un po complesso, ma capirete che non è una cosa ordinaria per me, e anche inattesa.
se qualcuno di voi a qualche suggerimento in merito, o conosca la legge cinese...magari può darmi qualche notizia.
Grazie comunque a tutti.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #1 il: 01 Aprile, 2012, 21:43:10 pm »
ciao simone , non posso aiutarti ma mi permetto solo di dirti che mi dispiace tanto.

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #2 il: 04 Aprile, 2012, 18:23:31 pm »
....   :smiley_cry: a me anche più......

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #3 il: 04 Aprile, 2012, 19:43:42 pm »
In effetti l'Italia è l'unico paese al mondo in cui occorrono tre anni di separazione prima di potersi divorziare. Probabilmente un rigurgito di tempi ben poco laici, ma lasciamo perdere.

Per ovviare alla mancanza creata da questa e ad altre leggi di stampo vaticano, come al solito se si ha qualche soldo in più ci si rivolge all'estero.

Se vuoi approfondire, basta che apri Google e cerchi: divorzio estero
Sarai stupito dallo scoprire l'indotto che si è creato dietro questa storia.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #4 il: 05 Aprile, 2012, 18:29:57 pm »
Grazie anche a te Senbee per la risposta, ma per fare un divorzio estero bisogna prima di tutto essere in due e consenzienti. Questa era una soluzione a cui avevo già pensato.....ma lei non vuole più rientrare in Italia, per quel che ne so io farà il volo dala Germania alla Cina, per poi divorziare li  :o :-X

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #5 il: 05 Aprile, 2012, 21:07:26 pm »
se il matrimonio l'avete celebrato in Cina, mi sembra normale divorziare in Cina...
e poi l'italia dovrebbe comunque riconoscere il divorzio fatto all'estero, secondo le leggi di quel paese, non secondo le leggi italiane.
O sbaglio?

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #6 il: 06 Aprile, 2012, 12:51:32 pm »
Si, dovrebbe essere così per logica, ma legalmete ti sbagli. In cina se divorzi di comune accordo il divorzio si espleta firmando un documento, presso un ufficio dedicato, quindi non è un giudice che tratta la materia, e già questo è abbastanza per non essere riconosciuto dal nostro ordinamento, ma perdipiù manca anche il passaggio della separazione.  :-\

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #7 il: 06 Aprile, 2012, 14:06:31 pm »
ti consiglio di non fare niente....non pensare ad altri matrimoni....se lei vuole risposarsi ti verra' a cercare lei...e tu gli chiederai soldi per risarcimento morale...in fondo è lei la cattiva.... ;)

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #8 il: 06 Aprile, 2012, 15:05:07 pm »
evinco che non sei un avvocato  :smiley_cheesy: :smiley_huh:
Comunque grazie ugualmente

lorenzo71prato

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 74
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #9 il: 06 Aprile, 2012, 20:45:43 pm »
evinci bene.....ahahahhahh :smiley_grin:

Fxyz4ever

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 288
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #10 il: 08 Aprile, 2012, 08:23:54 am »
Io ti darei la stessa risposta di lorenzo... :D
E poi pensi al divorzio solo quando vorrai sposarti con un'altra donna ;)

Hai ragione...
Sto consultando la dispensa dell'università di giurisprudenza cinese, di cui abbiamo studiato un pochino (soltanto le basi) al secondo anno.
Il mio testo elenca 3 casi:

1) Per il divorzio di comune accordo, voi due andate semplicemente all'ufficio anagrafico, l'ufficiale accerta che volete divorziarvi volontariamente e di comune accordo, controlla che non ci siano problemi con figli a carico e divisione del patrimonio, e vi dà il certificato di divorzio. Punto.
Semplicità che non esiste in nessun ambito della burocrazia italiana. ;)

2) Per quanto riguarda il divorzio per contenzioso, è necessario che soltanto uno dei due proponga il divorzio e poi porti la causa in tribunale. Il giudice cercherà in tutti i modi di negoziare, se invece ciò fallisce e non si riesce a trovare un accordo tra i coniugi, darà il consenso al divorzio.

L'ultima modifica della legge sul matrimonio elenca i casi in cui bisogna divorziare se si fallisce a trovare un accordo: violenza famigliare oppure maltrattamento o abbandono di altri membri della famiglia; bigamia oppure convivenza da parte di un coniuge con terzi; presenza di vizi negativi come dipendenza dal gioco o da sostanze stupefacenti e rifiuto di smettere; domicilio separato per piú di 2 anni a casa di incompatibilità sentimentale; altri casi che causano la rottura dell'affetto tra i coniugi.
Se uno dei coniugi è dichiarato disperso, e l'altro presenta la causa per divorzio, bisogna accordarlo.

3) Casi particolari:
Se il coniuge di un militare attualmente in carica esprime la volontà di divorziare, deve ottenere l'accordo del militare stesso, a meno che questi non abbia gravi colpe. Siccome i militari hanno il compito di difendere la patria, l'ordinamento cinese concede loro questi particolari privilegi, anche per non distrarli nella missione per le loro faccende personali e famigliari.
Inoltre, per proteggere i diritti di donne e bambini, la legge sul matrimonio prescrive che durante la gravidanza, entro 1 anno dal parto e entro 6 mesi dall'interruzione della gravidanza della donna, il marito non può presentare il divorzio. Tranne in caso sia la donna a presentare richiesta, o il tribunale reputi necessario accogliere la richiesta del marito.
 
Ti ho dato un po' di (pochissime) nozioni legale.
In ogni caso, per queste cose ti consiglio di chiedere direttamente all'ambasciata o al consolato cinese. Solo loro che si occupano di queste cose e dovrebbero sapere cosa fare.
Dato che perfino i matrimoni di cinesi in Italia devono essere fatti al consolato con lunghe procedure burocratiche, tanto da costringere a fare il matrimonio legale e la festa per il matrimonio con parenti e amici in giorni diversi.

Quindi se decidi di fare il litigation... dovete dimostrare di avere incompatibilità sentimentale, oppure dimostri che da piú di 2 anni non vivete piú insieme.
Oppure ti inventi di avere amanti, o il vizio da gioco o che sei drogato. ;)
Oppure  lei torna in Cina, presenta la richiesta di divorzio, e dice che tu te ne sei scappato in Italia e sei scomparso, e non riesce a contattarti. Divorzio assicurato. ;)

Il mio consiglio di prima, uguale a quello di lorenzo, vale sempre ovviamente. ;)

simone81

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 23
    • Mostra profilo
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #11 il: 30 Aprile, 2012, 21:18:55 pm »
Ti ringrazio molto per il tuo contributo Fxyz4ever,
i punti n° 1 e 3 li conoscevo, il 2° non mi è chiarissimo.
Comunque alla fine lei farà la sua procedura di divorzio in cina, e io ho già iniziato a presentare i documenti qui, perchè non ho la minima intenzione di andare in cina per divorziare rendendolo con la mia presenza e volontà consensuale e quindi non riconosciuto dalla legge italiana in quanto non c'è la presenza del giudice.
Comunque io avevo già chiamato all'ambascita Italiana a Pechino e loro mi hanno dato delle sommarie informazioni consigliandomi di rivolgermi ad un legale.
Per fortuna non ci sono figli o patrimoni da spartire, ma da quello che ho capito io, lei in china dopo un anno circa riuscirà a divorziare, io in italia dovrò aspettare i famosi 3 anni  :smiley_angry:

Meno male che siamo in europa, ma non capisco perchè siamo sempre gli ultimi in tutto, legge sul divorzio compresa, paesi a noi confinanti come germania e spagnia hanno il divorzio se consensuale di 1 anno, ma in italia tutto si sta allungando vedi l'età per andare in pensione. ( scusate l'off topic )

Eventuali altre info o approfondimenti sono sempre utili e ben accetti.

Grazie a tutti

jie

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 290
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #12 il: 04 Maggio, 2012, 18:17:47 pm »
beh, se il tribunale cinese rilascia la sentenza, come documento di una stato straniero se è tradotto in italiano e legalizzato dal consolato italiano è valido anche in italia

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:leggi sul divorzio in cina
« Risposta #14 il: 07 Maggio, 2012, 15:45:06 pm »
Solite riforme esageratamente compromissorie (il divorzio breve vuol dire ZERO, non UN ANNO...) ma sempre meglio che prima. Speriamo che passi davvero.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.