La Cina rallenta? crisi in vista? - page 14 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: La Cina rallenta? crisi in vista?  (Letto 64758 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #195 il: 06 Settembre, 2012, 07:39:26 am »
e' lunghissima e non ho avuto pazienza di leggere tutto...

penso solo da chi vede la quotidianita' e non pensa ai livelli di macro-sistemi che l'economia cinese e' malata, e non essendoci mai stato un paese con un miscuglio di situazioni come l'attuale Cina (governo centralizzato, economia del mercato, corruzione a mille, banca centrale connesso con il partito ecc.) non e' facile capire cosa succedera'.

personalmente, sentendo storie anche di gente vicino a me completamente divorato da questo sistema completamente pazzo, temo che il paese subira' una crisi, spero solo che sara' una crisi graduale, come un po' sta cercando di fare l'attuale governo.

come non darti ragione 77 la tua esperienza a pelle è fondamentale

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #196 il: 06 Settembre, 2012, 08:30:49 am »
certo, é con l'esperienza a pelle, infatti, che si possono conoscere, analizzare e capire fenomeni borsisticio, scelte strategiche del governo, indici di produttività, bilancia import-export, situazione dei BOND, mercato dei cambi, ed altre quisquilie che difficilmente si scoprono dall'acquisto di un melone, dal pagamento di un taxi, dalla dinamica del proprio conto bancario, anche se hanno influenza immensa sulla vita di persone e popoli anche a grandissima distanza da dove avvengono.....

per fortuna 77 ha detto chiaramente (lui che non é un rozzo ed un provocatore come i vaschisti) che coi macrofenomeni ovviamente le esperienze a pelle non c'entrano e che lui non é fra I POVERI CORVI SUICIDI che gioiscono da stolti su ogni piccolo segnale di possibile crisi cinese, senza capire neppure lontanamente né quanto sia catastrofica (amnche per respondabilità di tanti stolti loro modelli) la crisi del ramo su cui stanno appollaiati inutilmente, né quali sarebbero le conseguenze (ben chiare a 77) di una vera crisi cinese.... e dedicandosi a gonfiare le speranze di crisi cinese solo per malcelata sinofobia

non ho tutti i dati che ha in mano cavallo, e comunque e' vero che se dovesse crollare la Cina il resto del mondo ne risentirebbe l'effetto...
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #197 il: 06 Settembre, 2012, 11:08:46 am »
Difficoltà in cui si dibatte la Cina
http://www.china-files.com/it/link/20582/la-cina-e-in-crisi

In sostanza il "modello Cina" non funziona più e bisogna cambiarlo per fa fronte alle nuove sfide
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #198 il: 06 Settembre, 2012, 11:40:22 am »
non ho tutti i dati che ha in mano cavallo, e comunque e' vero che se dovesse crollare la Cina il resto del mondo ne risentirebbe l'effetto...

il problema dei dati che ha in mano cavallo è che sono gli stessi che dicavano che la grecia era un rigoglioso e ricco stato europeo..... poi la verità la conosciamo tutti adesso...

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #199 il: 06 Settembre, 2012, 13:12:46 pm »
e' lunghissima e non ho avuto pazienza di leggere tutto...

penso solo da chi vede la quotidianita' e non pensa ai livelli di macro-sistemi che l'economia cinese e' malata, e non essendoci mai stato un paese con un miscuglio di situazioni come l'attuale Cina (governo centralizzato, economia del mercato, corruzione a mille, banca centrale connesso con il partito ecc.) non e' facile capire cosa succedera'.

personalmente, sentendo storie anche di gente vicino a me completamente divorato da questo sistema completamente pazzo, temo che il paese subira' una crisi, spero solo che sara' una crisi graduale, come un po' sta cercando di fare l'attuale governo.

come non darti ragione 77 la tua esperienza a pelle è fondamentale

Resto il fatto che 77 ha dato una bella lezione di civiltà al povero cavallo, che solo insultare e confondare le acque quando batte in ritirata

Brava 77!  :onionhead084:
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #201 il: 06 Settembre, 2012, 14:27:43 pm »
i lucidatori di scudi per le comparse dei film trash madeinUSA sanno qual'é il livello di competitività italica, prima di gioire suicidariamente e sinofobicamente delle problematiche della Cina?

cerca, cerca, magari lo trovi pure.....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #202 il: 06 Settembre, 2012, 15:22:50 pm »
e' lunghissima e non ho avuto pazienza di leggere tutto...

penso solo da chi vede la quotidianita' e non pensa ai livelli di macro-sistemi che l'economia cinese e' malata, e non essendoci mai stato un paese con un miscuglio di situazioni come l'attuale Cina (governo centralizzato, economia del mercato, corruzione a mille, banca centrale connesso con il partito ecc.) non e' facile capire cosa succedera'.

personalmente, sentendo storie anche di gente vicino a me completamente divorato da questo sistema completamente pazzo, temo che il paese subira' una crisi, spero solo che sara' una crisi graduale, come un po' sta cercando di fare l'attuale governo.

come non darti ragione 77 la tua esperienza a pelle è fondamentale

Resto il fatto che 77 ha dato una bella lezione di civiltà al povero cavallo, che solo insultare e confondare le acque quando batte in ritirata

Brava 77!  :onionhead084:

si indubbiamente altro stile, basta poi vedere la reputazione che ha cavallo il che la dice tutta -845
« Ultima modifica: 06 Settembre, 2012, 15:29:28 pm da vascoexinhong »

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #203 il: 07 Settembre, 2012, 13:01:10 pm »
@ cavallo: e' vero che il trend economico si analizza con i dati macro, ma e' anche vero che io non mi fiderei al 100% dei dati macro raccolti in Cina...sono spesso ritoccati e lo sappiamo bene che in statistica puoi facilmente manipolare i dati se vuoi se la metodologia e gli assumptions usati non sono validati

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #204 il: 07 Settembre, 2012, 13:57:55 pm »
dai sono leggende metropolitane dettate dalla censura... parola di cavallo dalla lingua lunga

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #205 il: 07 Settembre, 2012, 14:07:34 pm »
scavalcando le fesserie grillovaschistecasaleggiste, noto0 77 che:
- molti dati macro non sono falsificabili (ad esempio l'import-export che é a 2 vie e quindi bi-monitorato, gli interessi sui BOND, gli investimenti in essi, gli investimenti all'estero, gli accordi internazionali, i finamnziamenti ad organismi internazionali, ecc. , ecc.):
- sono i dati macro, perfino quelli falsificati e perfino quelli inventati o distorti dalle agenzie di rating, che determinano le scelte dei governi, degli investitori, ecc., quindi determinano la vita di individui, gruppi, popoli, non quelli micro che non se li fila nessuno tranne qualche vasco che non ha ruiolo nell'economia planetaria;
- senza riferirsi ai dati macro non ha senso parlare neppure di crisi o meno di un intero Paese, perché durante le crisi ci sono persone e gruppi che guadagnano, lucrano, speculano, si arricchiscono e durante i periodi floridi ce ne sono che falliscono, vengono licenziati, vengono ridotti alla disperazione;
- i dati micro sono ancor meno credibili dei macro perché la percezione di persone di diverso status sociale, diversa possibilità di agire economicamente, diverso ruolo, diversa cultura, diverso grado di pregiudizio, diverso ottimismo/pessimismo é ovviamente differentissima e quel che sentono, affermano, dicono, raccontano, riferiscono é condizionato da questo come da altri elementi incontrollabili: basti pensare alla differenza abissale fra quel che dicono e quel che fanno economicamente le folle da primato di infami evasori italici.......
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #206 il: 07 Settembre, 2012, 14:36:15 pm »
CPI, GDP sono abbstanza "falsificabili"...
import-export non sono direttamente falsificabili, ma spesso non vedi il sistema di sovvenzioni che c'e dietro, per spingere un export si usa spesso un refound per ogni dollaro esportato...
interessi sui BOND poi a maggior ragione, se leggi quel che sta succedendo ora in Europa, non indica niente di preciso ma solo speculazioni di grossi gruppi finanziari dietro...
poi non parliamo di rating, ormai il sistema di rating e' obsoleto e corruttibile e gli scandali degli ultimi tempi lo testimoniano...

ripeto, io di macro non ci capisco molto, ma dalle recenti storie vedo sempre di piu dati macro "manipolabili" e al servizio della classe politica...

i dati micro ovviamente non sono indicativi presi singolarmente, tra altro quel che osservo non si potrebbe nemmeno definirlo micro nel vero senso della parola, ma mi da' il senso della incoerenza tra i dati pubblicati e la vita quotidiana.

secondo me e' su questa incoerenza e i motivi di questa incoerenza che si deve riflettere...

comunque, nessuno augura una crisi alla Cina, io men che mai visto che sono cinese e in Cina che abbiamo la nostra "vera casa"...

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #207 il: 07 Settembre, 2012, 17:37:13 pm »
se tutti quelli che stanno o vanno in cina hanno una certa impressione (che poi è più o meno la stessa per tutti) magari non spiega tutto, ma non credo sia completamente insignificante.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #208 il: 07 Settembre, 2012, 17:39:13 pm »
CPI, GDP sono abbstanza "falsificabili"...
import-export non sono direttamente falsificabili, ma spesso non vedi il sistema di sovvenzioni che c'e dietro, per spingere un export si usa spesso un refound per ogni dollaro esportato...
interessi sui BOND poi a maggior ragione, se leggi quel che sta succedendo ora in Europa, non indica niente di preciso ma solo speculazioni di grossi gruppi finanziari dietro...
poi non parliamo di rating, ormai il sistema di rating e' obsoleto e corruttibile e gli scandali degli ultimi tempi lo testimoniano...

ripeto, io di macro non ci capisco molto, ma dalle recenti storie vedo sempre di piu dati macro "manipolabili" e al servizio della classe politica...

i dati micro ovviamente non sono indicativi presi singolarmente, tra altro quel che osservo non si potrebbe nemmeno definirlo micro nel vero senso della parola, ma mi da' il senso della incoerenza tra i dati pubblicati e la vita quotidiana.

secondo me e' su questa incoerenza e i motivi di questa incoerenza che si deve riflettere...

comunque, nessuno augura una crisi alla Cina, io men che mai visto che sono cinese e in Cina che abbiamo la nostra "vera casa"...

quoto tutto al 1000%, e puoi dire a tuo futuro marito da parte mia che è un'uomo fortunato

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #209 il: 07 Settembre, 2012, 17:41:22 pm »
se tutti quelli che stanno o vanno in cina hanno una certa impressione (che poi è più o meno la stessa per tutti) magari non spiega tutto, ma non credo sia completamente insignificante.

che ci vuoi fare "lui" ha i dati....