La Cina rallenta? crisi in vista? - page 16 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: La Cina rallenta? crisi in vista?  (Letto 64763 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Dubbio

  • Visitatore
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #225 il: 17 Settembre, 2012, 13:42:39 pm »
forse per questo nessuno dice che e' meglio vivere in Europa
Che c'entra, questo è del tutto comprensibile.
Il problema è la logica del "noi siamo grandi, gli altri sono piccoli", questo è idiota.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #226 il: 17 Settembre, 2012, 14:22:54 pm »
se ci guardi è poi la stessa logica di cavallo "IO SONO GRANDE gli altri non contano nulla"

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #227 il: 19 Settembre, 2012, 10:19:12 am »
È sicuramente una delle motivazioni, ma non l'unica.
Ce ne sono tantissime. La mia ragazza semplicemente perché ha l'esempio di ShenZhen e della famiglia ricca, confrontata con l'esperienza di una città morta come Ferrara e in recessione. Altri, come uno studente geniale di informatica cinese che ha vissuto in Danimarca che ho conosciuto quest'estate, perché adesso ha molte più opportunità di lavoro in Cina. Altri per stupido nazionalismo. Altri ancora per oggettivo riscontro di dati studiati. Eccetera.
Quello che mi stupisce però è che, per un motivo o per l'altro, alla fine trovarne uno che parla a ragion veduta di volersi trasferire in Europa non ne ho proprio conosciuti. Peraltro, anche solo 5 o 6 anni fa erano quasi tutti di opinione opposta.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #228 il: 19 Settembre, 2012, 12:21:02 pm »
se pensiamo che anche l'imprenditore di una azienda di grandi dimensioni e primo ministro italiano ha sempre sbagliato sui tempi e modi della crisi attuale non so se chiedere a un campionario di gente comune se c'è la crisi in Cina sia il metodo più corretto per saperne qualcosa :)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #229 il: 19 Settembre, 2012, 12:24:52 pm »
se pensiamo che anche l'imprenditore di una azienda di grandi dimensioni e primo ministro italiano ha sempre sbagliato sui tempi e modi della crisi attuale non so se chiedere a un campionario di gente comune se c'è la crisi in Cina sia il metodo più corretto per saperne qualcosa

quoto: esattamente!
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #230 il: 19 Settembre, 2012, 13:40:37 pm »
se pensiamo che anche l'imprenditore di una azienda di grandi dimensioni e primo ministro italiano ha sempre sbagliato sui tempi e modi della crisi attuale non so se chiedere a un campionario di gente comune se c'è la crisi in Cina sia il metodo più corretto per saperne qualcosa :)
Non sarebbe il metodo più corretto per saperne qualcosa anche se l'imprenditore a cui ti riferisci le avesse azzeccate tutte.
Ma forse ti è sfuggito che le domande di cui stiamo parlando non sono state poste per saperne qualcosa di più della crisi ma per saperne qualcosa di più su cosa ne pensa la gente.
E per sapere cosa pensa la gente, chiederglielo non è del tutto fuori luogo ....

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #231 il: 19 Settembre, 2012, 14:32:12 pm »
Non sarebbe il metodo più corretto per saperne qualcosa anche se l'imprenditore a cui ti riferisci le avesse azzeccate tutte.

la mia era una battuta, comunque in genere si considera di più chi ci azzecca in un certo ambito rispetto a chi non lo fa, supponendo che la sua capacità dipenda o dall'intuito o da certi mezzi di analisi di cui non tutti dispongono.
 
Ma forse ti è sfuggito che le domande di cui stiamo parlando non sono state poste per saperne qualcosa di più della crisi ma per saperne qualcosa di più su cosa ne pensa la gente.
E per sapere cosa pensa la gente, chiederglielo non è del tutto fuori luogo ....

se vogliamo sapere cosa ne pensa la gente bisogna chiederglielo, ma visto che stiamo parlando di metodo se si fa una indagine tra propri amici e conoscenti questo mi rappresenta un interessante spaccato della realtà, uno spunto di riflessione interessante ma non quello che pensa "la gente".
E qui mi fermo perché voglio evitare tutte le polemiche su Macro vs Micro ecc. ecc.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #232 il: 19 Settembre, 2012, 16:58:41 pm »
E qui mi fermo perché voglio evitare tutte le polemiche su Macro vs Micro ecc. ecc.
:smiley_wink:

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #233 il: 19 Settembre, 2012, 22:57:33 pm »
forse non dicono che sia meglio vivere in Europa perche' non ci sono ancora mai venuti o comunque non ci hanno ancora mai vissuto.

e poi, in Europa (ma io parlo solo per Italia), per quanto tu possa integrarti, e' difficile che un cinese possa mai sentirsi casa...

forse per questo nessuno dice che e' meglio vivere in Europa


beh è comunque più integrato un cinese in europa di un europeo in cina..

detto questo Sanbee, a me paiono soliti luogi comuni. Chiaro che i cinesi preferiscono vivere in cina, senza dubbio ci si sta meglio di 5 anni fa.. che la qualità della vita sia migliore che in europa.. non raccontiamoci barzellette dai  .. per il resto il tempo dirà chi ha ragione
« Ultima modifica: 19 Settembre, 2012, 23:00:43 pm da enteromorfa »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.


vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo


300

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.111
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #238 il: 28 Settembre, 2012, 14:33:03 pm »
poveri corvi appollaiati sun un ramo italico imputridito 8e su un albero occidentale marcito) che starnazzano dei "rallentamenti" altruii mentre le industrie italiane chiudono, i disoccupati aumentano, i bnegozi si svuotano, imn primati negativi (corruzione, mafia, evasione fiscale, inefficienza amministrativa, ecc.) permangono tutti....

é la storia vecchia del bue che dava del cornuto all'asino......

se le sogna l'Italia le  performances "rallentate" della Cina e di altri Paesi dei BRICS (e non solo)!

e il bello é che se la Cina entrasse in crisi davvero, gli USA (di cui la RPC detiene una immensa fetta di Bond) crollerebbero e con essi l'intero Occidente, più rapidamente e catastroficamente di quanto non faccia già comunque da solo e irreversibilmente....ma questo i poveri corvi analfabeti non riescono a capirlo
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo