La Cina rallenta? crisi in vista? - page 6 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: La Cina rallenta? crisi in vista?  (Letto 65108 volte)

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #75 il: 20 Luglio, 2012, 06:46:47 am »
enteromorfa, per l'ultima volta ti spiego che considero il valore della mia vita, di quello dei miei cari, dei miei connazionali, della tua esattamente uguale a quello della vita di Cinesi, Tedeschi, Bangladeshi, Turchi, Olandesi, Indiani, Svizzeri, Brasiliani, Maltesi, Palestinesi, Francesi, ecc.

soffro per le sofferenze mie, delle persone della mia famiglia, della mia città, del paese in cui sono nato esattamente come per quelle dei Bangladeshi delle baraccopoli di Dacca, degli Etiopi, dei Nicaraguensi, dei profughi palestinesi in Giordania, dei bambini di strada del Benin, ecc. (alcuni dei Paesi in cui ho lavorato) e per quelle di chi ancora oggi in Francia, Serbia, Spagna, USA, GB, Grecia, ma anche  Cina, India, Brasile, Indonesia, Vietnam, Sudafrica, ecc. (Paesi in cui non ho lavorato) soffre, é sfruttato, ecc. ma anche di chi lo é stato in quei Paesi non-occidentali sotto le baionette, le cannonate, la frusta, gli affamamenti, gli embarghi, le guerre occidentali contro i popoli non-occidentali nella Storia recente e moderna.....

non c'é parentela, vicinanza, cittadinanza,  che faccia diventare per me meno importanti individui, comunità, popoli e i loro problemi, come d'altra parte che faccia diventare al contrario meno gravi colpe, responsabilità, infamie: ho ribrezzo e combatto mafie e fascismi, negazionismi e razzismi, infamie coloniali e postcoloniali e loro difensori, minimizzatori, ecc., indipendentemente se sono parenti, concittadini o no: se avessi un parente mafioso o nazi lo denuncerei con gioia, se ho concittadini mafiosi o razzisti li combatto con gioia, perché non segue logiche omertose tribali ("io contro la mia famiglia, la mia famiglia contro il mio villaggio, il mio villaggio contro il mio Paese, il mio paese conttro gli altri...")...

e "chi rompe paga, i cocci sono suoi"... 

"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #76 il: 20 Luglio, 2012, 10:17:12 am »
E comunque preoccupante visto che la cina ha 4/5 volte la popolazione della cina il dato pro capite va moltiplicato

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #77 il: 20 Luglio, 2012, 10:23:11 am »
E comunque preoccupante visto che la cina ha 4/5 volte la popolazione della cina il dato pro capite va moltiplicato
Strano che uno sia contro uno stato mafioso qua e poi ne benedica 1000 la sia contro la tav qua e poi ne esalta una la, non voglia centri commerciali poi si esalta se da altre parti li costruiscono in un mese.... E poi dice che siamo tutti uguali...
Solita buffonata delirante

300

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
« Risposta #78 il: 20 Luglio, 2012, 11:28:39 am »
sinceramente cavallo ti invito a vedere come viene calcolato il greendex http://environment.nationalgeographic.com/environment/greendex/calculator/
a me sembra un'impronta ecologia. per cui è chiaro che chi è povero ha meno impatto ambientale di chi è ricco.L'interpretazione che viene data a me pare errata... non mi pare si possa evidenziare dal questionario un atteggiamento, quando un stile di vita che non è necessariamente dettato dall'atteggiamento. Faccio un esempio, il cinese mangia quello che coltiva nell'orto dietro casa, per lavorare prende il bus in una stanza ci stanno in 4...questo non significa che lo faccia per salvaguardare la natura. Come dici spesso tu, ed è vero, non è che l'opinione su un paese te la puoi fare parlando coi tassisti (anche se c'era gente famosa che poi scriveva libri autorevoli che faceva così, tipo Terzani)..però se stai per tanto tempo in un posto vedi l'atteggiamento medio delle persone per l'ambiente..in cina vedi che c'è il centino dei rifiuti da riciclare e quelli da non riciclare, ma a nessuno gli importa nulla..vedi che nel fiume sotto casa ci tirano di tutto dentro..
Insomma tutte esperienze che non collimano con quanto detto dalla national geographic e vedendo il loro questionario mi fanno pensare che se ne possa dare una diversa interpretazione. Poi per carità, posso sbagliare, mi auguro di farlo... però io pagheri per trovare una persona che mi dica che i cinesi si sentono più in colpa per i danni all'ambiente che non gli americani o gli europei...(forse il punto che fa quadrare il cerchio è che i cinesi si sentono più in colpa per l'ambiente di casa loro che sfruttano di quando si sento in colpa gli occidentali per l'ambiente che sfruttano che però non è quello di casa loro...come dire lontano dagli occhi lontano dal cuore..)

Quella ricerca non è solo discutibile ma non è indice del grado di inquinamento di un paese, a causare i grandi disatri ambientali sono le industrie con la copertura dello stato, i piccoli possono anche dichiararsi ecologisti tanto a parole sono tutti capaci di cambiare il mondo, ma nei fatti è tutta un'altra storia purtroppo.
Questo invece è il dato preoccupante:
http://www.rinnovabili.it/ambiente/co2-i-cinesi-raggiungono-le-emissioni-degli-europei60209/

è un dato peroccupante per il mondo, ma non se ne può certo fare una colpa alla cina. il dato di 7.2 tonnellate di co2 a persona peroccupa visto quanti sono i cinesi.. ma finchè negli usa arrivano a 17.3 tonnellate a persona ci vorrebbe una faccia di bronzo per prendersela con la cina..

Qui nessuno se la prende con i cinesi, però questo dato fa capire dove il pianeta stia andando e che non ci sono virtuosi ma solo irresponsabili
Il mondo è un tiranno ma solo gli schiavi gli ubbidiscono

300

• Mostra profilo
« Risposta #79 il: 20 Luglio, 2012, 11:32:41 am »
Strano che uno sia contro uno stato mafioso qua e poi ne benedica 1000 la sia contro la tav qua e poi ne esalta una la, non voglia centri commerciali poi si esalta se da altre parti li costruiscono in un mese.... E poi dice che siamo tutti uguali...
Solita buffonata delirante
Infatti quello che scrive è un trionfo di ipocrisia che ha come unico effetto di distruggere il nostro pianeta

enteromorfa

• Mostra profilo
« Risposta #80 il: 20 Luglio, 2012, 12:33:02 pm »
enteromorfa, per l'ultima volta ti spiego che considero il valore della mia vita, di quello dei miei cari, dei miei connazionali, della tua esattamente uguale a quello della vita di Cinesi, Tedeschi, Bangladeshi, Turchi, Olandesi, Indiani, Svizzeri, Brasiliani, Maltesi, Palestinesi, Francesi, ecc.

soffro per le sofferenze mie, delle persone della mia famiglia, della mia città, del paese in cui sono nato esattamente come per quelle dei Bangladeshi delle baraccopoli di Dacca, degli Etiopi, dei Nicaraguensi, dei profughi palestinesi in Giordania, dei bambini di strada del Benin, ecc. (alcuni dei Paesi in cui ho lavorato) e per quelle di chi ancora oggi in Francia, Serbia, Spagna, USA, GB, Grecia, ma anche  Cina, India, Brasile, Indonesia, Vietnam, Sudafrica, ecc. (Paesi in cui non ho lavorato) soffre, é sfruttato, ecc. ma anche di chi lo é stato in quei Paesi non-occidentali sotto le baionette, le cannonate, la frusta, gli affamamenti, gli embarghi, le guerre occidentali contro i popoli non-occidentali nella Storia recente e moderna.....

non c'é parentela, vicinanza, cittadinanza,  che faccia diventare per me meno importanti individui, comunità, popoli e i loro problemi, come d'altra parte che faccia diventare al contrario meno gravi colpe, responsabilità, infamie: ho ribrezzo e combatto mafie e fascismi, negazionismi e razzismi, infamie coloniali e postcoloniali e loro difensori, minimizzatori, ecc., indipendentemente se sono parenti, concittadini o no: se avessi un parente mafioso o nazi lo denuncerei con gioia, se ho concittadini mafiosi o razzisti li combatto con gioia, perché non segue logiche omertose tribali ("io contro la mia famiglia, la mia famiglia contro il mio villaggio, il mio villaggio contro il mio Paese, il mio paese conttro gli altri...")...

non faccio un discorso di cittadini paese.. avevo già capito da tempo che per te italia o altro paese è uguale. quello che mi sorprende è che per te siano uguali le sofferenze di amici e familiari e quelle di persone mai viste. Oggettivamente è vero, ma le persone non sono extraterrestri che guardano dall'alto e non sono coinvolti.. francamente nel momento in cui mi accorgessi che le sofferenze e i problemi di un amico per me sono come quelli di una persona che vive in un altro paese e che neppure conosco.. beh, non potrei definirlo più un amico.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

• silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Risposta #81 il: 20 Luglio, 2012, 13:08:34 pm »
la differenza sta per me nel fatto che un amico o una persona cara (se non è colpevole delle sue sofferenze...e magari di quelle altrui) io lo aiuto certamente più facilmente di quanto posso fare con un profugo curdo, con un bimbo bangladesho, ecc. (sebbene in passato abbia fatto anche affidi a distanza...), ma veder soffrire una mia carissima amica che ha perso la madre di cancro o una madre bangladesha a me "estranea" che ha perso la figlia di 8 anni in un cantiere edile ti assicuro mi ha provocato lo stesso dolore, la stessa impotenza, ecc.

e, inoltre, la vera differenza sta per me in quel che la gente soffre per colpe altrui (ad esempio un operaio licenziato, la vittima di un attentato terroristico o di un mafioso, la vittima di una discarica o dell'ETERNIT, il cittadino di uno Stato con un regime fantoccio sostenuto dallo straniero, il discriminato razziale, ecc.) rispetto a quel che soffre per colpe largamente sue (l'elettore che ha votato per chi blaterava "Roma Ladrona" o si é rifugiato nell'astensione o segue comici da strapazzo e poi si lamenta, l'abusivista edilizio che piange per la devastazione del paesaggio; l'omertoso che disprezza a chacchiere la mafia, l'evasore che sputa sui "politici", l'ignotante che denigra i media seri, chi gode ancora delle eredità di chi partiva cantando "Tripoli bel suol d'amore" o, dopo, "faccetta Nera, bella Abissina", chi si ammala per seguire le mode fast food o vivere col cellulare incollato al cervello, chi piange su figli/e "bamboccioni" ma spreca i suoi soldi in seconde case, auto, ecc. invece che in formazione e avviamento di microimprese familiari: in questo secondo caso non spreco una lacrima e la stessa cosa vale, per estensione, per quelle città, quelle aree, quei Paesi che sono i primi responsabili del loro degrado e declino a differenza di chi invece (grazie all'Occidente...) é stato munto, ingannato, baionettato, tradito, rapinato, guidato da fantocci per tanti decenni e ora commette errori da neofita nel cercare magari anche di prendersi la sacrosanta rivincita
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

300

• Mostra profilo
« Risposta #82 il: 20 Luglio, 2012, 13:09:32 pm »

non faccio un discorso di cittadini paese.. avevo già capito da tempo che per te italia o altro paese è uguale. quello che mi sorprende è che per te siano uguali le sofferenze di amici e familiari e quelle di persone mai viste. Oggettivamente è vero, ma le persone non sono extraterrestri che guardano dall'alto e non sono coinvolti.. francamente nel momento in cui mi accorgessi che le sofferenze e i problemi di un amico per me sono come quelli di una persona che vive in un altro paese e che neppure conosco.. beh, non potrei definirlo più un amico.
enteromorfa...quella è solo retorica stile Dalai Lama

zorba

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
« Risposta #83 il: 20 Luglio, 2012, 16:34:23 pm »
"ho ribrezzo e combatto mafie e fascismi, negazionismi e razzismi, infamie coloniali e postcoloniali e loro difensori, minimizzatori, ecc., "

Il resultato della guerra personale di Cavallo è molto modesto  direi .

vasco reds

• Mostra profilo

Dubbio

• Visitatore
« Risposta #85 il: 22 Luglio, 2012, 13:20:18 pm »
francamente nel momento in cui mi accorgessi che le sofferenze e i problemi di un amico per me sono come quelli di una persona che vive in un altro paese e che neppure conosco.. beh, non potrei definirlo più un amico.
Anche se sapessi che la causa delle sofferenze della  persona che non conosci sta nelle migliori condizioni di vita del tuo amico?

300

• Mostra profilo
« Risposta #86 il: 22 Luglio, 2012, 16:02:19 pm »
francamente nel momento in cui mi accorgessi che le sofferenze e i problemi di un amico per me sono come quelli di una persona che vive in un altro paese e che neppure conosco.. beh, non potrei definirlo più un amico.
Anche se sapessi che la causa delle sofferenze della  persona che non conosci sta nelle migliori condizioni di vita del tuo amico?
Dubbio, ma questa è vecchia retorica terzomondista, cerchiamo di restare nella realtà del XXI secolo per favore.

enteromorfa

• Mostra profilo
« Risposta #87 il: 22 Luglio, 2012, 16:14:17 pm »
sicuramente non posso negare che prima per me viene l'amico, certo se i paragoni sono tipo perchè il mio amico compri la macchina nuova l'altro che non conosco deve morire di fame è un altro paio di maniche.però no, non sono pari dal mio punto di vista.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

300

• Mostra profilo

300

• Mostra profilo
« Risposta #89 il: 24 Luglio, 2012, 01:39:52 am »
Previsto un ulteriore rallentamento del tasso di crescita del pil cinese