La Cina rallenta? crisi in vista? - page 7 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: La Cina rallenta? crisi in vista?  (Letto 64784 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #90 il: 24 Luglio, 2012, 04:57:53 am »
chi non capisce niente o non vuole capire niente di economia si trastulla, facendo demagogia, con i dubbi dati (considerando anche quelli che dettero sull inquinamento e la storica trasparenza del PCC c e da pensarci...) forniti dal governo sul PIL della cina, cmq scordando che lo stesso governo disse che un 7% di crescita per la cina significa recessione.
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #91 il: 24 Luglio, 2012, 15:06:17 pm »
Discutendone con un prof di economia siamo giunti alla conclusione che se la Cina è in crisi, l'Europa lo è molto di più, quindi se uno deve scegliere oggi dove vivere e ha possibilità di scegliere, meglio la Cina, senza dubbio. Per il resto è vero, molti la pensano come cavallo, altri come vasco e gli altri, ma c'è anche la visione cinese del problema: l'unità politica. Gli USA ce la possono fare perché sono uniti politicamente, l'Europa no perché per prendere una decisione passano decenni. La Cina su questo è anche più unita degli USA quindi ancora meglio, ma parte svantaggiata. Staremo a vedere, il resto non si può prevedere. kanpai, e vai con la sesta bottiglia di Harbin Beer.
Ringrazio anche cavallo che mi ha giustamente corretto la confusione tra "pil" e "aumento del pil" che è fondamentale. Per il resto non ho potuto leggere molto del resto della discussione perché vado di molta fretta: sono in giro per campagne da giorni e trovare un attimo di tempo per connettermi non è facile.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #92 il: 24 Luglio, 2012, 15:21:21 pm »
certo che doveve essere veramente un luminare per capire che l'europa è più in crisi della cina.... anche lui studende del cepu come il nostro esperto tuttologo??? :smiley_grin:

mi sfugge invece il come la pensa vasco e gli altri...... puoi fare un riassunto? ;)

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #93 il: 24 Luglio, 2012, 15:31:58 pm »
Appunto: era per dire che anche un prof di economia conviene el non ritenere davvero prevedibile l'andamento di Europa, Cina eccetera in momenti come questi, quindi questi discorsi sono piuttosto aleatori.
Sul tuo modo di vedere, mi pare di capire che tu e altri sostenete che il modello cinese fa acqua più o meno come gli altri, mentre cavallo è più ottimista rispetto alla Cina, anche se per motivi forse diversi.

Vi aggiungo un piccolo dettaglio che forse può servire a rinvigorire la discussione: ieri la mia ragazza mi ha detto abbastanza entusiasta che il governo ha deciso di demolire la loro casa di famiglia a ShenZhen (non quella con piscina, ma quella più piccola e vecchia ma centrale, comprata anni fa per non moltissimo). Era felice perché, mi ha detto, il governo dà in cambio un terreno 1,2 volte più grande e finanzia la costruzione della nuova casa e il trasloco più ammobiliamento al 100%. Però mi ha anche detto che nel palazzo subito si è attivato un comitato di contrari: non per essere davvero contrari, ma per tirare su i termini di contrattazione. Chiederanno 1,8 del terreno. Contano di ottenere 1,4 ma se sono particolarmente fermi e risoluti forse anche l'1,6. L'importante, mi ha detto, è non fare proteste eclatanti ma solamente agire costantemente in punta di burocrazia.

Devo ammetterlo: è un mondo diverso. E ha un che di irresistibile.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #94 il: 24 Luglio, 2012, 15:50:43 pm »
il problema senbee è che la cina non è ShenZhen, basta vedere la richiesta di che è stata fatta nella rubrica di aiuto per venire a partorire in italia di una coppia cinese che non si fida della sanità e della corruzzione sanitaria, o del blog che riporta che i soldi per il terremoto del 2008 sono stati spesi per i menbri del partito locale dando le briciole alla popolazione (un po' come stanno facendo in emilia o hanno fatto nei precedenti terremoti italiani).... chiedi un po' che fine ha fatto il ministro dei trasporti precedente.... quello dell'alta velocità ecc.ecc.
il modello occidentale fa acqua da tempo quindi l'acqua sta finendo, la cina ha ottime riserve d'acqua accumulate negli ultimi 20 anni ma quasto non vuol dire che se non tappa le falle prima o poi l'acqua finisce anche li se pensi che sia fantascienza liberissimo ma avresti mai detto di un simile tracollo europeo 30 anni fa???
tenendo presente che il "metodo " occidentale denigrato auspicando la sua caduta  da studentelli del cepu è ampiamente abbracciato dalla popolazione in cina e dal suo governo (salvo il multipartitismo che appunto permette di andare avanti senza i casini di partiti storici e meno storici e politici corrotti in italia)

basti vedere come i ricchi comprino poi casa all'estero, quello che per te è irresistibile non lo è per loro (smog, inquinamento, scandali alimentari eclatanti, infrastrutture di scarsa qualità ecc.ecc.)

enteromorfa

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 820
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #95 il: 24 Luglio, 2012, 16:21:57 pm »
a tal proposito oggi mi hanno detto una cosa terribile sugli olii di cottura cinesi nelle varie bettoline, prima ancora di dire cosa sono chiedo a MBC e Vasco che forse hanno già capito.. ma è vero?

Per l'economia cinese io ho tanti dubbi, mi pare vivano abbondantemente sopra le loro possibilità a livelli di indebitamente notevoli. In un posto dove lo stipendio medio è 3000yuna vedo più smartphone che in italia..e gente che per farsi comprare la macchina ha usato tutti i risparmi dei genitori. Le case hanno prezzi quasi occidentali e sono sempre di più, mi domando chi le andrà ad abitare..si parlava di bolla immobiliare appunto.
Mi pare poi tante compagnia siano a forte partecipazione statale che le salva dal fallimento, ma le rende anche molto inefficenti, inefficenza che fin'ora era mascherata dalla convenienza dei prezzi bassi e mano d'opera..questo con la corruzione rende un po' la cosa molto simile all'italia, ma all'ennesima potenza. Poi per carità, posso sbagliare, ho un punto di vista ristretto... però metto un link interessante http://marcfaberblog.com/marc-faber-i-can-see-with-my-own-eyes-that-something-is-not-right/
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #96 il: 24 Luglio, 2012, 17:08:03 pm »
non c'è dubbio che quello che dite è vero, lo sento dire da molti qui e la sensazione è quella.
Non ho sentito nulla sull'olio ma è un po' di giorni che non leggo news purtroppo. Ma insomma, basti ricordare lo scandalo del latte, si sa che queste son cose che qui accadono. Ma anche in Italia spero che qualcuno si ricordi ancora delle mozzarelle alla diossina e della speculazione edilizia (tutt'ora esistente, ed è inutile che vi stuzzichiate politicamente sul terremoto emiliano visto che non mi pare che regioni amministrate non dalla sinistra abbiano un primato di onestà, storicamente parlando...). Dove c'è troppo Stato, è purtroppo normale secondo le teorie libertarie a cui sono abituato a pensare, ma non sono qui per diffondere idee pannelliane e se non imbastisco coi locali discorsi sulla forma di Stato non imbastisco nemmeno discorsi sui diritti dei gay e sull'eutanasia. Prima è necessario capire la cultura cinese, cosa che senza sapere ancora la lingua e senza averci vissuto per un po' è ancora impossibile. Quindi mi limito ad osservare e a raccogliere le opinioni dei cinesi, degli stranieri in Cina, degli italiani appassionati di Cina e dei sinologi. In futuro elaborerò, per ora raccolgo dati. :D Ho opinioni ben precise sull'Italia (ben diverse sia da quelle di vasco sia da quelle di cavallo :D), ma non certo sulla Cina. Quindi non riesco a prendere parte al vostro discorso: è innegabile che ci siano i problemi che dite, ma non riesco a non vedere che in Europa ce ne sono tanti altri simili o diversi, e non riesco a capire ora se la Cina è migliore o peggiore o uguale, se ce la farà, se cambierà, se resterà così eccetera.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #97 il: 24 Luglio, 2012, 20:52:25 pm »
posso solo dirti che per l'olio, o meglio il grasso, di cottura ci fu uno scandalo ripreso anche da molte tv e documentari tipo reporter già 5 anni fa e anche prima, periodicamente salta fuori dalla stampa locale e non dai cosidetti giornbali occidentali sinofobi tipo asianews o la repubblica, prima ancora la carne di maiale timbrata e certificata 1997, poi i gamberi gonfiati 2001, latte in polvere già nel 2001 e 2002 e così via....
spesso il grasso di cottura facevano vedere è prodotto in fornaci putride con frattaglie varie di vari animali e conservati in bidoni tutt'altro che igenici ecc.ecc.
un po' come nel laboratorio clandestino che hanno chiuso di recente a bologna che produceva germogli di soia, e senza bisogno di mafia o camorra
ma per fortuna qui cremonini la carne avariata la mandava come derrate alimentari alle onlus in africa.... (bel delinquente anche quello con laurea honoris causa)
il vino al metanolo degli anni 80 ecc.ecc.
ma non c'è uno scandalo dietro l'altro la mozzarella blu la importavamo dalla germania .... non riusciuvamo a farla da soli lol lol

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #98 il: 25 Luglio, 2012, 01:18:20 am »
Già, hai fatto bene a ricordarlo... E come non dimenticare l'afta dei maialai? E la mucca pazza? E lo scandalo italiano negli anni '80 sulle carni gonfiate con gli estrogeni? Tra l'altro l'episodio a cui fai riferimento sulle mozzarelle è un altro: si trattava solo di una colorazione innocua per fortuna (erano le mozzarelle Land vendute da Eurospin, appunto d'importazione tedesca). Qualche anno prima si scoprirono mozzarelle fatte dalla camorra e piene di diossina, tossicissime e vendute all'estero...
E restando in Germania, ricordiamo il recente problemone dell'escherichia coli?

Io e Xian qui ci siamo perlomeno vaccinati per l'epatite A. Cerchiamo di mangiare in posti non proprio impossibili e comuqnue siamo quasi sempre da amici e parenti. Uno di loro peraltro di lavoro fa proprio l'ispettore dell'igiene. Non credo che corriamo più rischi che in Europa, tutto sommato. Tutto il mondo è paese: occorre avere buon senso, e una certa dose di fortuna...
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #99 il: 25 Luglio, 2012, 08:27:02 am »
bhe però se non pensi di rischiare più che in europa che motivo c'era di fare i vaccini??? :smiley_wink: :smiley_grin:

la mozzarella blu tedesca non era propio del tutto innocua
http://it.wikipedia.org/wiki/Pseudomonas_fluorescens

la mucca pazza un regalino britannico
http://it.wikipedia.org/wiki/Mucca_pazza

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #102 il: 25 Luglio, 2012, 17:40:54 pm »
Ovviamente parlavo delle catene e delle grandi città. Come sai in questo momento stiamo visitando le campagne più remote, quella parte della Cina ancora catalogabile perfettamente come "paese in via di sviluppo" in cui certe malattie sono endemiche ed è fondamentale fare certi vaccini.
Pensa che nessuno qui ha il bagno. C'è un asse sopra un buco, in giardino. Che d'estate se ti turi il naso ce la fai anche, poi ti sciacqui nel torrente, ma in inverno a meno trenta gradi centigradi come fanno? Preferisco non saperlo. :D Però hanno l'adsl.

Ci sono stato anche due anni fa, in una di queste campagne. Devo dire che il cambiamento c'è: ora ci sono meno persone, ma chi è rimasto sta un po' meglio. Hanno ristrutturato, c'è anche il fotovoltaico. E un paio di casolari hanno messo il bagno :D
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #103 il: 25 Luglio, 2012, 17:55:32 pm »
dai non ti meravigliare era così anche da noi fino a pochi anni fa ricordo che da bambino quando andavamo dai parenti a copparo il wc era fuori ;)
 in molte case anche del centro a bologna i bagni interni  sono stati realizzati solo 50\60 anni fa :smiley_grin:
e durante il servizio militare..... stessa cosa nei campi esterni.... e tutti i giorni a buttare calce viva  :smiley_grin:

Senbee

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 344
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
    • Senbee Home Page
Re:La Cina rallenta? crisi in vista?
« Risposta #104 il: 25 Luglio, 2012, 18:15:57 pm »
Secondo me hai fatto il paragone giusto.
Se la Cina reale che vedo mi sembra assurda inizialmente, poi la paragono a come si stava in Italia 50/60 anni fa e vedo che è quasi uguale.
La mia Home Page: viaggi in oriente, guide per Linux e musica.