ciao ragazzi, mi sento chiamata in causa a dare la mia personale testimonianza. 
mia sorella ha lavorato a Shenzhen un po' di anni fa ormai (2005 - 2007), abitava nel quartiere Shekou (se non erro e la prossima volta che la sento gliela chiedo per conferma), io sono stata da lei per un paio di volte in vacanza, sia lei che i suoi colleghi italiani mi confermano che praticamente ovunque tu vada, nei bar, nei centri massaggi (quelli seri che fanno massaggi ai peidi e total body), ci sono delle ragazze che ci provano costantemente...
una notte tornate a casa dopo una cena, mi sono affacciata alla finestra e ho visto con i miei occhi delle ragazze che stanno sulla strada, apparentemente facendo 4 chiacchiere tra amiche, e mia sorella mi ha detto che queste ragazze sono delle prostitute, e poco dopo vedo avvicinarsi degli uomini e poi una di queste si allontana con loro...
probabilmente Senbee tu non le vedi perche' sei in dolce compagnia, quando sei con una ragazza, le prostitute non si avvicinano, ma purtroppo a Shenzhen come in tutto il resto della Cina, il fenomeno della prostituzione e' allarmante!
prova a uscire da solo una sera in qualche locale "normale" e vedrai quante ragazze apparentemente normali che poi ti sorprendono chiedendoti se vuoi compagnia in cambio di denaro.
ma voglio spezzare una lancia a favore di queste ragazze, se non ci fosse mercato (creato anche da molti stranieri), anche le offerte diminuirebbero... ragazzi, meditate meditate
Allora, nel 2007 a SheKou ce n'erano molte probabilmente in quanto SheKou è il quartiere degli occidentali, ma sono passati 5 anni. Abitano tutti lì gli occidentali adesso, tra l'altro adesso è un cantiere aperto perché stanno costruendo ben 15 fra grattacieli e hotel e condomini sulla costa con nuove spiagge pubbliche e attrazioni, ci sono pub inglesi messicani eccetera, è bellissimo. Zona pulitissima e strafiga, tipo Miami Beach. Ora, ripeto, il mercato è più per cinesi e quindi le prostitute si sono trasferite dove sono le fabbriche, vicino al lavoro e lontano dalle mogli, cioè molto a nord, nord est di ShenZhen.
Se hai una famiglia bambini eccetera non c'è pericolo che incappi in prostitute. Tre mesi, girato ovunque e spesso anche da solo. Non ce ne sono più che dove abito in Italia, e sicuramente meno del resto della Cina in cui sono stato. Per dirvi, solo la settimana scorsa sono stato a Qing Yuan, in hotel ho visto una prostituta già in ascensore e in camera c'era l'avviso messo dall'hotel di non andare a prostitute, e la pubblicità messa non so da chi con i nomi le foto e le prestazioni (dettagliatissime) delle ragazze :-)
Ecco, a Shenzhen questo non capita. Perlomeno, non capita più.