ahahah.. hai preso un gundam? alla tua età?...dai scherzo.
mi spiace tu ti sia davvero sentito male. Provato con repellenti contro le zanzare? purtroppo in cina d'estate si bolle.. ma leggo che in italia è pure peggio.
Occhio comunque alle zanzare, purtroppo leggendo in giro c'è sempre da avere un occhio attento in cina. Non succederà quasi mai nulla, ma l'encefalite giapponese mi pare la portino le zanzare, in alcune aree del sud c'è la malaria, e qualcos'altro. Mettiti i calzini (ma senza ciabatte, non sei mica un crucco eh)
Sì, in previsione di viaggiare nello Yunnan eccetera, ho fatto vaccini vari e mi sono ben premunito. Qui fortunatamente le zanzare sono normali (c'è stata da qualche anno una campagna contro le zanzare tigre e le anofele che le ha completamente debellate in questa zona, come a Hong Kong, ma meglio non fidarsi) ma le più micidiali sono quelle pulcette o formichine (non ho ben capito) che vivono nella vegetazione, che a ShenZhen è tantissima e ovunque. Comunque tutto ok. Ora giro con due strati di repellente, ogni tanto rimedio un pizzico ma nella norma. Ora tutto bene insomma. Purtroppo non posso usare i calzini perché il clima non me lo permette (con 38 gradi
anche di notte e il 98% di umidità) è impossibile. Avete presente la Thailandia? Stesso clima. D'altronde se siete stati a Hong Kong o a Bangkok o a Manila sapete di cosa parlo.
Il Gundam? Certo,
soprattutto alla mia età :-) Anche perché ho trovato il modello del Gundam RX-78, quello del 1978 appunto che vedevo da piccolo per TV. Un modello molto difficile da realizzare, con colle e spray che dovrò comprare, con circa 10.000 pezzettini, insomma una roba da esperti di modellismo. Mi farò aiutare dalla mia morosa, che essendo architetto di modellini ne sa molto più di me.
Oggi siamo andati al cinema a vedere Hunger Games. Che dire? Per essere un film per ragazzini è ottimo, insomma se lo confrontiamo alle ultime cose che hanno propinato ai ragazzini tipo Twilight è un capolavoro. Ha una certa profondità ed è ben diretto. Ha un gravissimo difetto: ricorda tgroppo quel capolavoro del giapponese Battle Royale. In effetti se lo si considera un Battle Royale for dummies è una schifezza :-) Ma insomma, se avete un ragazzino tra i 10 e 16 anni fateglielo vedere. Meglio che diventi fan di quello piuttosto che di Twilight o dei film di Moccia (aaarrrggghhhh).
Siamo anche stati al karaoke. Due per la precisione: uno più vicino al quartiere di occidentali, meno fighetto e piuttosto spartano ma con tantissime ottime canzoni, dai Beatles ai Pink Floyd fino a Simon&Garfunkel. Poi siamo stati in uno molto cinese in cui le uniche cose occidentali erano Miley Cirus e Justin Bieber. Amo la Cina per moltissime cose ma musicalmente, tra il pop cantonese, l'hardcore in mandarino e la merda d'importazione occidentale è una spina nel fianco. Io ho orecchie musicali molto sensibili e devo ammettere che è una tortura.
Ci sono anche ottimi artisti eh, nell'underground. Ma devi proprio farteli far sentire da un appassionato o andare un po' a caso in qualche negozio di dischi a 798 a Pechino o farti consigliare su Douban. Altrimenti è uno strazio. Il rock non sanno cos'è, e il 99% della popolazione non sa distinguere assolutamentre la differenza tra il suono di una tastierina di plastica elettronica 100yuan da una Stratocaster distorta Marshall.
Oggi siamo anche tornati a DongMen per alcune compere in sospeso, e mi ha stupito la quantità di giovani che, vedendo alcuni occidentali tra cui il sottoscritto, hanno cercato di "testare un po' il loro inglese". Mi chiedevano "excuse me sir... what time is it?" e amenità di questo genere. Mi è capitato con cinque femmine e due maschi, tra i 15 e i 25 anni al massimo direi, in solo un'oretta di passeggio. È una Cina molto diversa quella che sto vedendo in questi giorni, davvero.
Stanotte si sta svegli per vedere la finale dei mondiali. Tutti mi chiedono tante cose ma io non so nulla, forse sono l'unico italiano che non sa nulla di calcio. Invento, vado un po' a braccio. Tanto si sa che qui si risponde solo per educazione ma non è che gli interessa davvero quello che dici. Oltretutto, sparando castronerie a caso mi sono accorto di dire cose comunque più intelligenti di quello che sento dire in Italia nelle trasmissioni sul calcio. Non per fare il superiore ma, diciamocelo, che non si sente superiore in Italia guardando per sbaglio una qualsiasi trasmissione sul calcio? :-)
Le foto devono aspettare perché le ricavo dai filmati che faccio in alta definizione,e adesso siamo qualche giorno a casa di parenti e non mi sono portato l'hard disk su cui riversare il girato giornaliero.
Ora vi saluto e spero che non mi arrestino, perché ormai ho insegnato a usare Facebook e Twitter almeno a una decina di amici. :-)
Ah, dimenticavo, oggi mi è successa anche una cosa buffa: fra i vari negozi in cui sono entrato c'era anche l'immancabile Apple Store e tutti i commessi mi guardavano. Ho pensato mah forse ci tengono ad avere un occidentale come cliente? Eppue mi guardavano e alcuni sogghignavano. Forse pensavano che non sono abbastanza cool per un Apple Store?
Poi uscendo ho capito: addosso mi ero dimenticato di avere una maglietta Linux con disegni molto strafottenti su Windows e Mac.