non risponfo ai rigurgiti di rigagnolo vaschisti (che ovviamente non riescono a capire quel che io ho scritto e che viene perfino citato, senza comprenderlo....) e rimando enteromorfa ai miei articoli su IT'S CHINA dove la questione delle "tradizioni" inventate a posteriori, delle filiazioni di maestri, delle presunte continuità fittizie, delle differenze fra pratiche belliche, solo ginniche, solo terapeutiche, olistiche, ecc. é ampiamente trattato e se ne ricorda la storia prlurisecolare in un universo delle arti marziali che i figli dei rigagnoli vaschisti ignorano...
basti dire che 1 mese, 1 anno o 10 anni nel Monastero Shaolin non fanno i conti con i seguenti fenomeni ignorati dai più, che rendono vana ogni chiacchiera da ignoranti 8 e che sono belli scritti nei miei articoli, notissimi a Marco Wong che li pubblica ed a Mirenna che li ha letti... e che ripsiegherò domani nel seminario che terrò):
- il Monastero Shaolin é stato più volte distrutto e la sua "tradizione" interrotta, violata, reinventata a posteriori....;
- dopo la Riv.Culturale erano restati solo 3 monaci arteriosclerotici, gli altri succrssivamente subentrati sono stati reclutati tra gli ufficiali dell'Esercito Popolare Cinese conoscitori di arti marziali (versione militare...) e mandati a...fare i monaci;
- quel che ha sempre contato nelle arti marziali cinesi non é mai stata la filiazione vera o falsa, i diplomini veri o falsi, le leggende vere o false, le presunte continuità di tradizioni vere o false, ma i risultati che i singoli maestri ottengono negli scontri (una volta mortali, oggi competitivi) e le capacità di reinventare, mescolare, rielaborare (come fece un certo Bruce Lee che diffuse il kung fu senza averlo mai praticato davvero nella versione tradizionale, conoscendo invece assai bene tai chi,. altri stili antichi e boxe occidentale, come hanno ribadito in questi giorni fior fiore di maestri di kung fu, celebrando il ruolo di Bruce Lee...), organizzare centri di formazione, eventi, ecc.
il che ovviamente non esclude affatto quelle distinzioni che ho fatto nei miei scritti e continuo a fare alla luce del sole da anni (con una coerenza estranea al mentitore vasco ed ai suoi cugini di rigagnolo) senza che nessuno (Mirenna incluso) si azzardi a contrastarle o gettarvi il fango che é l'unico stumento usato da vasco dal suo rigagnolo...
sottolineo inoltre per l'ennesima volta che, dato che il responsabile delle iniziative culturali é Marco e che la partecipazione sua e mia é come ASSOCINA (con tanto di enorme striscione nell'ampio spazio da noi organizzato in cui c'é una mostra stabile -senza vendita- didascalico-didattica assai apprezzata di oggetti ceramici ed altro) e si collega ad altre precedenti collaborazioni con Mirenna nella dimensione culturale: evidente é quindi che insultare questa collaborazione é insultare le scelte di Marco Wong e di Associna, tanto perché altrimenti di rende impossibile gettare fango su di me, vero obiettivo delle infamie da rigagnolo...di taluni
non importa, c'é chi resta nei rigagnoli, senza aver MAI partecipato da relatore ad una sola iniziativa storico-culturale sulla Cina o di ASSOCINA, senza aver mai pubblicato un rigo su una rivista italocinese, su un libro o sulla homepage di Associna, senza essere capace di guidare la comprensione di una mostra di oggetti, di promuovere ASSOCINA e la cultura cinese vera, senza aver mai collaborato con Università, Associazioni, ecc. nel promuovere l'intreccio culturale Cina-Italia e gracida da quei rigagnoli, e chi continua ad agire con ASSOCINA e non solo, per ASSOCINA e non solo, in dimensioni del tutto estranee ai gracidanti abitatori dei rigagnoli....
non confondere enteromorfa fra rigagnoli ed impegno di marco e mio, e leggiti un po' di articoli miei sulle arti marziali cinesi che ti fanno bene.....e rifletti sulle differenze che ho rapidamente sunteggiato, altro che balle!