La mia ragazza dice: "sono leggende che girano su internet, sia che in Cina sia tutto corruzione il cesareo sia che in Italia sia un paradiso per le partorienti. Conosco molti studenti di medicina che mi confermano che il cesareo ultimamente si fa di più in Cina soltanto perché i nuovi ricchi mangiano troppo e partoriscono bambini di 5, 7 chili per cui il cesareo è essenziale". Aggiungo io: l'Italia è famosa per fare troppi cesarei.
Aggiunge Xian: "quando ho fatto il visto per l'Italia, ho visto una coppia mista, lui italiano lei cinese incinta, che volevano andare in Italia. Il visto non le è stato concesso, proprio perché incinta. La cosa mi ha riempito di rabbia, e quindi occhio perché le autorità sono cattivissime con chi vuole partorire all'estero. I miei parenti hanno tutti partorito anche molto di recente in ospedalini piccoli qui al nord e tutto si è svolto perfettamente, niente cesareo, tutto pulito e tutti gentilissimi. Quella di partorire nelle grandi città è una moda. La solita mania cinese di seguire solo le voci (derivata dal fatto che le fonti ufficiali non sono mai attendibili, certo, ma i dati scientifici si possono trovare in rete: non fidarsi del governo è un bene ma fidarsi dei rumors è peggio!) Sicuramente ci saranno zone corrotte, ma non nella mia esperienza, certamente non qui al nord ChangChun e al sud a ShenZhen. Se proprio non si fidano, il consiglio è di partire appunto a ShenZhen dove gli standard sono più che europei. Però tentar non nuoce: provino ad andare all'Ambasciata italiana e a chiedere. Sono curiosa di sapere cosa diranno loro".