Non è proprio Svizzera, diciamo è come confrontare certi posti in Lombardia o in Emilia-Romagna con certi posti in Campania e in Basilicata, ecco. Il sistema è lo stesso, ma per certi versi funziona meglio dove ci sono più soldi (ladri a parte: per favore non azzannatevi!
)
Una cosa che ho notato qua è che gli edifici governativi non sono pazzeschi, anzi sono in media più "proletari" di quelli privati. Segno che qui l'amministrazione locale non spreca i soldi dei contribuenti.
Quindi, gli ospedali funzionano.
Poi è vero che il sistema ha grossi bug e quindi un parto o un'operazione o una degenza sono proibitivi credo anche qui. Anche se mi si dice che il problema si può ovviare iscrivendosi alle liste del welfare, una specie di ISEE italiana. Certo per i poveri che non lo sanno, come si dice a Roma "soccazzi" :-(
In altre zone della Cina invece l'Amministrazione locale, i soldi delle tasse (che vengono, sia detto, gran parte proprio qui da ShenZhen) se li fotte in inutili cattedrali nel deserto. E così gli ospedali non funzionano.
Questo è quello che mi sembra a prima vista, poi boh, forse mi sbaglio di brutto.
Di tutto questo però non mi interessa moraleggiare su un'indipendenza shenzhenese, né su balordi federalismi fiscali, anzi. Vorrei solo che lo Stato usasse bene i soldi delle (nostre) tasse, come facciamo "noi shenzhenesi"