orgoglioso di essere cinese - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: orgoglioso di essere cinese  (Letto 31710 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
orgoglioso di essere cinese
« il: 19 Maggio, 2006, 14:26:16 pm »
I lavori della diga più grande del mondo è quasi terminata, adesso si sono accorti anke gli italiani.

http://www.ilmessaggero.it/view.phpòdat ... e=STANDARD

per la versione in inglese andate sul sito della cnn.

con questo progetto la Cina ha fatto un passo in avanti contro l'inquinamento atmosferico derivato dall'uso intensivo di carbone.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 19 Maggio, 2006, 14:31:18 pm »
Come vedete in Cina le cose funzionano.
Ahimè purtroppo in Italia questi progetti se li sognano, il ponte di Messina, si è parlato da 100 anni ma nessuno ci ha messo la mano...

Che ci volete fare,sapete come sono fatti gli italiani parlano parlano e alla fine sanno fare solo quello.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 19 Maggio, 2006, 19:27:33 pm »
Ogni paese ha la propria storia, e per questo va rispettato. La Cina, nel bene e nel male, fa nascere nuove città in pochi anni, cosa impensabile in altri paesi dove ci sono diverse forze in gioco, riferendomi agli abitanti del luogo, agli ambientalisti, a problemi economici e questioni storici.
Una delle dighe più importanti costruite in Italia è diventata nella sua storia, una tragedia immane, mi riferisco al disatro del Vajont, un fatto che ha segnato profondamente l'Italia e le sue opere architettoniche future.
Con questo voglio solo dire che è anche una questione culturale, se vogliamo, e per questo si deve rispettare anche il parlare e parlare, se vogliamo proprio generalizzare (cosa alquanto ingiusta, ma purtroppo radicata nel funzionamento del cervello umano e che ha bisogno ogni tanto di un po' di olio del buon senso per funzionare meglio), degli italiani.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 19 Maggio, 2006, 20:22:30 pm »
pero il governo cinese è troppo frettoloso
la gatte ke fa in fretta fa i gattini cieki
esempio: in cina ci son meno donne
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 19 Maggio, 2006, 22:03:25 pm »
Una diga di quelle dimensioni ha un impatto ambientale enorme: i benefici che si traggono dall'energia idroelettrica forse non riescono a compensare i danni che tale diga porta: estinzione di rare specie animali del fiume Azzurro, la distruzione di interi villaggi e siti archeologici, centinaia di migliaia di persone costrette a abbandonare le loro case.

In Cina si riescono a realizzare opere importanti senza eccessive contrapposizioni perchè in qualche modo la popolazione non è tutelata nei confronti dello stato: se il governo decide di fare un'opera non c'è opposizione che tenga. Credo che molti di noi lo abbiano anche sperimentato sulla propria pelle: in molte zone di Wenzhou (parlo di quella zona perchè sono originario di lì) è stato imposto l'abbattimento delle vecchie case, per far posto a moderne costruzioni. Chi ha potuto opporsi?credo nessuno. Non so se il modesto risarcimento di denaro possa compensare la perdita delle nostre case. Stesso discorso la distruzione delle tombe monumentali (anche se i nquesto caso sono meno contrario).

Le grandi opere: tutti li vorrebbero, basta che siano lontane dalle proprie case :roll:  Un esempio è la TAV: tutti gli italiani sono d'accordo, eccetto quei poveretti della val di Susa.

Il ponte sullo Stretto non ha senso: perchè spendere miliardi di euro per fare un ponte quando NON ci sono le strade che portano al ponte? Ridicolo. Il nuovo governo sembra contrario alla sua realizzazione, tuttavia ci sono forti penali nel caso che il progetto non sia realizzato: le società che hanno vinto gli appalti dovranno essere risarcite dallo stato.


ps: alcuni documenti dimostrano che si pensava alla realizzazione della grande diga sul fiume Azzurro già nel 1919. Quasi un secolo anche lì :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 19 Maggio, 2006, 22:20:40 pm »
Quasi un secolo o no i cinesi mantengono sempre nella loro cultura gli impegni, ed altra gente sempre per la loro cultura nn la mantengono questi impegni. Poi la Diga più grande dell'universo è differente dal ponte più grande dell'Italia. Non ti sembra? Quindi è normale ke i tempi sono stati questi.

Volevo riprendere il tuo discorso sulle case abbattute. Io sono fermamente convinto ke è stato fatto il bene per il popolo cinese. Ke senso ha mantenere case degradate e squallide, forse li confondi con opere d'arte tu. Quindi abbatere le sporcizie per costruire case più nuove per la popolazione è stata la scelte giusta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 19 Maggio, 2006, 22:33:16 pm »
Citazione da: "aron"
Quasi un secolo o no i cinesi mantengono sempre nella loro cultura gli impegni, ed altra gente sempre per la loro cultura nn la mantengono questi impegni. Poi la Diga più grande dell'universo è differente dal ponte più grande dell'Italia. Non ti sembra? Quindi è normale ke i tempi sono stati questi.


Se il ponte sullo stretto venisse realizzato sarebbe il ponte sospeso più lungo del mondo (non solo dell'Italia)...certo...non paragonabile alla Diga più grande dell'   universo    :-D ). Comunque sia non generalizzare, non esiste " gente che per la loro cultura" non mantiene la parola data.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
Re: orgoglioso di essere cinese
« Risposta #7 il: 19 Maggio, 2006, 22:51:49 pm »
Citazione da: "aron"
I lavori della diga più grande del mondo è quasi terminata, adesso si sono accorti anke gli italiani.

http://www.ilmessaggero.it/view.phpòdat ... e=STANDARD

per la versione in inglese andate sul sito della cnn.

con questo progetto la Cina ha fatto un passo in avanti contro l'inquinamento atmosferico derivato dall'uso intensivo di carbone.


La diga più grande del mondo ha comportato l'abbattimento di 75 città e 1500 villaggi, e molto probabilmente comporterà anche un fortissimo impatto ambientale.
Per quanto riguarda l'idroelettrico: è vero che non inquina per nulla, ma come ho già detto comporta un forte impatto ambientale.
La soluzione migliore per produrre energia elettrica a mio parere sono i pannelli solari (anche se sono molto costosi), magari potremmo riempire il deserto del gobi con i pannelli, sarebbe un vero passo avanti in tutti i sensi! (0 inquinamento atm, 0 impatto ambientale, solo un pò di inquinamento visivo)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re: orgoglioso di essere cinese
« Risposta #8 il: 20 Maggio, 2006, 02:20:15 am »
Citazione da: "aron"
I lavori della diga più grande del mondo è quasi terminata, adesso si sono accorti anke gli italiani.

http://www.ilmessaggero.it/view.phpòdat ... e=STANDARD

per la versione in inglese andate sul sito della cnn.

con questo progetto la Cina ha fatto un passo in avanti contro l'inquinamento atmosferico derivato dall'uso intensivo di carbone.


Ricordiamoci che la moneta ha sempre due facce.
Sicuramente con questo progetto la Cina risorverà il problema di energia per molte città, infatti se non sbaglio con la diga delle Tre Gole produrrà circa il 10% del fabisogno energetico del paese.
Purtroppo ci sono anche molti svantaggi, prima tra tutti verrano cancellati molte radici storiche costruiti presso tutto il fiume, come le statue di buddha, le incisioni in ideogramma sulle rocce con migliaglia di racconti, molti manufatti, vari siti archeologici della preistoria con molti fossile. Per fortuna molti assocciasioni internazionali hanno raccolto dei fondi per 100 milioni $ per salvare il più possibile, ora molti di questi oggetti salvati si trova in un museo fi Shangai che non ricordo il nome. E poi dobbiamo pensare anche all'impatto ambientale e soprattutto un diga da quasi 200 metri di altezza è molto a rischio di cedimento (sperando sempre che non avenga), il problema maggiore per la diga è il deposito dei residui nella base, perchè aumeterebbe di molto la pressione o meglio del peso da sopportare per esso.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 20 Maggio, 2006, 17:32:56 pm »
In Cina con le grandi opere ci si sbriga in fretta perché sono NECESSARIE  per il progresso economico, e si sa, i soldi possono tutto! Credo che in Italia molte "promesse" non vengano mantenute perché semplicemente si vive bene anche senza! In Cina se non ampli le strade il trafficco ammazza l'economia, se non fai le dighe tanta gente ha corrente elettrica un giorno si e uno no, se non abbatti le vecchie case non si pu? migliorare le condizioni igieniche e di benessere della popolazione, se non costruisci nuove autostrade (anche a danno di meraviglie della natura) la comunicazione stradale rimane antiquata di 10 anni (in Cina 10 anni sono tanti!)... insomma, sono dei "rinnovamenti" necessari, anche se il più delle volte sono a danno della millenaria storia/cultura cinese. Non ci possiamo permettere di essere così critici su queste grandi opere, anche perché siamo noi stessi che vogliamo migliorare le nostre condizioni!

Giusto oggi mio padre mi stava dicendo che prima della costruzione dell'aeroporto di Wenzhou (città da cui provengo) per tornare a casa dall'Italia bisognava prendere l'aereo da Roma a Pechino, prendere il treno da pechino a Shanghai (attualmente ci mette 10 ore circa, mi sembra che abbiano inaugurato un treno/linea più veloce, ma non ne so molto), prendere la nave da Shanghai a Wenzhou!! Insomma, ci si mettevano 2 giorni buoni per tornare a casa!  8O  
Per non dire dell'efficienza dei mezzi di comunicazione di 20 anni fa! Mio padre mi racconta sempre di quando, ventenne, viaggiava in Cina per lavoro: in treno si portava il giornale per stenderlo sotto i sedili e sdraiarcisi sopra per dormire, tanto erano affollati (una volta, verso fine anno, i treni erano così pieni che aiuto mio zio a salire sul treno dal finestrino!! ma quella volta a mio zio andò male perché lo beccarono e a forza di tirarlo giù gli tolsero pure una scarpa  :-D

Detto questo penso che sia chiaro, anche se a malincuore, che certi "aggiornamenti" in Cina siano necessari. Personalmente credo che siano più necessari lì che in altri paesi, visto il miliardo e trecento milioni di abitanti! Chi ha soldi lo fa per avere ancora più soldi, e chi non li ha lo vuole perché desidera vivere meglio (in minima parte invece sono i cosiddetti "nostalgici", che non vogliono mai cambiare nulla!)

Quanto alle Tre Gole del fiume Azzurro, posso solo dire che ho avuto la fortuna di vederle quando avevano cominciato da poco a costruire la diga, semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E!! Credo sia il posto più bello che abbia mai visto fin'ora, un luogo misrtico quasi, di una bellezza indescrivibile. E' stata ricuramente una grandissima perdita per il mondo intero, ma se ci pensiamo bene (anche se a volte preferisco non pensarci affatto, tanto fa male!) cosa avrebbe potuto sostituire una diga di tali dimensioni? Altri 20 anni di "agonia"? Ogni paese ha i suoi traguardi a livello internazionale, e spesso pur comportando sacrifici ENORMI, bisogna farli... forse l'unico modo per farsene una ragione è pensare che sono passi che porteranno una vita "migliore" a chi verrà dopo di noi.
Mi auguro comunque che prima che tutto ci? che ci tiene legati al passato sia distrutto, maturi nella mentalità dei cinesi quel pensiero che porta gli italiani ad opporti a certe "grandi opere".

(Perdonate la lunghezza, ma oggi sono proprio in vena  :-D )
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 20 Maggio, 2006, 18:53:30 pm »
non pensate solo ad una faccia della moneta...... dietro alle grandi opere ci sono sempre grandi sacrifici.......
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry: ; mi chiedo quante vite si potrebbero salvare con quei soldi......

Come fu menzionato se tutti i soldi che l'america spende per la ricerca spaziale e le nuove armi tecnolocìgiche, avrebbe potuto salvare interi stati dell'africa... ma questo mondo è fatto cosi; solo facciate e la sostanza è superflua, far vedere al mondo. Far sentire orgogliosi, mentre la gente muore per molto meno........ Potrete dire che io non ne capisco di economia e di cultura, ma vedere gente lasciata e forse anche dimenticata della loro esistenza solo perchè abitano in zone sperdute della campagnia...... Si dice che ancora in certi luoghi le donne si vendano..... e questo tu lo chiami orgoglio??? tu frequenti solo cinesi, e pochi criticano se stessi!!! per questo sei fiero..... Complimenti che riesci ad esserlo.... :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 20 Maggio, 2006, 19:58:49 pm »
Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, si chiama "spartizione dei compiti per creare un mondo migliore"  :-D  una volta per uno non fa male a nessuno  :wink:  La fame nel mondo è un problema troppo grande perché possa essere risolto con dei miseri soldi, serve ben altro! Anche piccoli gesti quotidiani  :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 20 Maggio, 2006, 21:16:18 pm »
Nn voglio entrare in polemica, ma gli italiani se fanno arrivare i mezzi pubblici puntuali e nn aspettare di solito 30-40min se nn anke di più, già questo sarebbe un successo indimenticabile per gli italiani.  :-D

Se nn sanno fare nemmeno questo, altro ke grandi o piccole opere, sarebbe tutto inutile  .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 21 Maggio, 2006, 00:14:34 am »
Citazione da: "aron"
Nn voglio entrare in polemica, ma gli italiani se fanno arrivare i mezzi pubblici puntuali e nn aspettare di solito 30-40min se nn anke di più, già questo sarebbe un successo indimenticabile per gli italiani.  :-D

Se nn sanno fare nemmeno questo, altro ke grandi o piccole opere, sarebbe tutto inutile  .


Off-topic (moderatore non me lo cancellare!!!):
Domanda ad Aron:

La mia domanda, che sorge leggendo qua e la il tuo pensiero, è qual'è il rapporto che hai tu con gli "italiani" e le ragazze cinesi, visto che tendenziamente vedi solo, solo, i lati negativi.
E poi, secondo te, per una non-scelta, come pu? essere il nascere in una terra o un'altra, pu? ogni persona di dello stesso territorio essere tutti uguali e fonformi? Nel senso che è possibile tutti i cinesi siano uguali (come sostengono alcuni italiani) o che è possibile che tutti gli italiani siano uguali (come sostengono alcuni cinesi, fra cui, pare di cogliere, tu)?

ps. Non la prendere come una critica, è per comprendere il tuo pensiero, visto che è giusto che ogni persona abbia la libertà di pensiero.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 21 Maggio, 2006, 05:20:10 am »
Citazione da: "aron"
Nn voglio entrare in polemica, ma gli italiani se fanno arrivare i mezzi pubblici puntuali e nn aspettare di solito 30-40min se nn anke di più, già questo sarebbe un successo indimenticabile per gli italiani.  :-D

Se nn sanno fare nemmeno questo, altro ke grandi o piccole opere, sarebbe tutto inutile  .


Curioso. Nella provincia di Venezia e Treviso i mezzi pubblici sono puntuali e efficienti..........
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »