In Cina con le grandi opere ci si sbriga in fretta perché sono NECESSARIE per il progresso economico, e si sa, i soldi possono tutto! Credo che in Italia molte "promesse" non vengano mantenute perché semplicemente si vive bene anche senza! In Cina se non ampli le strade il trafficco ammazza l'economia, se non fai le dighe tanta gente ha corrente elettrica un giorno si e uno no, se non abbatti le vecchie case non si pu? migliorare le condizioni igieniche e di benessere della popolazione, se non costruisci nuove autostrade (anche a danno di meraviglie della natura) la comunicazione stradale rimane antiquata di 10 anni (in Cina 10 anni sono tanti!)... insomma, sono dei "rinnovamenti" necessari, anche se il più delle volte sono a danno della millenaria storia/cultura cinese. Non ci possiamo permettere di essere così critici su queste grandi opere, anche perché siamo noi stessi che vogliamo migliorare le nostre condizioni!
Giusto oggi mio padre mi stava dicendo che prima della costruzione dell'aeroporto di Wenzhou (città da cui provengo) per tornare a casa dall'Italia bisognava prendere l'aereo da Roma a Pechino, prendere il treno da pechino a Shanghai (attualmente ci mette 10 ore circa, mi sembra che abbiano inaugurato un treno/linea più veloce, ma non ne so molto), prendere la nave da Shanghai a Wenzhou!! Insomma, ci si mettevano 2 giorni buoni per tornare a casa! 8O
Per non dire dell'efficienza dei mezzi di comunicazione di 20 anni fa! Mio padre mi racconta sempre di quando, ventenne, viaggiava in Cina per lavoro: in treno si portava il giornale per stenderlo sotto i sedili e sdraiarcisi sopra per dormire, tanto erano affollati (una volta, verso fine anno, i treni erano così pieni che aiuto mio zio a salire sul treno dal finestrino!! ma quella volta a mio zio andò male perché lo beccarono e a forza di tirarlo giù gli tolsero pure una scarpa :-D
Detto questo penso che sia chiaro, anche se a malincuore, che certi "aggiornamenti" in Cina siano necessari. Personalmente credo che siano più necessari lì che in altri paesi, visto il miliardo e trecento milioni di abitanti! Chi ha soldi lo fa per avere ancora più soldi, e chi non li ha lo vuole perché desidera vivere meglio (in minima parte invece sono i cosiddetti "nostalgici", che non vogliono mai cambiare nulla!)
Quanto alle Tre Gole del fiume Azzurro, posso solo dire che ho avuto la fortuna di vederle quando avevano cominciato da poco a costruire la diga, semplicemente M-E-R-A-V-I-G-L-I-O-S-E!! Credo sia il posto più bello che abbia mai visto fin'ora, un luogo misrtico quasi, di una bellezza indescrivibile. E' stata ricuramente una grandissima perdita per il mondo intero, ma se ci pensiamo bene (anche se a volte preferisco non pensarci affatto, tanto fa male!) cosa avrebbe potuto sostituire una diga di tali dimensioni? Altri 20 anni di "agonia"? Ogni paese ha i suoi traguardi a livello internazionale, e spesso pur comportando sacrifici ENORMI, bisogna farli... forse l'unico modo per farsene una ragione è pensare che sono passi che porteranno una vita "migliore" a chi verrà dopo di noi.
Mi auguro comunque che prima che tutto ci? che ci tiene legati al passato sia distrutto, maturi nella mentalità dei cinesi quel pensiero che porta gli italiani ad opporti a certe "grandi opere".
(Perdonate la lunghezza, ma oggi sono proprio in vena
)