orgoglioso di essere cinese - page 9 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: orgoglioso di essere cinese  (Letto 31709 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #120 il: 15 Giugno, 2006, 09:51:20 am »
L'unica superpotenza  economico e militare sono gli Usa. Il giappone è uno dei cani degli usa, lo si pu? definire per adesso come superpotenza economica, ma nn superpotenza politico-militare. La russia è una potenza ke dipende troppo dal petrolio, e questo è troppo pericoloso per la sua economia. L'ue è come il giappone, forse anke peggio in alcuni punti, se è una superpotenza economica è anke vero ke è un supernano politico.

La Cina entro venti anni diventerrà superpotenza in tutti i campi. Adesso accontentiamoci di essere una superpotenza culturale.

Quindi tra venti anni sarà confronto tra l'aquila e il drago.

MODERATORE: si chiede all'autore di questo messaggio di moderare i termini! Siamo sicuri che puo' esprimere le sue opinioni anche in modo più garbato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #121 il: 16 Giugno, 2006, 04:56:19 am »
E' difficile che il Giappone divenga una super-potenza militare, visto che ha dovuto rinunciare al suo esercito.......

Per ci? che riguarda l'UE: definirla un cane degli U.S. mi sembra inopportuno, perché spesso gli Stati membri non prevengono a una decisione unanime nelle questioni internazionali che coinvolgono gli U.S.; basta prendere il caso della guerra in Iraq, dove Spagna (dopo l'elezione di Zapatero), Germania e Francia non hanno  appoggiato militarmente gli U.S.A.

Sono anche piuttosto perplesso quando affermi che la Cina sia una super-potenza culturale; non nego che in passato abbia avuto un'influenza fondamentale nello sviluppo dei Paesi dell'Asia Orientale, ma secondo me, è più evidente il suo ruolo in ambito economico che culturale, specie in Occidente.
Non solo: è più facile che le culture dei vari Paesi Occidentali penetrino in Cina, Giappone o qualsiasi Paese Asiatico che non il contrario (non ho mai sentito che il confucianesimo si stia diffondendo in Occidente).
Per il momento quasi tutti i rapporti che si instaurano con la Cina sono economici, ma ci? non significa che le persone coinvolte siano interessate  anche alla sua cultura; se a ci? aggiungi anche una comunicazione difficoltosa e spesso conflittuale tra le comunità locali e quelle cinesi, allora sarà più evidente che l'influenza culturale della Cina, almeno da noi, è quasi nulla.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #122 il: 16 Giugno, 2006, 10:06:47 am »
Mi avete frainteso. Sanno tutti che l'ue nn è un cane degli usa. Io lo paragonavo al giappone perkè era una superpotenza economica ma nn politica come quest'ultimo.  Il giappone nn ha rinunciato del tutto, sta cominciando a cambiare la costituzione, per la prima volta dalla fine della seconda guerra mondiale vediamo l'esercito giapponese all'estero anke se hanno tenuto un basso profilo. E sempre per la prima volta viene nominato un ministro apposito per la guerra. Tutto questo è in funzione anti-cinese. Gli amerikani sono favorevoli, del resto nn si cambia la costituzione senza il loro consenso :-D .

La cina è una superpotenza culturale perkè la cultura dell'estremo oriente è di ispirazione cinese. E vanno aggiunti anche stati come singapore, vietnam che sono influenzati parecchio dalla cultura cinese. In tutto fanno 1,6 miliardi di persone all'incirca. L'europa nn è influenzata ma quando i rapporti si faranno più costanti anke la cultura cinese si farà sentire. è inevitabile questo. Il governo cinese ha intenzione di aprire degli istituti di cultura cinese chiamati confucio in molti paesi tra cui anke l'italia (come il goethe institute per la germania). Se nn sbaglio sono più di 100.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Immanuel_Kant

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #123 il: 18 Giugno, 2006, 01:17:46 am »
Citazione da: "maurizio"
Anche secondo me le 4 potenze sono queste!!! cmq sono rimasto veramente colpito dal messaggio che hai lasciato sopra!!! è proprio ci? che penso anche io


credo che la realtà attuale abbia modificato la mia (un pò antiquata) classifica... Sai, erano informazione che avevo rilevato nel mio studio scolastico due o a tre anni fa e sai comè l'economia/il mondo: va sempre avanti senza tenere conto di chi realmente riesce a star dietro alla loro evoluzione. E' molto cruda la realtà ma è questa...
Riguardo al mio commento, ho voluto soprattutto mantere una visione del mondo nella maniera più oggettiva possibile (non ero proprio più abituato a ragionare in quella maniera).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Immanuel_Kant »
Cheng Jialiù

Immanuel_Kant

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #124 il: 18 Giugno, 2006, 02:24:04 am »
Enunciando la Cina come la superpotenza negli anni venturi, credo che sia ancora un pò azzardato secondo me.
Bisogna tenere conto, non solo della sua impressionante capacità di raggiungere certi livelli produttivi ed economici nel breve/medio periodo ( e che ovviamente ne vado molto fiero e me ne vanto appena ne ho l'occasione), ma anche delle conseguenze che potrebbero sorgere: aumento della disparità tra ricchi e poveri (sempre esistita negli Stati sviluppati), crescita dei disagi dei relativi lavoratori che a lungo andare potrebbero prendere coscienza del loro importante ruolo nei vari settori produttivi e richiedere più diritti e di conseguenza aumento delle associazioni a difesa dei cittadini e dei lavoratori.

Come tutti sappiamo uno sviluppo troppo immediato e troppo impressionante deve essere capace di bilanciarsi attraverso il severo controllo delle istituzioni cinesi (avete presente al vaso di "Pandora"); se no potrebbero portare nel lungo periodo a consegueze difficilmente arginabili. Tantissimi possono essere gli esempi che sostengo ci?: in questo istante mi viene solamente in mente la disparità tra l'Italia Settentrionale e Meridionale...


Nessuno ha il diritto di giudicare se una Nazione è degna o no della sua attuale situazione. "Noi", sopratutto; poichè giudizi eccessivamente critici e soggettivi possono scaturire solamente da chi ha studiato a fondo la questione di ci? che stà criticando: un elettricista non sarà mai capace di giudicare l'operato di un falegname e nè lui, a sua volta, sarà capace di giudicare quello dell'elettricista...
Questa ignoranza (parola che soprassiede ogni evenutale critica negativa atta a denigrare il destinatario), intesa come ignorare qualcosa, è sempre stata causa di molti diverbi verbali ed oltre. Nessuno vuole mostrare la sua ignoranza come se fosse uno stadio di stupidità, in realtà non è che una forza, se percepità nella sua reale funzione, che ci permette di diventare più intelligenti.
Io ammeto di essere ignorante, ignorante, ignorante, in tante cose forse anche troppe. Ma questa mia coscienza del mio essere mi permette di imparare sempre nuove cose. Di conseguenza la mia ignoranza diminuirà ma sarà sempre presente.


A proposito della Russia, mica vi ricordate che notizia era uscita sul "corrire della sera" a proposito della sua influenza sull'Italia. Mi ricordo vagamente che noi dipendevamo, in un periodo non troppo remoto, dall'erogazione di un suo qualche servizio e che non ne potevamo fare a meno.

Il Giappone si è sviluppata talmente tanto nel secondo dopoguerra (spero di non aver detto una cretinata) che tutto il suolo occupabile è stato occupato. Credo che la sua capacità di competere con le Nazioni post-industrializzate sia causato soprattutto dalla mancanza concreta di suolo occupabile. Uno dei fattori che ha indotto i giapponesi a concentrare la tecnologia nel minor spreco di spazio.

L'U.E. ha, secondo me, tanta strada da fare per poter competere liberamente con le altre nazioni e poter così liberarsi da ogni velo di legami. E' molto vincolata ancora alle super potenze, non esiste ancora una coesione eccelsa tra i vari Stati Europei: troppe differenze culturali, religiose, ideologiche. Ma nel complesso, visto i vari stati che hanno aderito, stà procedendo.... Si stà procedendo (non oso giudicare i loro risultati, non nè sono all'altezza. Scusatemi).


P.s.
Ma voi potete realmente dire che conoscete la Cina. Io no.
Posso dire, a mia discolpa, che conosco a sufficienza quel che c'è da sapere dell'Italia. A sufficienza credo che sia eccessivo, solo che ne ho le facoltà e ne ho avuto la possibilità in tutti questi anni passati in questo territorio.
Conoscere la Cina è uno dei miei grandi sogni!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Immanuel_Kant »
Cheng Jialiù

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #125 il: 02 Luglio, 2006, 09:49:16 am »
Lunga vita al treno più alto del mondo :partyman: .  Finalmente la prosperità delle zone costiere si diffonderà a macchia d'olio o a macchia di leopardo in Cina e nei paesi più poveri del mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #126 il: 02 Luglio, 2006, 15:10:42 pm »
Citazione da: "aron"
Finalmente la prosperità delle zone costiere si diffonderà a macchia d'olio o a macchia di leopardo in Cina e nei paesi più poveri del mondo.

Questa frase circola dal '49 ma i risultati nei paesi poveri e nelle zone centrali della Cina (specie campagne) non si vedono.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #127 il: 02 Luglio, 2006, 23:37:57 pm »
Nn ti preoccupare (nel '49 la Cina era povera anke nelle zone costiere, ma adesso nn più) perkè anke l'italia beneficierà di questo sviluppo, tutta l'area del mezzogiorno si svilupperà grazie al fatto che sarà una colonia cinese.   :-D


fonte: Prodi    (presidente del consiglio)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #128 il: 03 Luglio, 2006, 13:57:07 pm »
unico hotel sottomarino e si troverà in Cina :smt071  :smt072

http://www.mareinitaly.it/notizie_v.phpòid=1621

Citazione
in Cina la struttura sottomarina Hydropalace sarà posizionata a 25 metri di profondità e dotata di 389 camere con formidabile vista sugli abissi marini. Il fantascientifico complesso che sorgerà nelle acque della città di Qingdao, famosa meta turistica nella provincia dello Shandong, avrà una superficie di 19000 mq ed un altezza di 52 metri di cui 25 sommersi e sarà costruito in cemento armato, acciaio e plexiglas.


Qingdao è la mia città preferita
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #129 il: 14 Luglio, 2006, 09:52:20 am »
La Cina ha sviluppato la tecnologia Helio-3. Questa tecnologia servirà a portare nello spazio più mezzi e uomini e forse sarà la tecnologia che portarà i cinesi nella Luna.  E saremo il primo paese ad andare sulla Luna.

Spero di prenotare un biglietto allora. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #130 il: 22 Luglio, 2006, 20:30:10 pm »
Citazione da: "aron"
La Cina ha sviluppato la tecnologia Helio-3. Questa tecnologia servirà a portare nello spazio più mezzi e uomini e forse sarà la tecnologia che portarà i cinesi nella Luna. E saremo il primo paese ad andare sulla Luna.

Spero di prenotare un biglietto allora.  :-D

A me basta che nelle campagne ci sia meno povertà perché la tecnologia che porterà i cinesi sulla Luna non darà da mangiare ai contadini.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #131 il: 22 Luglio, 2006, 20:42:31 pm »
Ma le ricadute scientifiche e economiche saranno enormi. Il gioco vale la candela :-D .  Il tuo è un ragionamento provinciale perchè non vuoi capire che la ricerca scientifica sarà il campo in cui tutti i paesi si dovranno confrontarsi. Chi rimane indietro è spacciato.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #132 il: 23 Luglio, 2006, 08:16:49 am »
Ne sono convinto. In che modo ci? porterà dei vantaggi alla popolazione contadina?
Se hai fame plachi lo stomaco guardando un astronauta sulla luna o mangiando? Di solito mangiando (tranne il tuo, ovviamente)

P.S.: allo stomaco non importa poi così tanto fare dei ragionamenti provinciali....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #133 il: 23 Luglio, 2006, 08:35:45 am »
Per Glaus: Penso che il ragionamento sia molto più semplice. tu stai sostenendo la tesi della Russia, e Aron sta sostenendo la tesi degli USA.
LA russia come tecnologie è molto più avanzata di molti paesi europei, ma allo stesso tempo molto più povera; voi direte la Cina è un paese diverso con una cultura diversa e perci? avrà delle conseguenze diverse.
Io come ingegnere sono per la tecnologia, certe cose non hanno prezzo; non è il tanto raggiungere la Luna, ma altre cose..... si tratta di una filosofia generale, tipo della serie se dai un pesce a chi a fame o gli insegni a pescare; ma se tu non sai pescare come puoi insegnarglielo?????
Adesso in Cina, c'è una extrapopolazione, si ipotizza che se si potesse sterminare metà della popolazione cinese, il cinese medio sarebbe molto più ricco dell'americano medio......... Nel ambito globale mondiale, ti dico che i poveri stanno aumentando in tutti i paesi del terzo mondo tranne che nelle due potenze emergenti asiatiche, la CINA e L'INDIA; è una corsa contro il tempo, l'India sta investendo già tantissimo nella tecnologia, a volte anche a discapito della popolazione (sempre partendo da sani principi), la Cina è a rilento, sia per la vastità di popolazione, sia penso per la diversità di popolazione (c'è persino razzismo tra campagna e città....). I poveri che dici tu, moriranno presto nei prossimi anni... e le loro terre andranno a quelli un pò più "ricchi" di quelli, che, i secondi, diventeranno ancora un pò più "ricchi" di prima almeno abbastanza per non morire di fame.
NB: in molte zone, hanno l'adsl ma non il riscaldamento e l'acqua potabile, penso si tratti di priorità differenti :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #134 il: 23 Luglio, 2006, 15:33:19 pm »
Citazione da: "glaus"
Ne sono convinto. In che modo ci? porterà dei vantaggi alla popolazione contadina?
Se hai fame plachi lo stomaco guardando un astronauta sulla luna o mangiando? Di solito mangiando (tranne il tuo, ovviamente)

P.S.: allo stomaco non importa poi così tanto fare dei ragionamenti provinciali....


I vantaggi sono: applicazione della tecnologia spaziale al campo militare (chi governa lo spazio governa il mondo), tra cui le sonde spaziali, satelliti e altre
applicazioni come il gsm, molti esperimenti scientifici che non sono mai stati realizzati sulla terra perchè necessitano di certe condizioni che solo nello spazio esiste, tipo la gravità zero.  E poi ci sarà in un futuro prossimo la colonizzazione dello spazio da parte dei cinesi :-D .  

Ps: L'amerika riesce a vincere le guerre grazie al suo sistema satellitare.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »