Per Glauss: questo perchè i ricchi diventano piu ricchi grazie al commercio (non ricchi di nascita) perci? gente che ha comprato una casa a 10000euro e nel giro di pochi anni vale 200000euro, il poveretto che prendeva 50 euro adesso ne prende 60euro al mese, è logico che il guadagno è diverso è la disparità è maggiore, ci? non toglie che in senso assoluto è diventato più ricco, anche se in prospettiva è piu povero 50/10000 in confronto a 60/200000; ci? invece che succede in altri paesi poveri è che il povero passa da 50euro a 40 euro e il ricco da 10000 a 9995euro, il povero è destinato a morire, il ricco a mantenersi!!!
Per Aron: tecnologia non significa solo armi, è logico che un investimento in armamenti è molto proficuo se però fai le guerre...... altrimenti è un buco senza fondo.. tipo la salute...; io penso più che alle armi, alle sperimetnazione scientifica, ci? che nei paesi europei blocca e anche l'america è il potere del Papa, in Cina non abbiamo questo problema e perci? la ricerca tipo le cure e l'investimento in macchinari sempre piu accurati, la salute non ha prezzo. la gente paga per venirsi a curare in Cina perchè in Italia non sono attrezzati. Il valore della vita sale di molto; adesso l'orizzonte più grande sono la clonazione, e i due colossi di malattie piu pericolose AIDS e CANCRO, poi le malattie genetiche sempre in aumento... ma per quelle sono nicchie di mercato come dice il mio prof. (riempite dal mercato statunitense)