Esco e vedo un altro sportello Gua Hao, faccio per chiedere informazioni su dove si acquista la medicina, e la tipa mi fa gesto di darle il biglietto che il medico aveva stampato. Altri 89RMB di Gua Hao....
in base alla mia esperienza, questi 89 RMB sono strani...tu hai gia' fatto il ticket (Guahao) per vedere il medico, ora dovresti solo ritirare le medicine (gli altri 34 e rotti), perche' devi pagare questi altri 89?
per il resto, gli ospedali in Cina saranno anche costosi (non sono sempre a buon mercato) ma li trovo piu efficienti (per alcuni aspetti)
io dovevo togliermi 4 denti del giudizio, quando ero in Italia, la trafila e' stata:
vado dal mio dentista per un controllo, che poi non avendo i macchinari in studio, mi manda a fare la panoramica
quindi chiamo una struttura ospedaliera per fare la panoramica (ai tempi non conoscevo altri studi privati e sono andata in ospedale) e dopo circa 2 settimane mi hanno dato il tutto
con la panoramica torno da lei e lei sentenzia che devo toglierli, ma non da lei che non e' una dentista chirurgo, quindi mi indirizza da un amico di suo padre, quindi sarei dovuta chiamare un'altra volta per prendere appuntamento, per un costo per dente da estrarre che varia da 100 euro a 250 euro, che moltiplicato per i miei 4 denti, avrei dovuto pagare da 400 a 1000 euro, il mio caso dovrebbe stare li a meta', quindi circa 700 euro perche' ne ho due facili facili e due complessi
comunque poi io ci penso su e decido di non farli, perche' alla fine li volevo togliere solo per mettere gli apparecchi che non c'era abbastanza spazio in bocca...e avevo paura per tutti i racconti sul togliere i denti del giudizio che c'e da aprire gengiva, estrarre i denti e forse c'e da segare prima i denti a pezzetti se non si tolgono facilmente e bla bla bla...
poi l'anno dopo parto per lavorare in Cina, un giorno decido di andare ad informarmi in ospedale cinese per lavaggio dei denti, nel mentre chiedo anche per i denti del giudizio
non prendo appuntamenti ma vado direttamente (1 punto a vantaggio della Cina), poi il medico mi manda subito a fare x-ray che sta nella stanza accanto e non aspetto 2 mesi per averla (questo pero' poi ho visto che anche alcuni studi italiani lo fanno, dipende solo da quanto e' attrezzato lo studio), poi lo guarda e dice che devo toglierli perche stanno spingendo i settimi, io non ero ancora pronta psicologicamente e lui gia' mi ha messo su una poltrona e iniziato a fare l'anestesia...
morale della favola, li ho tolti nella stessa giornata 2, poi 3 settimane dopo ho tolto anche gli altri 2, pagando in totale circa 2000 rmb...
ora sto in cura di nuova da una dentista italiana per apparecchio...questa mi fa andare 1 volta al mese da lei solo per mettermi lei l'apparecchio quello invisibile quando potevo benissimo farla da sola, facendomi perdere permessi e permessi per niente...non so, in Cina sicuramente mi avrebbero dato tutta la scatola e un'istruzione d'uso e potrei farlo tutto da sola
per questi aspetti di efficienza, io preferisco ospedali cinesi