Aiuto per cucina cinese - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Aiuto per cucina cinese  (Letto 11899 volte)

Dwayne

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
Aiuto per cucina cinese
« il: 05 Settembre, 2012, 15:12:08 pm »
Salve a tutti, tra pochi giorni sarà il compleanno di un mio caro amico che vive in Umbria e che è molto appassionato di cucina cinese e spesso si diverte a cucinare piatti tipici proprio della Cina.
Fino ad ora ha usato un'attrezzatura di fortuna visto che mi ha sempre detto di non riuscire a trovare nè il wok tradizionale (quello con la base tonda) nè il bocho (il coltello/mannaia tradizionale cinese, perdonatemi se ho sbagliato nome ma a me hanno detto dei cinesi di Shang Hai che si chiama così).
Ora io vivo a Prato ma purtroppo per vari impegni non ho molto tempo per andare per negozi e vorrei sapere se qualcuno mi può consigliare uno shop/supermercato cinese dove posso reperire questi due pezzi di attrezzatura per regalarli al mio amico (alle volte il bocho si trova anche nelle coltellerie italiane ma costa normalmente sopra i 100 euro).
Qualcuno mi può dire se a Prato conosce uno shop/supermercato cinese dove posso trovare questi oggetti?
Se lo conoscete mi potreste dire più o meno dove si trova?

Spero di poter ricambiare il favore rispondendo ad altre domande :)

jie

• Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
Re:Aiuto per cucina cinese
« Risposta #1 il: 08 Settembre, 2012, 18:57:17 pm »
io sono di milano, non so cosa c'è a prato, ma di solito li trovi in qualsiasi negozio di alimentari un po più grandi. quando compri il wok, devi comprare anche il sostegno del wok su fornelli occidentali.

cavallo

• Livello: Cittadino del Mondo
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Settembre, 2012, 20:39:13 pm »
quoto jie: vale lo stesso per Roma e mi stupirebbe che a Prato ci fosse difficoltà a trovare un negozio di alimentari cinesi che vende wok tradizionali e coltelli-mannaia

spero che Associni di Prato ti aiutino a risparmiare tempo nella ricerca

in ogni caso eccoti alcuni supermercati e negozi alimentari cinesi di Prato dall'ELENCO TELEFONICO CINESE 2012 (come vedi molti sono vicini tra loro e domandare non necessita molto tempo).

- via Fabio Filzi 134;
- Via Fabio Filzi 39 E/F;
- Via Fabio Filzi 39 Q;
- Via Fabio Filzi 39 U;
- Via Nino Rota 26;
- Via Fabio Filzi 51;
- Via Pistoiese 140 C;
- Via Pistoiese 216;
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Settembre, 2012, 23:42:28 pm »
quoto jie: vale lo stesso per Roma e mi stupirebbe che a Prato ci fosse difficoltà a trovare un negozio di alimentari cinesi che vende wok tradizionali e coltelli-mannaia

spero che Associni di Prato ti aiutino a risparmiare tempo nella ricerca

in ogni caso eccoti alcuni supermercati e negozi alimentari cinesi di Prato dall'ELENCO TELEFONICO CINESE 2012 (come vedi molti sono vicini tra loro e domandare non necessita molto tempo).

- via Fabio Filzi 134;
- Via Fabio Filzi 39 E/F;
- Via Fabio Filzi 39 Q;
- Via Fabio Filzi 39 U;
- Via Nino Rota 26;
- Via Fabio Filzi 51;
- Via Pistoiese 140 C;
- Via Pistoiese 216;

non è per caso che nel frattempo hai trovato negli elenchi anche i numerosissimi bed e breakfast gestiti da cinesi che dicevi esserci a roma
http://www.associna.com/it/forum/index.php?topic=14147.15

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Settembre, 2012, 07:49:41 am »
io rispondo con informazioni rispettose a chi come Dwayne lo merita, non ai bimbiminchia cialtroni come te che osano inventare fra mille altre balle mie connessioni con le BR e infamare sostenendo falsamente che c'erano brigatisti iscritti al PCI e che  non conoscendo nulla neppure delle comunità cinesi in Italia (non solo di quella Cina in cui inutilmente viaggiano non si sa per quale scopo lecito o illecito...) e neppure del territorio italiano non sanno trovare le informazioni sui B&B (settore che evidentemente li vede tra i casi di infima capacità gestionale a causa della frequenza ai corsetti-truffa organizzati dai simil-Billé e di mooolto altro lupinesco) o elenchi telefonici distribuiti gratis in tanti supermarkets cinesi in tutta Italia e che i suddetti bimbiminchia inventano essere clandestini, introvabili, nascosti (forse perché essendo tu lì'unico "utente nascosto" per vergogna credi che anche gli elenchi telefonici lo siano....)....

cercateli, cialtrone, cercateli
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Settembre, 2012, 08:02:17 am »
io rispondo con informazioni rispettose a chi come Dwayne lo merita, non ai bimbiminchia cialtroni come te che osano inventare fra mille altre balle mie connessioni con le BR e infamare sostenendo falsamente che c'erano brigatisti iscritti al PCI e che  non conoscendo nulla neppure delle comunità cinesi in Italia (non solo di quella Cina in cui inutilmente viaggiano non si sa per quale scopo lecito o illecito...) e neppure del territorio italiano non sanno trovare le informazioni sui B&B (settore che evidentemente li vede tra i casi di infima capacità gestionale a causa della frequenza ai corsetti-truffa organizzati dai simil-Billé e di mooolto altro lupinesco) o elenchi telefonici distribuiti gratis in tanti supermarkets cinesi in tutta Italia e che i suddetti bimbiminchia inventano essere clandestini, introvabili, nascosti (forse perché essendo tu lì'unico "utente nascosto" per vergogna credi che anche gli elenchi telefonici lo siano....)....

cercateli, cialtrone, cercateli

quarda che eri tu a sostenere che avevi questi nominativi, questa non è che la conferma dell'ennesima balla che hai scritto e il risultato è che non esistono bed e breakfast regolari gestiti da cinesi a roma

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Settembre, 2012, 08:12:26 am »
i nominativi ci sono nei 2 elenchi da me citati; alle persone serie li fornisco per agevolarli, ai bimbiminchia no

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Settembre, 2012, 08:15:26 am »
allora non dovresti vantarti con le persone poco serie di avere nominativi che in fondo non hai

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #8 il: 10 Settembre, 2012, 08:23:45 am »
solo gli analfabeti come te "non hanno" informazioni che sono in libri, elenchi, testi scritti: se io ho un elenco ho i nominativi perché so leggere dato che non ho marinato la scuola per rubare merendine da rivendere scadute dopo decenni secondo gli insegnamenti di corsetti-truffa dei similBillé come forse hai fatto tu.....

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #9 il: 10 Settembre, 2012, 09:29:07 am »
Sei tu che dicevi di avere informazioni che poi hai dimostrato di non vere, e nessunaltro in possesso dei libri magici ti ha dato ragione

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Settembre, 2012, 12:08:20 pm »
ah...gli elenchi telefonici (distribuiti in quei supermarket cinesi in cui evidentemente non metti neppure piede in Italia...) sono secondo te "libri magici"...te lo ha raccontato il nipote scemo di Harry Potter, in qualche B&B abusivo di evasori emiliani?

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #11 il: 10 Settembre, 2012, 14:03:35 pm »
no, l'ho letto in un tuo topic...

MBC

• filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
« Risposta #12 il: 10 Settembre, 2012, 17:10:54 pm »
i nominativi ci sono nei 2 elenchi da me citati; alle persone serie li fornisco per agevolarli, ai bimbiminchia no
hahahah si certo...povero babbominchia, troll inconsapevole...

« Ultima modifica: 10 Settembre, 2012, 17:11:32 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Dwayne

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Settembre, 2012, 13:05:37 pm »
Ringrazio Jie per evermi detto del sostegno, ma lo sapevo già, comunque mi ha fatto piacere il pensiero.

Non voglio immischiarmi in discussioni che non conosco, comunque quanto detto da Cavallo è vero (mi riferisco ai negozi di Prato e alla loro ubicazione, ci sono stato ieri), quindi lo ringrazio.

Ci tengo a fare una precisazione: per quanto riguarda la ricerca del wok tradizionale, ebbene a prato è difficilissimo trovarlo per due motivi.

La prima è che noi occidentali abbiamo i fornelli piani, quindi è difficile trovare un wok che non sia "adattato" ai nostri fuochi visto che anche i cinesi le cucine le comprano qui (infatti girando per i negozi ne ho trovato solo uno che fosse completamente tondo, ma ahimè i proprietari del supermercato lo avevano lasciato arrugginire).

La seconda è di natura più prettamente culturale. Non so se qualcuno di voi sia mai stato a Prato, però se c'è stato, o conosce qualcuno che ci abita, saprà sicuramente che il rapporto tra pratesi e cinesi non è di normale convivenza. Io la chiamo "reciproca sopportazione", nel senso che i pratesi lasciano i cinesi nelle loro zono e i cinesi fanno altrettanto con i pratesi. Il risultato (disastroso per entrambe le popolazioni) è quello di avere un grande quartiere cinese in cui nessuno (e quando dico nessuno intendo che se va bene se ne può trovare 1 o due su cinquanta), ripeto nessuno dei residenti cinesi, parla italiano. Peraltro, per quanto pessima possa essere la mia dizione, parlo anche un minimo di dialetto pechinese, ma oviamente venendo i "nostri" cinesi dal sud, non lo capiscono. Quindi vi assicuro che cercare un wok (che qua peraltro i cinesi chiamano padella in ferro) diventa un'impresa abbastanza difficile.

Ringrazio tutti per la collaborazione che mi avete dato :)
« Ultima modifica: 13 Settembre, 2012, 13:08:12 pm da Dwayne »

cavallo

• Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Settembre, 2012, 19:43:37 pm »
Non voglio immischiarmi in discussioni che non conosco, comunque quanto detto da Cavallo è vero (mi riferisco ai negozi di Prato e alla loro ubicazione, ci sono stato ieri), quindi lo ringrazio.