permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno) - page 1 - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno)  (Letto 8073 volte)

ricolikh

• Livello: Turista di passaggio
  • *
    • Mostra profilo
permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno)
« il: 29 Settembre, 2012, 23:31:59 pm »
ciao a tutti avrei una richiesta da fare: mia moglie cittadina cinese è in possesso del primo permesso di soggiorno con validità di 5 anni. durante questo periodo mia moglie è tornata in cina e vi è rimasta per 13 mesi  consecutivi, ora entro quest anno dovremmo fare richiesta per il permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno), però ho saputo che in questura C:-) devo lasciare una dichiarazione scritta dove dichiaro che mia moglie non ha lasciato l' italia per più di 12 mesi consecutivi. :smiley_shocked: qualcuno potrebbe dirmi per favore come mi devo regolare e che cosa è prevede la legge  in questo caso?????????????????
ciao a tutti e grazie mille a chi mi potrà rispondere :)   

Sun_Tzu

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
Re:permesso di soggiorno CE (ex carta di soggiorno)
« Risposta #1 il: 30 Settembre, 2012, 01:18:40 am »
Ma nessuno dei due E' italiano?
Di solito se si e' sposati e uno dei due residenti e' di nazionalità italiana, non ci dovrebbero essere problemi se il marito o la moglie rientrano da un paese non europeo.....certo dopo aver fatto debite certificazioni.......
Sicuramente c'e' chi ne sa molto di più rispetto a me......

vasco reds

• Livello: Cittadino del Mondo
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 30 Settembre, 2012, 06:26:33 am »
eri in cina a nche tu??
oramai siete sposati da un bel po' potrebbe prende re la cittadinanza e togliervi tutti i problemi, certo dipende se la vostra vita è in italia o in cina, visto poi che avete un figlio

ricolikh

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 30 Settembre, 2012, 17:55:33 pm »
grazie di avermi risposto, :) cmq io sono cittadino italiano ma a quanto pare mia moglie era tenuta a non lasciare l' italia per più di 12 mesi consecutivi lo stesso, invece per quanto riguarda la cittadinanza pur vivendo in italia alternati a brevi periodi in cina abbiamo scielto che mia moglie mantenesse la sua cittadinanza d' origine

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://user.qzone.qq.com/591231909
« Risposta #4 il: 03 Ottobre, 2012, 22:04:19 pm »
come coniuge di cittadino italiano non dive chiedere il permesso soggiornante di lungo periodo ce ma la "carta di soggiorno permanente per familiari di cittadini ue", secondo la legge 30/2007. tua moglie ha preso il primo da 5 anni  secondo la legge 30/2007 e secondo la legge dopo 5 anni acquista il diritto di residenza permanente. il pds soggiornanti di lungo periodo ce è per chi non è parente di cittadino ue. secondo la legge 30/2007, specifico per i parenti di cittadini ue, consente alla persona che ha questo tipo di pds di allontanarsi da ue per 2 anni consecutivi.

ricolikh

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Ottobre, 2012, 22:35:56 pm »
Grazie jie per la risposta che mi hai dato ma la legge 30/2007 è ancora valida oppure è stata modificata nel corso di questi anni, perchè in questura mi hanno solo parlato della carta di soggiorno

Sun_Tzu

• Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Ottobre, 2012, 08:09:00 am »
http://www.immigrazione.biz/legge.php?id=70

Deve Essere Cittadina dell'ue......

Ar. 5 comma 2: "I familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro sono assoggettati all'obbligo del visto d'ingresso, nei casi in cui e' richiesto. Il possesso della carta di soggiorno di cui all'articolo 10 in corso di validita' esonera dall'obbligo di munirsi del visto."

E altri articoli e commi vari....leggeteli.....

Che io sappia, in breve, chi non e' cittadino ue (o cittadino italiano incluso) deve comunque dimostrare (per restare entro un dato termine) di risiedere per motivi lavorativi....lo sò perché il marito di mia cugina non e' cittadino ue.....

enteromorfa

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Ottobre, 2012, 10:40:19 am »
come sarebbe? anche se un coniuge è italiano l'altro coniuge deve comunque avere motivi lavorativi? mi pare strano..
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Sun_Tzu

• Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Ottobre, 2012, 15:07:48 pm »
Non saprei..... :smiley_undecided:
Comunque so che bisogna avere il visto....poi se sia necessario dimostrare che si lavora (comunque, se cittadini stranieri, bisogna sempre specificare il motivo di soggiorno.....).
Sò che il marito di mia cugina ogni tanto deve tornare al paese natio e poi può ritornare......ma non ci capisco niente...... :smiley_undecided:
Mi farebbe piacere sapere cosa sapete in merito a ciò.  :)

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Ottobre, 2012, 17:50:58 pm »
Quale é il paese natio?

Sun_Tzu

• Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Ottobre, 2012, 19:11:12 pm »
Israele.....che, comunque, non e' un paese ue.......e quindi vigono le stesse leggi per le persone non appartenenti alla ue o ai cittadini italiani.

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 14 Ottobre, 2012, 22:04:20 pm »
no,no, raga. la legge 30/2007 è per familiari di cittadini ue, cioè: coniuge, genitore, figlio di un cittadino ue che pero non è cittadino ue. so che il gioco di parole è strano, pero è cosi. l'interessato non è cittadino ue ma che sia parente di un cittadino ue. se un coniuge di cittadino ue ha il pds da 5 anno acquista il diritto di residenza permanente. il problema è che l'italia non ha ancora(dopo 5 anni) deciso il formato del titolo da dare per queste persone e quindi le questure li stampano su modelli di altri tipo di pds.
la legge 30/2007 è in applicazione di una direttiva ue, quindi, finchè non cambia la direttiva ue, l'italia non puo cambiarla.

jie

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 14 Ottobre, 2012, 22:36:10 pm »
vi faccio una breve sintesi delle regole di soggiorno in italia.
per i cittadini italiani: diritto di cittadinanza inalienabile per costituzione, quindi senza limitazioni
per cittadini ue: diritto di libera circolazione per trattato ue per 90 giorni in ogni 180 giorni, diritto di lavorare senza restrizioni e nel caso in cui lavori o studi nel paese o conviva con un parente, che lavora o studia nel paese, ha il diritto di risiedere nel paese(deve dimostrare di avere le risorse per mantenersi in italia), dopo 5 anni acquista il diritto di residenza permanente incondizionata(quindi anche se non ha i redditi o risorse economiche). per risiedere non hanno bisogno de pds, pero devono iscrivere la residenza al comune.
per extracomunitari parenti di cittadini italiani: i parenti conviventi di cittadini italiani sono inespellibili, escluso il caso di pericolosita per lo stato o la sicurezza pubblica, e possono avere il pds per motivi familiari di 2 anni indipendentemente da ogni condizione.
per extracomunitari parenti di cittadini ue(in caso sia più favorevole, anche per parenti di cittadini italiani):i genitori, figli, coniugi di cittadini ue(o italiano) residente in italia ha il diritto di risiedere in italia con il parente ue secondo la legge 30/2007(in applicazione di una direttiva ue), prende il pds da 5 anni, è richiesto il reddito o risorse economiche sufficienti per vivere in italia,  dopo 5 anni acquista il diritto di residenza incondizionata e prende la "carta di soggiorno permanente per parenti di cittadini ue"(pero il ministero non ha ancora varato il mopdello di questo tipo di documento, e le questure o li stampano su modello cartaceo o li stampano su modello del permasso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ce)
per extracomunitari: pds di vario tipo a secondo del motivo di soggiorno. gli unici rinnovabili infinitamente sono di lavoro autonomo, di lavoro subordinato, di motivi familiari e di residenza elettiva. per questi tipi di pds bisogna o lavorare, o convivente con parente di primo grado che lavora, o avere un patrimonio tale che non si ha bisogno di lavorare. dopo 5 anni se si ha reddito sufficiente si prende il "permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo ce" da aggiornare ogni 5 anni), il diritto di soggiorno è sempre subordinato al reddito, anche se c'è dibattito per il soggiornante di lungo periodo, dove la legge dice che si ha il diritto di soggiorno illimitato ma non dice se è subordinato o no al reddito, ma le questure spesso lo considerano legato al reddito.
per reddito sufficiente vuol dire l'importo dell'assegno sociale inps aumentato di meta importo per ogni familiare convivente.
gli extracomunitari che non sono cittadini di paesi che godono, secondo accordi, l'esenzione di visto e non hanno un titolo di soggiorno dello spazio shengel deve aver un visto per entrare in italia. i titoli di soggiorno dello spazio shengel sono considerati come visti per le frontiere shengel
« Ultima modifica: 14 Ottobre, 2012, 22:40:41 pm da jie »

vasco reds

• Mostra profilo
« Risposta #13 il: 14 Ottobre, 2012, 22:45:35 pm »
quindi i genitori di un cittadino italiano naturalizzato che non possono avere il rincongiungimento perchè altri figli risiedono nel paese di provenienza?

ricolikh

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 16 Ottobre, 2012, 21:17:57 pm »
comunque anche dopo il rilascio della carta di soggiorno CE  per lunga permanenza c'è bisogno di un rinnovo ogni 5 anni per coniuge straniero di cittadino italiano??