Io la penso cosi:
non conosco i particolari, ma considerando che la ragazza aveva già un ragazzo, vuol dire che voleva stare con lui, altrimenti si sarebbero lasciati.
Solitamente poi, dovendo lavorare ovviamente per mantenersi, e supponendo che Ciosbetta sia una persona ragionevole che non lo ha importunata troppo, avrebbe poco senso che se ne sono andati solo perchè un cliente aveva piacere di parlare con la cameriera. Queste scelte spesso, sono spinte più da esigenze economiche o motivazioni inerenti al lavoro. Magari hanno trovato un lavoro migliore.
Per quanto uno sia geloso, è difficile che faccia una decisione radicale del genere solo per quel che Ciosbetta ci ha raccontato, e se gli dava fastidio il vostro rapporto, in un modo o nell'altro, te lo avrebbe fatto capire.
Ovvio che la realtà pu? essere più complessa, e magari ho interpretato male la situazione, ma a volte, quando siamo coinvolti sentimentalmente, si tende a fantasticare, facendo supposizione che a livello della cruda probabilità, potrebbero risultare poco realistiche.
Buona fortuna!