all'utente chiamato "cavallo".
Sono Stefano Corbetta, il creatore del sito Amicina. Mi è stato mandato questo link.
Non sono qui per litigare, nè altro... essendomi sentito chiamato in causa, mi sembra il minimo rispondere ma dopo di questo toglierò il disturbo. Ho scelto un nickname simpatico e provocatorio ma non temere, non sono qui per denunciarti per diffamazione pubblica
Solo tre cose, ma molto importanti:
PRIMO
il sito
http://www.amicina.com aveva il campo "ETNIA" e secondo me la definizione era corretta.
Essendo (evidentemente) un termine poco utilizzato nella quotidianità, molti stranieri ancora non ferrati con l'italiano non lo comprendevano, tant'è che in molti sbagliarono nella compilazione e/o mi chiesero spiegazioni.
Il termine "origine" utilizzato da solo poteva anch'esso venir frainteso: perchè il concetto di "origine" può implicare un concetto di spostamento, di trasferimento, e non di etnia.
Fu cosi che scelsi il termine "razza".
Anche per me quel termine suonava "male". Ci ho riflettuto non poco.. in un altro contesto non mi sarei mai permesso d'utilizzarlo... ma su Amicina si, perchè è palese sia nato per COMBATTERE il razzismo, e in quel contesto non penso si possa considerare discriminatorio utilizzare un termine, se quello è (in italiano) il più inequivocabile e comprensibile agli stranieri.
SECONDO:
TU dici che amicina NON è un'associazione per combattere il razzismo... hai ragione: è un progetto completamente supportato a mie spese, senza altre persone, nè sviluppatori, sponsor, moderatori o altro... ed è pure senza scopo di lucro (nemmeno un banner o altro, nessun modulo di donazione, nulla, non lo faccio per soldi). Per me anzi costituisce UNA SPESA (non da poco) e un grande impegno di tempo (aiutare utenti poco pratici, risolvere problemi tecnici ecc ecc) e, nel mio piccolo, da foglio di operai che deve rinunciare a tanti lussi, trovo questo un modo concreto per combattere il razzismo, facendo la mia parte, e fornendo un luogo (seppur virtuale) per tutti quelli che come me hanno a cuore la popolazione cinese, anzichè disprezzarla come fanno molti in italia. Per cui, concludendo, essendo da SOLO in questo mio progetto, in effetti tecnicamente hai ragione dicendo che non si possa definire "associazione", dato che non ho la fortuna di avere appoggi, una cassa comune, cene per discutere su come vanno le cose ecc ecc
TERZO ED ULTIMO:
Colgo l'occasione per darti un suggerimento: ho visto che hai accusato gente di essersi spostata sul mio sito.... formulando anche un'accusa molto pesante, ovvero "é chiaro che al difensore din nagazionisti dell'Olocausto........piaccia...****"
Non voglio nemmeno mettere il nome del sito dopo quella frase. E' inaccettabile.
Quella frase sostanzialmente accusa il mio sito di essere un posto di "repressione"... mentre personalmente lascio libertà a tutti... per me chiunque è LIBERO di venire, quanto di andarsene (tant'è che nella sezione "siti utili" c'è linkato da sempre anche Associna, cosi come anche altri siti...) mentre il tuo atteggiamento, accusare chi se n'è andato da un forum... beh... se ci pensi... quello sì è intollerante e repressivo. SCHIERARSI per una piccola cosa come questa.. è preoccupante. Sono le persone come te, caro "cavallo" , che rischiano di sconfinare in pericolosi estremismi.
Ti assicuro che dopo tutto l'impegno che ci ho messo nel mio progetto, le tue accuse pubbliche e diffamatorie, infondate oltretutto, d'istinto mi hanno fatto pensare di rintracciare i tuoi dati, IP ecc e di denunciarti. Senza preavviso. Poi ho pensato di dire la mia, mi sembra più corretto, sperando che leggere BENE quanto ho scritto possa aiutarti a cambiare idea.