Fabio, la tradizione della busta rossa e' una cosa molto usata, ma aimee', poi dovrai ridare in dietro questi soldi quando i figli di questi zii e parenti si sposeranno anche loro... tenendo conto di quanto ti hanno dato loro, dovresti quanto meno eguagliare la somma.
A casa mia esiste proprio un libro dove ci sono tutti i soldi ricevuti e quindi poi da ridare alla prima occasione
Per gli altri, la storia dei soldi e di chi paga cosa, dalle mie parti (Wenzhou - Ruian) funziona cosi: lo sposo deve dare una somma alla famiglia della sposa, i genitori di lei dovrebbe usare questi soldi (e aggiungendone altri se le circostanze lo permettono) offrire un ricevimento di fidanzamento e acquistare gioielli e doti per la figlia... in pratica sti soldi poi se ne vanno via dalla famiglia di lei verso lui, sotto un'altra identita'.
le spese del matrimonio invece e' a carico dello sposo, insieme anche ad una casa (se possono permetterselo).
Se lo sposo (famiglia) porta la casa, allora la sposa in genere poi porta la macchina e i mobili.
questo dovrebbe essere la procedura dalla mie parti.
alla fin fine, tutti spendono e ci guadagnano l'industria del matrimonio!