no per colpa dei miei! sono qui i italia dal 1985 , a 18 anni il comune mi aveva mandato una posta se volevo la cittadinanza italiana. i furbi dei miei genitori all'epoca mi avevano detto di non accettare la cittadinanza ,dato che ogni volta per tornare in cina dovevo andare al consolato di milano per fare il visto! da allora non sono mai andata in cina!!poi tra una cosa e l'altra non l'ho fatta! e ora che mi sposo posso finalmente essere cittadina italiana !!!!!!!! così non devo piu andare su e giu x il consolato, in più portandomi dietro un'interprete cinese!!!
Penso che loro torneranno in Cina e moriranno li ,tu invece resterai qui e morirai qui.
Amen
Tu però spiegagli che avere la Tomba in Cina significa fargli visita una volta ogni 1-2-3-4-5 anni, pochissimo. In più bisogna pagare il custode o il guardiano affinchè tenga pulito e mettere qualche fiore fresco ogni tanto. Le tombe e i cimiteri vanno vissuti, decorati e onorati.
I miei famigliari più stretti riposano a Castel Maggiore, il cimitero per tutti i bolognesi che stanno nella periferia nord (la Certosa è piena e carissima già da decenni). Mio nonno ha fatto la scelta saggia di prendere una tomba qua col vecchio contratto da 99anni, quindi io sarò già morto quando riapriranno la bara, saranno i miei nipoti là a fare veglia sul loro antenato, io ci spero abbastanza. E per caso muoio qua per qualsiasi ragione in età giovane, finirò in cenere in uno dei loculi sotto la finestra (se non faccio prima io il testamento che voglio essere sparso nel terreno, ahahahah, io non sono credente però seguo volentieri le tradizioni buddiste perché a casa ci tengono, e forse anch'io)
Noi teniamo le due Cripte di famiglia molto pulite, mio padre ci passa ogni mese e noi per Tutti Santi, Natale e Pasqua facciamo le pulizie dei vetri e pavimenti, più mio zio a fianco tiene pulita e in ordine la sua, visto che è vedovo dal 94. E lì che mio nonno ha riflettuto di quanto sia importante avere vicino i propri cari, anche se sono morti.
Quindi fate riflettere i vostri genitori se sono già un po' anziani, in Cina nessuno verrà a fargli visita più di tanto, le tombe sono brutte e tristi quando vedi che nessuno le tiene in ordine e pulite.
Vi parla di uno che ha vissuto in famiglia almeno 5 funerali cinesi. E il titolare delle pompe funebri locali ci conosce bene, si chiama per cognome "Ciao Sun", siete tutti futuri clienti... e vabbe, ridiamoci per non piangerci.... anche perchè lui qua è anziano, fa prima a salutarci lui