Pessima dichiarazione di Francesco Wu - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Pessima dichiarazione di Francesco Wu  (Letto 12116 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Dubbio

  • Visitatore
Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« il: 21 Novembre, 2012, 00:45:33 am »
Repubblica ha pubblicato una dichiarazione di Francesco Wu di commento alla recente decisione della giunta comunale di Milano di istituire una ZTL commerciale nel quartiere Sarpi-Canonica con divieto di accesso, controllato da telecamere, per i furgoni al di fuori degli orari stabiliti per il carico e lo scarico delle merci.

La dichiarazione si trova in fondo all'articolo che dà la notizia:
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/11/17/news/ztl_per_i_furgoni_attorno_a_via_sarpi_giro_di_vite_anti-scarico_selvaggio-46840204/

Ho atteso qualche giorno prima di commentare, sia perché la dichiarazione avrebbe potuto essere smentita, sia per lasciare prioritariamente spazio ad altri nell'aprire il discorso, soprattutto da parte di Associna, dato che si tratta di dichiarazione che mi pare piuttosto in contrasto con la mission dell'associazione e proviene da un suo referente.

Ma non è accaduto nulla e dunque rompo io il silenzio, chissà che per una volta il forum riesca a trattare delle vere questioni su cui ci si dovrebbe confrontare in questa sede, invece che vivere sui personalistici litigi di utenti le cui risse avrebbe dovuto essere da tempo fatte cessare d'autorità.

La dichiarazione è  pessima per almeno tre ordini di motivi.

1)   Afferma che il provvedimento sarebbe discriminatorio per i cinesi perché non sarebbe giustificato adottarlo solo nella "zona cinese" e non in "altre aree con molto ingrosso" come via Padova e via San Gregorio.
Senonché queste altre aree non sono affatto simili al quartiere Sarpi-Canonica e in particolare via Padova è in periferia a ridosso delle tangenziali e ha una situazione logistica ben più favorevole al commercio all'ingrosso, che non vi è dunque motivo di limitare e in via San Gregorio l'ingrosso è molto meno presente a fronte di un tessuto viabilistico comunque più favorevole.
Dunque si potrà ritenere non condivisibile il provvedimento, ma chiamarlo discriminatorio significa strumentalizzare i valori della convivenza per bassi interessi di bottega e non è un bel vedere.

2)   Afferma che la creazione del  "polo logistico" è stata consentita dall'amministrazione comunale, che ora non dovrebbe quindi scaricare il peso di queste misure sui grossisti di Sarpi/Canonica.
Francesco Wu sa benissimo che nessun commercio all'ingrosso sarebbe stato possibile nel quartiere se le amministrazioni (di centro destra tranne l'ultimo anno) che si sono succedute negli ultimi dieci anni avessero fatto rispettare gli orari di carico e scarico merci previsti, che sono strutturati come è  logico per il commercio al dettaglio, trattandosi di un quartiere centrale della città.
E' vero che ciò non è accaduto (e non entro nel merito dei motivi, spesso poco nobili) ma il fatto che l'ingrosso sia prosperato e si sia diffuso grazie al mancato rispetto delle regole non rende le regole illegittime e le violazioni legittime, al contrario.
Nel momento in cui si decide che le regole devono essere rispettate (è solo questo l'effetto dell'installazione delle telecamere), non si sanziona qualcosa che prima era consentito, ma bensì qualcosa che era già vietato.
E chiedere pubblicamente che si continui a consentire che le regole della convivenza non siano rispettate è una dimostrazione di scarsa attenzione al valore della convivenza.

3)   Afferma che in questo modo si arriva "alla rottura con la comunità".
Dunque gli interessi di una componente minoritaria della comunità cinese quali sono i grossisti, vengono prima del rispetto delle regole?
E che idea si ha della comunità, nel contrapporla così minacciosamente a chi amministra la città?
Forse la stessa idea che nel quartiere ha veicolato uno sviluppo sostanzialmente ostile ad una vera multietnicità?
Mi rendo conto che i problemi non sono semplici e che anni di cattiva amministrazione li hanno acuiti.
Ma se davvero si vogliono creare sinergie e arricchimenti tra culture diverse, valorizzandone la convivenza, questi problemi devono essere affrontati con ben altro spirito e soprattutto con ben altra obiettività.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #1 il: 21 Novembre, 2012, 10:44:44 am »
alcune sommesse annotazioni

Dubbio scrive:
Nel momento in cui si decide che le regole devono essere rispettate (è solo questo l'effetto dell'installazione delle telecamere), non si sanziona qualcosa che prima era consentito, ma bensì qualcosa che era già vietato.

veramente nel link ed in tutti gli altri articoli sul tema, ad esempio:
http://www.ilgiorno.it/milano/cronaca/2012/11/16/803548-chinatown-paolo-sarpi-nuove-telecamere-ztl-merci.shtml

si apre dicendo:
Milano, 16 novembre 2012 -  Novità per la Chinatown di Milano. E’ stata approvata oggi dalla Giunta di Milano la delibera che regolamenta in modo piu’ rigoroso la ‘Ztl merci Paolo Sarpi’ ed e’ anche stato definito un piano di posa di telecamere per far rispettare orari e luoghi per il carico e scarico merci e regolamentare l’accesso.Le vie che saranno interessate sono via Venafro, via Bertini, via Aleardi, via Lomazzo, via Fioravanti, via Messina (nel tratto Fioravanti-Procaccini), via Niccolini, via Bramante, via Morazzone, via Giordano Bruno, via Giusti, via Braccio da Montone, via Giorgione, via Guercino, via Verga, via Rosmini, via Alfieri, via Giannone, piazza Santissima Trinita’ e via Balestrieri.  Qui sara’ vietata la circolazione di veicoli per il trasporto cose 24 ore su 24 e sette giorni su sette, con alcune deroghe per il carico e scarico di merci, dalle 6 alle 7.30 e dalle 10 alle 12.30 dei giorni feriali.



dunque novità ce ne sono eccome e non riguardano solo le telecamere, o tutti i media sbagliano?


e come mai non si cita il fatto seguente:
Mentre il nuovo Pgt non è ancora entrato ufficialmente in vigore, dovrebbero comunque valere le misure di salvaguardia, che stabiliscono che nei nuclei urbani di storica costituzione, come appunto la zona Bramante-Sarpi, non possano comunque essere avviate nuove attività all'ingrosso.
L'Assessore all'Urbanistica Lucia De Cesaris ha poi spiegato che il nuovo decreto sul commercio del governo Monti, in vigore da settembre, permette di esercitare nello stesso locale sia l'attività al dettaglio che quella all'ingrosso, motivo per cui si sta lavorando a modifiche del Pgt in modo da contrastare anche queste situazioni. L'altra sovrapposizione di ruoli è con la Camera di commercio, che dà l'autorizzazione per l'ingrosso, mentre il dettaglio spetta al Comune. “Possibile che non riescano a coordinarsi?”, si è chiesto sempre Lionetto.
(fonte: http://affaritaliani.libero.it/milano/il-grossista-dove-lo-metto-161112.html)

a quale rispetto di quali regole si fa riferimento visto che, appunto, il Pgt non é in vigore e che da settembre 2012 é legittimo esercitare congiuntamente dettaglio ed ingrosso? o forse il decreto Monti deve valere per tutti tranne che per gli operatori economici cinesi?

ultima chiarificazione necessaria, sarei curioso di sapere come sono riforniti di merci i negozi AL DETTAGLIO di non importa quale origine del proprietario a Milano, se si applica davvero il divieto di transito per il trasporto merci nella ZTL h24 e 7 giorni su 7 con deroghe solo per carico e scarico dalle 6 alle 7.30 e dalle 10 alle 12.30? a Roma io vedo (sotto qualsiasi amministrazione) furgoni che scaricano per i negozi italiani (griffes comprese) a tutte le ore (compresi quelli dei tabaccai....), con qualche rimbrotto di facciata dei vigili che poi se ne vanno alzando le spalle (ma multano se i furgoni sono guidati da Bangladeshi e chiedono subito il permesso di soggiorno e simili....) e un 95% dei commercianti (non cinesi, romanissimi) che racconta che certi divieti sono inapplicabili perché alle 6.00 i negozi sono chiusi e dalle 10 alle 12.30 é difficilissimo raggiungerli; se poi si impedisce anche il trasporto con carrelli é evidente che l'obiettivo é mirato dato che si vuole colpire specificamente la commistione ingrosso/dettaglio madeinChina che però, guarda caso, da settembre é LEGALISSIMA (piaccia o non piaccia....)

 
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #2 il: 21 Novembre, 2012, 13:49:23 pm »
Eh cavallo, se usassi le tue tecniche paranoiche direi che vuoi  distogliere l'attenzione dalle questioni sostanziali poste dal mio thread, invece non penso che tu abbia questo intento, semplicemente non ci arrivi a causa dei tuoi pregiudizi.

Immaginavo che non saresti riuscito a trattenerti dal disturbare anche in questo caso, ma la speranza era che qualcuno più avveduto ritenesse utile discutere sul tema.

Se questa bandiera su questo sito è lasciata a te, dubito che si raccoglieranno i frutti che la mission di Associna si  propone.

Alcune precisazioni in fatto (anch'esse inutili se fatte a te, dato che ne ho già scritto inutilmente e ripetutamente da anni):

1)   Gli orari di carico e scarico non sono cambiati.
La novità è che non fanno accedere i furgoni fuori da quegli orari.
E siccome prima accedevano solo  per violare gli orari, la novità è che c'è una maggiore efficienza nel far rispettare la norma, non che c'è una nuova norma sul carico e scarico.

2)   Il PGT non c'entra, così come non c'entra la destinazione d'uso dei negozi.
C'entrano solo le disposizioni sugli orari di carico-scarico merci in vigore da anni.
Se si riesce a gestire un ingrosso rispettandole, bene, altrimenti si deve togliere l'ingrosso, non violare le regole di carico-scarico merci, che ci sono perché la tipologia del quartiere  (vie strette, sensi unici, carenza di spazi) non supporta la logistica del commercio all'ingrosso.

Resta la questione di fondo: davvero si pensa che strumentalizzare il tema della discriminazione per interessi di bottega e disinteressarsi del tutto della questione della vivibilità di un quartiere aiuti a creare sinergie tra culture diverse?

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #3 il: 21 Novembre, 2012, 14:21:38 pm »
Eh Dubbio, quanto a tecniche paranoiche direi che definire un post non insultante di un utente, com'era il mio, "disturbare" come hai scritto tu la dice lunga.... se poi ci associ la perla quasi vaschista che io "semplicemente non ci arrivo a causa dei miei pregiudizi" la frittata l'hai fatta.....

tu scrivi
Alcune precisazioni in fatto (anch'esse inutili se fatte a te, dato che ne ho già scritto inutilmente e ripetutamente da anni):

1)   Gli orari di carico e scarico non sono cambiati.
La novità è che non fanno accedere i furgoni fuori da quegli orari.
E siccome prima accedevano solo  per violare gli orari, la novità è che c'è una maggiore efficienza nel far rispettare la norma, non che c'è una nuova norma sul carico e scarico.

dunque la novità c'é eccome perchè negli articoli si parla di TRANSITO vietato h24 (con deroghe nelle ore di carico e scarico) e transitare non é equivalente a scaricare e perché tu affermi che i vigili liberati dall'onere del controllo dei varchi dovranno punire chi usa i carrelli a mano, il che amplia ancora l'area off limit perché punisce indirettamente anche chi scarica FUORI ZTL, ma naturalmente solo nell'area in questione che interessa gli operatori cinesi, guarda caso....o si vuole estendere la vigilanza più stretta a TUTTA MILANO? con quanti vigili?

Qui sara’ vietata la circolazione di veicoli per il trasporto cose 24 ore su 24 e sette giorni su sette, con alcune deroghe per il carico e scarico di merci, dalle 6 alle 7.30 e dalle 10 alle 12.30 dei giorni feriali.
e inoltre come la mettiamo coi giorni festivi, che la liberalizzazione permette siano di negozi aperti? e i traslochi come si faranno ("trasporto cose" non é solo "trasporto merci")? una norma davvero erga omnes o solo una trappola per certi operatori?

2)   Il PGT non c'entra, così come non c'entra la destinazione d'uso dei negozi.
C'entrano solo le disposizioni sugli orari di carico-scarico merci in vigore da anni.
Se si riesce a gestire un ingrosso rispettandole, bene, altrimenti si deve togliere l'ingrosso, non violare le regole di carico-scarico merci, che ci sono perché la tipologia del quartiere  (vie strette, sensi unici, carenza di spazi) non supporta la logistica del commercio all'ingrosso.

che c'entra il PGT non l'ho affermato io, l'ho solo citato, ma forse tu ne capisci più del nuovo Assessore ("L'Assessore all'Urbanistica Lucia De Cesaris ha poi spiegato che il nuovo decreto sul commercio del governo Monti, in vigore da settembre, permette di esercitare nello stesso locale sia l'attività al dettaglio che quella all'ingrosso, motivo per cui si sta lavorando a modifiche del Pgt in modo da contrastare anche queste situazioni ") vedo che chi glissa sei tu e allora ripeto:

a) non cambia nulla il decreto Monti che LEGALIZZA il fatto di svolgere attività sia al dettaglio che all'ingrosso nello stesso locale, che é del settembre scorso? per te )ma non per la Giunta milanese....) la situazione normativa e le sue conseguenze prima e dopo quel decreto restano invariate? ricordi le vecchie polemiche sull'ingrosso a Sarpi? piaccia o non piaccia, ora é LEGALE che ci stia....sorry! e allora si trovano mezzucci per ostacolarlo dopo aver accettatop un decreto che rende addirittura selvaggio ogni tipo di scelta commerciale?
 
b) mi assicuri che, a differenza di Roma, a Milano il carico e lo scarico avviene per i negozi fra le 6 e le 7.30 (quali negozi aprono per lo scarico a quell'ora, con quale personale, oltre a bar e panetterie e qualche supermercato?) e fra le 10 e le 12.30? a Roma non é affatto così, non per colpa di grossisti cinesi, ma della follia di orari che sono ridicoli e largamente inapplicati da tutti;

c) dato che tu affermi "Se si riesce a gestire un ingrosso rispettandole, bene, altrimenti si deve togliere l'ingrosso" sembrerebbe che la norma sia neutrale, ma guarda caso la norma riguarda i negozi in genere e tu invece focalizzi l'attenzione sui grossisti soltanto (che sono legalizzati dal settembre 2012, ma glissi su questo perché in passato non era così....), che sempre guarda caso a sarpi-canonica sono essenzialmente cinesi..... "togliere l'ingrosso" non dovrebbe cambiare un accidenti perché gli orari di carico e scarico riguardano tutti....a meno che far togliere QUEGLI ingrossi cinesi non sia il vero e solo obiettivo di una serie di prese di posizione e regole....guarda caso come detto da Francesco Wu.... o a meno che si voglia sostenere che pure i commercianti AL DETTAGLIO cinesi sono tutti violatori degli orari di carico e scarico e invece i non-Cinesi no....vedi tu cosa scegliere fra le 2 ipotesi, che farebbero entrambe piacere a Wu....


Resta la questione di fondo: davvero si pensa che strumentalizzare il tema della discriminazione per interessi di bottega e disinteressarsi del tutto della questione della vivibilità di un quartiere aiuti a creare sinergie tra culture diverse?
esatto, resta la questione di fondo di non essere capaci, nonostante i cambi di Amministrazione, di passare da pratiche solo regolamentative-punitive (applicate o meno a seconda del vento che tira...) a pratiche di progettazione che contemperino le diverse forme di fruizione urbana, incluse quelle che la vecchia distinzione fra VERO INGROSSO e VERO DETTAGLIO non considerano perché opbsolete

é infatti evidente che uno show-room (come sono molti negozi cinesi specie di calzature e abbigliamento) in area centrale, che ha il magazzino in periferia non é né propriamente un negozio all'ingrosso né al dettaglio (ne discutemmo seriamente a Roma nel 2004, quando la Giunta non era alemanniana, ma pure allora si fece fatica a farlo capire fuori del Municipio I....per obsolescenza concettuale...e sinofobia diffusa) ed ha esigenze di carico e scarico radicalmente diverse da entrambe quelle categorie

come resta evidente che non si posono allo stesso tempo combattere sacrosantamente le forme di ipersfruttamento del personale commerciale (italiano, cinese o dio ovunque) e poi pretendere che un negozio faccia lo scarico all'alba per non doverlo fare in orari di traffico intenso della tarda mattinata....

non affrontare questi nodi e accanirsi sull'inasprimento delle norme a sarpi-canonica (unica area con "vie strette, sensi unici, carenza di spazi" di Milano? e sono tutte in ZTL? e tutte ipercontrollate? a Roma certo no e sto parlando di tutto il Municipio I che é assai più grande di Milano Centro....) puzza di bruciato, sempre senza considerare gli interessi economici innominati e forse innominabili (di cui ho parlato già anni fa e che non sono mutati se non in peggio) su quell'area e quelle limitrofe.........certo non di Cinesi che semmai li "disturbano".....

rimando a:
http://www.associna.com/it/forum/index.php?topic=4176.0

ed ai links di quel threads su Ligresti & co.

[nb.: last but not least, si dà il caso che Franceco Wu abbia un RISTORANTE, DI CUCINA ITALIANA per di più, e non un negozio all'ingrosso, per cui non esprime certo interessi corporativi e di bottega....nelle sue critiche; o forse sono proprio persone come Francesco Wu che danno più fastidio a quegli interessi innominati ed innominabili di grandi speculatori immobiliari con agganci trasversali pluridecennali nella politica milanese che vorrebbero fare di sarpi-Canonica la nuova preda in vista anche dell'Expo 2015....?

http://www.associna.com/it/2012/11/03/francesco-wu-intervistato-da-agora-di-raitre/
« Ultima modifica: 21 Novembre, 2012, 14:48:23 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

Dubbio

  • Visitatore
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #4 il: 22 Novembre, 2012, 09:19:00 am »
"togliere l'ingrosso" non dovrebbe cambiare un accidenti perché gli orari di carico e scarico riguardano tutti....
Ho posto questioni che le tue lenzuolate hanno eluso, ma non mi sorprende e quando le ho postate ero consapevole del rischio che tu le mandassi in  vacca, d'altronde te lo hanno lasciato fare fregandosene del thread.

Pazienza, io la mia parte l'ho fatta, spero che in altri ambiti Associna operi meglio.

Mi soffermo solo sulla candida frase che ho quotato.

Non so a Roma, ma a Milano il cliente di un dettagliante è un pedone e il cliente di un grossista è un furgone.
Il dettagliante fa carico e scarico merci una, massimo due  volte al giorno per rifornire il magazzino.
Il grossista fa carico e scarico merci tutto il giorno con ogni cliente.
E l'invasione dei furgoni uccide un quartiere che non ha spazi.
Lo sanno benissimo anche i grossisti, ma se ne fregano e questo non aiuta la convivenza.
Far rispettare le regole per i dettaglianti non cambia niente, per i grossisti è letale.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #5 il: 22 Novembre, 2012, 12:41:24 pm »
Ho posto questioni che le tue lenzuolate hanno eluso, ma non mi sorprende e quando le ho postate ero consapevole del rischio che tu le mandassi in  vacca, d'altronde te lo hanno lasciato fare fregandosene del thread.
chi elude le questioni sei tu, e usi il termine destinyano "lenzuolate" per cercare inutilmente di farlo:
- hai detto che Francesco Wu faceva "questioni di bottega" a difesa degli ingrossi, peccato che non abbia un negozio all'ingroso ma un ristorante....ma su questo glissi;
- hai detto che il PGT non c'entra niente e io ho riportato la dichiarazione dell'Assessore della tua città che afferma il contrario, ma tu glissi;
- hai glissato sulla legalizzazione da settembre 2012 della contestualità ingrosso/dettaglio perchè dimostra che è legalissimo fare ingrosso a Sarpi-Canonica;
- glissi anche sul fatto che la norma non vieta solo carico e scarico fuoriorario ma il TRANSITO dei veicoli di trasporto cose, fuori degli orari di cvarico e scarico, il che é tutt'altra faccenda, come glissi sulla affermazione da te fatta che i vigili potranno finalmente occuparsi di reprimere il trasporto con carrellini da luoghi di sosta ESTERNI all'area proibita, che é un evidente ampliamento mirato della proibizione che tu neghi; 
- naturalmente, come nel 2007, sorvoli sui veri interessi che allora come oggi stanno dietro il tentativo (fallito) di espellere i negozi cinesi (e anche il ristorante ITALIANO di quel Francesco Wu che attacchi fin dal titolo del tuo thread, a cui evidentemente per fentilezza eccessiva non reagisce nessuno dei diretti interessati) dall'area Sarpi-Canonica in rapporto con le manovre su aree viciniori, adesso,
- scrivi:"Non so a Roma, ma a Milano il cliente di un dettagliante è un pedone e il cliente di un grossista è un furgone.
Il dettagliante fa carico e scarico merci una, massimo due  volte al giorno per rifornire il magazzino.
Il grossista fa carico e scarico merci tutto il giorno con ogni cliente
."

peccato che:
- sai benissimo che tanti commercianti AL DETTAGLIO romani, milanesi, ecc. si oppongono alle pedonalizzazioni perchè sostengono che fanno crollare le vendite....cliuenti pedoni....spiegaglielo, dai!
- sai benissimo che nessun commerciante al dettaglio di abbigliamento, scarpe, ecc, fa carico e scarico dalle 6.00 alle 7.30 (con quale personale?) e che farlo dalle 10 alle 12.30 é difficile in cittò trafficate e con fornitori che spesso vengono addirittura da fuori città, ma fai finta che non sia così;
- sai benissimo che molti negozi cinesi hanno i magazzini per l'ingrosso NON IN CORRISPONDENZA COI NEGOZI e che nei nefozi tengono poco più che campionari e quindi non é la caratteristica di "ingrosso" che impone loro carichi e scarichi continui;
- sai benissimo che la cosa é dciversa per gli alimentari, cinesi, italiani, egiziani, e che talòe diversità andrebbe intelligentemente tenuta in conto

infine scrivi:
Far rispettare le regole per i dettaglianti non cambia niente, per i grossisti è letale.

peccato che faccia parte della tipica ipocrisia italica fare una regola che permette di far convivere nello stesso locale ingrosso e dettaglio (settembre 2012) e contemporaneamente voler imporre regole che tu definisci letali per l'ingrosso come pure avere enti diversi (Comune, Camera di Commercio) che si sovrappongono.

finchè in poche righe (ma il tuo primo post era tutt'altro che breve) riesci a glissare su tanti argomenti assieme le "lenzuolate", caro Dubbio, sono l'unica risposta corretta perchè sono costretto a ribadire fatti che tu fai finta di non conoscere 8so bene che li conosci perfettamente, mica sei un ignorante...)

e tutto questo, anche se non te ne accorgi, dà ragione a Francesco Wu al 400%...perfino se non ce l'avesse
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #6 il: 22 Novembre, 2012, 13:41:33 pm »
e anche Dubbio e Destiny lasciarono il forum.

Rimase una bollicina da sola come nella pubblicità a dirsele e a raccontarsele da sola.

 :smiley_grin: :smiley_grin: :smiley_grin:


MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #7 il: 22 Novembre, 2012, 16:02:06 pm »
cvd
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #8 il: 22 Novembre, 2012, 19:00:27 pm »
invece i "silenziosi protestatori" alla MBC ritornano....tanto per negare quel che scrivono

appunto cvd
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #9 il: 23 Novembre, 2012, 10:51:53 am »
Dubbio aveva ragione sul fatto che il discorso di Francesco non giova a creare armonia/sinergie tra i cinesi ed abitanti del quartiere.
Cavallo aveva ragione sul fatto che il provvedimento effettivamente penalizza i commercianti cinesi.

penso che sul piano della communicazione, Cavallo tu non sei proprio un esemplare da seguire, le tue opinioni potevano portare punti di vista interessanti, ma purtroppo tendi sempre ad attaccare, mentre sarebbe stato meglio se lo portavi sul piano della condivisione.

ora purtroppo si sono fatti dei pregiudizi nei tuoi confronti da parte di quasi tutti gli utenti e questa situazione non giova al generale andamento del forum, che è un peccato.

io non ce l'ho con te e ti stimo anche molto perchè hai sempre mostrato molta competenza quando citi fonti di autori diversi, sicuramente affronti un problema in modo molto analitico ed è amirevole. Ti chiederei solo di essere più assertivo quando scrivi e vedrai che man mano tutto cambierà.

buona giornata a tutti!  :)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #10 il: 23 Novembre, 2012, 15:31:35 pm »
ecco chi é Francesco Wu che é stato falsamente accusato di "fare interessi din bottega" da chi ha aperto questo thread chiamandolo in causa fin dal titolo:

http://www.legnanonews.com/news/53/21809/

ce ne fossero milioni di Franceco Wu fra i cittadini italiani!

ed ecco altre dichiarazioni di Francesco Wu e dell'Assessore , assai diverse da certi glissamenti e silenzi registrati su questo thread da parte di chi ha accusato Wu di "fare interessi di bottega" e che mostrano perfettamente chi strumentalizza e chi no:
http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2012/11/08/chinatown-la-rabbia-dei-residenti-il-comune.html
«Noi siamo disposti a dialogare - spiega Francesco Wu, portavoce dell' associazione dei commercianti - Siamo persino disposti a traslocare. Ma chiediamo un capannone a prezzi agevolati, e incentivi economici agli imprenditori che accettano di traslocare. Abbiamo pagato regolarmente le nostre licenze, abbiamo accettato il dimezzamento dell' orario di carico e scarico. Adesso l' amministrazione faccia i suoi passi».
L' assessore alle Politiche sociali Pierfrancesco Majorino invita alla calma: «La "delocalizzazione" dei grossisti deve essere condivisa da tutti e, con la legge attuale, non può essere forzoso. Per le telecamere c' è solo un ritardo tecnico, le metteremo in funzione presto». L' assessore all' Urbanistica Ada Lucia De Cesaris sottolinea che «il Pgt vieta nuove attività all' ingrosso in via Paolo Sarpi. In quella strada ci sono stati subentri e non nuove attività. Adesso stiamo lavorando a una norma specifica nel regolamento edilizio, che ci permetta di intervenire in modo ancora più efficace e tempestivo».


cosa si vuole da parte di chi incita a rendere impossibile l'ingrosso (legalissimo) perseguitando anche i carrellini a mano, parla in contrasto con l'Assessore di "nuove attività" invece che di subentri, ecc.? a chi si vuole fare spazio rendendo invivibili le condizioni degli operatori commerciali cinesi nell'area Sarpi-canonica? quali soggetti italiani sarebbero interessati (e dotati di capitali, puliti o sporchi) per rilevare gli spazi, specie in questa fase di crisi e chiusure a raffica di negozi (salvo quelli del riciclaggio camorristico e simili...)? o si preferisce il deserto per rendere più "vivibile" il quartiere?

tutti argomenti già posti nel 2007 ed a cui c'é chi non ama rispondere......ma scarica le colpe sui Francesco Wu e simili.....
« Ultima modifica: 23 Novembre, 2012, 15:41:46 pm da cavallo »
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

77

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 222
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #11 il: 23 Novembre, 2012, 16:18:39 pm »
Beh, essendo cinese di wenzhou con una storia simile alla sua, io francesco l'ho conosciuto di persona e non mi sono mica permessa di giudicare sulla bonta' della sua persona.

Ma sono d'accordo che esistono altri modi di parlare per spiegare lo stesso tipo di problema e non gridare sempre "razzismo, discriminazione" ogni volta che ci viene comodo.


cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #12 il: 23 Novembre, 2012, 19:42:38 pm »
andiamo alla fonte...

sottopongo all'attenzione di 77 e di tutti gli utenti del Forum il testo dell'appello lanciato da VIVISARPI si provvedimenti che costoro auspicano per l'area Sarpi-canonica di Milano, affinché ci si renda conto se é Francesco Wu  a fare quelle che Dubbio chiama "dichiarazioni pessime" o tali dichiarazioni siano solo una pacata risposta a certi auspici di VIVISARPI:

http://www.activism.com/it_IT/petizione/milano-i-residenti-del-quartiere-sarpi-sollecitano-il-sindaco-pisapia-perche-rispetti-gli-impegni-presi/40056

PER UN QUARTIERE PIU' BELLO E VIVIBILE PER TUTTI                                                 

                                                                                                                                                                                                                         I SOTTOSCRITTI RESIDENTI DEL QUARTIERE SARPI-BRAMANTE-CANONICA,

SOLLECITANO

IL SINDACO DI MILANO GIULIANO PISAPIA

PERCHE' DIA SEGUITO AGLI IMPEGNI ASSUNTI DALL'AMMINISTRAZIONE NEL PERIODO ELETTORALE, E RIBADITI ANCHE IN OCCASIONE DELL'ASSEMBLEA PUBBLICA DEL 14 DICEMBRE 2011, ALLO SCOPO DI AFFRONTARE FINALMENTE IN MANIERA DECISA LE CRITICITA' DEL QUARTIERE

 
IN PARTICOLARE CHIEDONO DI


-     rendere finalmente operativa la ZTL ambientale con telecamere, promessa entro il 31 ottobre 2012 ma ancora non attuata, mantenendo la attuale finestra temporale (10-12.30) per l'attività di carico e scarico

come si vede si chiede di NON avere neppure la finestra temporale per lo scarico 6-7.30....

-     stabilire, attraverso lo strumento del duc, la chiusura domenicale degli esercizi di vendita all'ingrosso per recuperare il senso del giorno di festa rendendo fruibili le vie del quartiere a tutti i cittadini e favorendo anche le esigenze di riposo dei grossisti, diversamente penalizzate dalla paura della concorrenza
come si vede si chiede un provvedimento relativo SOLO ai negozi all'ingrosso (tradotto: SOLO ai negozi cinesi), mentre in tutta milano e tutta Italia supermercati, ipermercati, negozi di ogni tipo (grazie alla liberalizzazione degli orari voluta da Monti....) possono aprire la domenica e lo hanno fatto perfino (con l'opposizione dei sindacati, inascoltata) in occasione di feste nazionali

-     delimitare sulla via sarpi appropriate aree di carico e scarico per evitare che nelle ore in cui quell'attività e' consentita la via non si trasformi in piattaforma logistica per tutte le strade circostanti
come si vede si vuole ulteriormente limitare SOLO SU VIA PAOLO SARPI il carico e scarico anche nelle pochissime ore in cui é consentito; sarebbe più onesto dire "rendere impossibile l'operatività dei negozi cinesi"

-     studiare soluzioni e individuare opportune strategie atte a consentire, pur con la necessaria gradualità, la delocalizzazione delle attività commerciali di vendita all'ingrosso in aree idonee (mercati generali o altre zone equivalenti)
si torna al vecchio obiettivo. FARE ANDARE VIA I GROSSISTI CINESI da quell'area e io ripeto: per sostituirli con chi? per farne un deserto o aspettare che vi investa chi (dietro la finta nostalgia per una realtà del passato che non tornerà mai più...specie in un periodo in cui migliaia di negozi italiani chiudono, esclusi quelli figli del riciclaggio mafioso...)

-     applicare in forma sperimentale il limite di velocità 30 km/h (zona 30) nelle vie attorno al plesso scolastico della via giusti e nelle vie ad alto scorrimento sede di numerosi incidenti (vedi via Lomazzo) per aumentare la sicurezza stradale e  ottenere così anche una limitazione dell'inquinamento

-    intervenire su ATM perchè affronti il problema dell'inquinamento acustico causato dai tram in corrispondenza della curva Via  Procaccini-Via Messina che impedisce il riposo notturno dei residenti e ne compromette la salute

-     fare pressione sul prefetto e questore perché nella concessione delle autorizzazioni per l'apertura di nuove sale scommesse tengano conto della criticità del quartiere già compromesso dalla presenza di numerose attività di questo tipo con impatti ben noti sui soggetti deboli.


e non ha ragione Francesco Wu?   ne ha cento, mille.....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #13 il: 23 Novembre, 2012, 20:06:48 pm »
annotazioni aggiuntive:
naturalmente ognuno é libero di fare le sue iniziative ed i suoi convegni dove vuole, ma é significativo che VIVISARPI, per la tavola rotonda di stasera...
http://www.vivisarpi.it/wb/

VERSO UN QUARTIERE PIU' BELLO E VIVIBILE PER TUTTI
Risorse e prospettive per l'area Sarpi-Bramante-Canonica
Chinatown di Milano o quartiere multietnico ricco di risorse poco sfruttate?
Isola pedonale in Via Paolo Sarpi e poi?
Quale ruolo per il quartiere nella Milano di domani?

VENERDI' 23 NOVEMBRE ORE 20.30

TAVOLA ROTONDA

PROMOSSA DA VIVISARPI E CCM

HOTEL HERMITAGE via MESSINA 10


scelga l'HOTEL HERMITAGE che é proprietà del Gruppo Monrif (Riffenser-Monti), ossia dello stesso proprietario di 3 dei quotidiani di destra più impegnati nelle campagne di criminalizzazione dei Cinesi e di appoggio a tutte le iniziative peggiori dei vecchi governi di centrodestra: RESTO DEL CARLINO di Bologna, IL TEMPO di Roma e LA NAZIONE di Firenze

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1994/12/28/nelle-mani-di-riffeser-un-regno-di.html

certamente una pura casualità....
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)

cavallo

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 14.723
  • Sesso: Maschio
  • silvio marconi, antropologo e ingegnere
    • Mostra profilo
Re:Pessima dichiarazione di Francesco Wu
« Risposta #14 il: 23 Novembre, 2012, 20:40:44 pm »
altre informazioni aggiuntive per chi vuole formarsi un suo giudizio sulla vicenda:

ecco come funziona nelle zone centrali di Milano dove NON CI SONO negozi cinesi....
http://milano.repubblica.it/cronaca/2012/08/09/news/carico_e_scarico_merci_in_centro_la_sosta_diventa_a_prenotazione-40617147/

come si vede:
- il sistema delle piazzole é tutto da creare e definire, nel resto del centro milanese;
- finora si parla di sosta selvaggia ed anche in seconda fila in aree che nulla hanno a che vedere con i grossisti cinesi;
- si parla, si deve discutere, si vedrà...ma intanto si prendono di mira i grossisti cinesi....

che strano, eh?

a Firenze (PER TUTTO il centro) l'orario di carico-scarico é 7.30-9.00 (e transito fino alle 10, giustamente) perchè congeniale a quello di apertura dei negozi (al contrario che per Paolo sarpi a Milano...)
http://firenze.virgilio.it/primopiano/carico-scarico-merci-ztl.html
"anche se voi vi credete assolti, siete lo stesso coinvolti" (Fabrizio De André)