ottimo il consiglio di thun di leggere di più, che io seguo da quando ero ragazzo (e destinando ai libri soldi che non uso per auto, telefonini e molto altro); in media io leggo (fra libri comperati, libri che mi regalano e libri che leggo nelle Feltrinelli dove ci sono sale di lettura, nel tempo libero) circa 5-10 libri al mese (in passato leggevo anche di più...), anche grazie al fatto che non avendo la patente per mia scelta uso i mezzi pubblici e fra attese e viaggio ho tante occasioni per leggere....; inoltre per fortuna posso leggere in Italiano, Spagnolo, Inglese e Francese (molti testi interessanti non sono tradotti in Italiano) ed ho imparato a leggere velocemente e riesco a leggere (e se é di mia proprietà ad annotare) un libro di saggistica in un pomeriggio.
spesso rileggo (ora sto rileggendo e riannotando i Quaderni dal carcere di Gramsci, sempre magnifici ed attualissimi, e sono alla fine del 2ndo volume, il terzo lo porterò con me nei 15 giorni di lavoro all'estero dal 16 al 30 gennaio) e scopro attualità in testi di 50, 100, 300, 2.000 anni fa (italiani o cinesi, tedeschi o francesi)
leggo (così mi ha insegnato la mia famiglia da ragazzo) libri di sinistra e di destra, di atei, di teologi, di Musulmani, di Buddhisti, di mangiapreti, di islamofobi, di anticomunisti, di anarchici, di nostalgici dei Borboni, di democristiani, di leghisti, e soprattutto di storici, di studiosi seri, ecc.
e vorrei avere tempo e soldi per leggere di più... e sono orgoglioso che il mio vero patrimonio e quello della mia famiglia sono le molte migliaia di libri che abbiamo accumulato (a parte le centinaia e centinaia regalati a biblioteche e persone) e che io ho letto tutti, in oltre 50 anni.....
purtroppo l'Italia fra i suoi primati negativi ha anche quello relativo alla scarsità di lettura...e se ne vedono i risultati in tanti campi:
http://massimochiriatti.nova100.ilsole24ore.com/2011/06/la-lettura-dei-libri-in-italia-dati-e-prospettive.htmlnel 2010 il dato è ancora peggiore: solo il 46,8% dei lettori dichiara di leggere almeno un libro l’anno. Se si approfondisce il dato diventa preoccupante, poiché quasi la metà del numero anzidetto afferma di aver letto fino a 3 libri, mentre il 15,1% ne ha letti 12 o più nell’ultimo anno. quanto a quel che dice destiny in questi punti:
C'è gente di sinistra contro lo ius soli, come gente di destra, c'è gente di sinistra a favore come gente di destra.
Ci sono dirigenti del partito comunista contro e destroidi d.o.c. a favorevorrei precisare che:
- nessun autorevole voce di sinistra ha mai fatto dichiarazionio contro lo ius soli, tantomeno dirigenti di un "partito comunista" che (se non ci si riferisce a Rifondazione o PdCI, ormai confluiti in altra sigla....) non esiste più;
- chiunque faccia affermazioni come quelle di Grillo contro Cinesi, Marocchini e ius soli non é di sinistra, qualunque tessera abbia in tasca: la cosa é evidente, e per me non é neppure un "moderato di centro"....;
- non é raro che certi personaggi rilevanti di destra (Fini) o dalle radici a destra (Di Pietro, Travaglio, ecc.) evolvano le loro posizioni addirittura aderendo a posizioni nettamente di sinistra anche sulle questioni dell'immigrazione oltre che su altri temi (ad esempio la lotta alle mafie); su altre questioni (ad esempio sociali, economiche, di carattere internazionale, ecc.) avviene spesso anche il contrario nel Paese degli slittamenti politici per eccellenza (l'Italia),
sullo ius soli non é mai avvenuto in Italiasu altri temi collegati in qualche modo all'universo della xenofobia ci sono in effetti posizioni assai meno nette (aggiungo
purtroppo), compresi certii orrori anti-rom che hanno coinvolto realtà locali del PD, a Napoli, e di Rifondazione, a Roma, ma su questo terreno no
e comunque io ho postato osservazioni di uno Jacopo Fo che non é certo un antigrillino, ma che la canta chiara sulla questione Grillo-Casa Pound e che posta due interessanti video: ad ognuno, anche in base alle sue letture, di farsi un'idea si questo che é solo l'ennesimo elemento (s)qualificativo delle posizioni di Grillo....
e mancano ancora 40 giorni.....