se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano  (Letto 8375 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #15 il: 07 Febbraio, 2013, 12:36:03 pm »
io me lo auguro che una cina che sappia trasmettere valori diversi che arrichirsi a tutti i costi  possa un giorno creare una nuova via e tornare giustamente il centro del mondo, me lo auguro da una Shanghai dove: le case costano piu che in europa e i giovani hanno poche o nulla possibilita di comprarsene una, dove i lavoratori se vanno in vacanza ci vanno a loro spese, dove la tredicesima e ancora meno la quattordicesima se la scordano, dove il made in china e ancora per i cinesi stessi sintomo di cattiva qualità, dove ormai non si sa piu cosa mangiare per paura di contraffazioni e tanto altro ancora...

e che è? Non dirmi che sei anche tu uno di quelli che in Cina si rinchiude dentro al carrefour e compra solo prodotti alimentari importati?   Capisco quello che dici, ma così (se fosse) che ci stai a fare in Cina? Domanda..

vasco reds

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 12.160
  • Sesso: Maschio
  • vasco rossi andrologo, psicoterapeuta
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #16 il: 07 Febbraio, 2013, 17:40:53 pm »
io me lo auguro che una cina che sappia trasmettere valori diversi che arrichirsi a tutti i costi  possa un giorno creare una nuova via e tornare giustamente il centro del mondo, me lo auguro da una Shanghai dove: le case costano piu che in europa e i giovani hanno poche o nulla possibilita di comprarsene una, dove i lavoratori se vanno in vacanza ci vanno a loro spese, dove la tredicesima e ancora meno la quattordicesima se la scordano, dove il made in china e ancora per i cinesi stessi sintomo di cattiva qualità, dove ormai non si sa piu cosa mangiare per paura di contraffazioni e tanto altro ancora...

Fratello,

I cambiamenti richiedono tempo e la Cina ha avuto un'evoluzione centennale ridotta a soli 30 anni. Questa nel brave causa degli squilibri madornali e prima o poi arriva il momento di metterci delle pezze. Non è una cosa da poco e questa richiede il tempo che trova. Dal nulla  i si ritrova ad avere tutto e la società della "fretta" prima o poi dovrà iimparare ad essere paziente.

Tu dici bene vacanze pagate ecc...ecc...ma sai benissimo che il mercato cinese interno ancora non è forte e se aumentano i costi in maniera errata ne risentiranno molte aziende, ne risentirà l'export e quelli che oggi non hanno le vacanze pagate domani non avranno nemmeno un lavoro. E sarebbe il caos.

La Cina punterà a rinnovarsi sostituendo il lavoro locomotiva del mondo con l'innovazione per permettersi di andare avanti. Non è una cosa che accade dell'oggi al domani.  Piano piano...

Ovvio che alcuni controlli sono stati errati, e soprattutto il problema immobiliare è enorme. Tu parli di Shangai, perla o puttana d'oriente e potrei pure starci. Ma di Wenzhou che le case costano più che a Shanghai? Cazzarola Wenzhou, dove spostarsi è complicato e dove la metro non è ancora arrivata!

Ci vuole tempo per cambiare, a tutti piacerebbe avere la bacchetta magica. ..

in effetti cugino quelli che hanno voluto le ferie pagate in italia adesso sono senza lavoro....

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #17 il: 08 Febbraio, 2013, 09:24:37 am »
mio caro parente, dici bene che i cambiamenti richiedono tempo e io sono sicuramente uno che prima di abboccare a una "rivoluzione" sul mondo del lavoro e dei diritti dei lavoratori cinesi aspetto un po di tempo. Sappiamo entrambi che con i diritti dei lavoratori italiani, la cina fallirebbe domani.
Il problema immobiliare, certo, wenzhou è probabilmente il cancro da cui è partito il tutto e stara al PCC cercare di risolverlo, anche se la vedo impossibile col attuale sistema politico....una rivoluzione vera forse è allle porte...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #18 il: 08 Febbraio, 2013, 09:27:38 am »
io me lo auguro che una cina che sappia trasmettere valori diversi che arrichirsi a tutti i costi  possa un giorno creare una nuova via e tornare giustamente il centro del mondo, me lo auguro da una Shanghai dove: le case costano piu che in europa e i giovani hanno poche o nulla possibilita di comprarsene una, dove i lavoratori se vanno in vacanza ci vanno a loro spese, dove la tredicesima e ancora meno la quattordicesima se la scordano, dove il made in china e ancora per i cinesi stessi sintomo di cattiva qualità, dove ormai non si sa piu cosa mangiare per paura di contraffazioni e tanto altro ancora...

e che è? Non dirmi che sei anche tu uno di quelli che in Cina si rinchiude dentro al carrefour e compra solo prodotti alimentari importati?   Capisco quello che dici, ma così (se fosse) che ci stai a fare in Cina? Domanda..
cerco di trovare un equilibrio. é chiaro che non posso soltanto fare spesa al carrefour e cucinare in casa italiano, anche se la mia razione di cibo cinese l ho avuta per quasi 8 anni, agli inizi.
Negli ultimi 3 anni, se mangio fuori 9 su 10 non mangio cinese e quando lo mangio è probabilmente a casa della mia ragzza, cinese. Cmq non è solo una paura dell expat, ma di molti cinesi che leggono le news...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #19 il: 08 Febbraio, 2013, 09:53:05 am »
Guarda,

Il concetto del partito unico lo preferisco al multipartito. Prendi la mia idea con il benestare che  hi sta al governo sia pulito ( una mia fantasia).

Al contrario, il sistema multipartitico crea divisioni nel popolo. Non pensi più principalmente al tuo paese mq vai  a sbandierare per il tuo stemma. Si genera più corruzione e il nemico che sbaglia non è più il sidtema in se stesso ma l'antagonista. Riflettici. In "democrazia" si mangia di più e non si risolve un cazzo. Si utilizzano sempre le vie di mezzo per accontentare qualcuno e alla lunga questo porta al logorio.

Tu lo sai bene, un multipartito in Cina darebbe adito a una corruzione ancor maggiore e sarebbe la vittoria dell'Occidente, che corromperá qualcuna delle parti.

Io credo, nella mia utopia a livello globale, che un governo tecnico senza stemmi ( capace x questo dico utopia) sia il migliore in assoluto. E il popolo sarebbe più unito nel caso il capo faccia i suoi porci comodi...
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #20 il: 08 Febbraio, 2013, 10:52:42 am »
beh secondo me... la nostra non e una democrazia, e un aberrazione di una democrazia, noi siamo alla frutta se non all ammazza cafee e sarò ingenuo ma i cinesi potrebbero secondo me attraverso una democrazia sentirsi un po più responsabili, un po di coscienza civile non guasterebbe.. papa stato alla fine non porta grandi risultati e se la cina fino ad ora ha fatto meraviglie sopratutto per la manodopera a buon mercato, per gli investimenti stranieri non credo possa durare in eterno.
Qui vedo un gran giocare con i soldi, speculazioni a non finire ma poco di concreto...
 In un sistema democrativo alla fine ogni provincia cinese acquisterebbe una maggior libertà di sviluppare le proprie caratteristiche e secondo me ne gioverebbe anche l educazione nelle scuole, a livelli pietosi al momento, e alla fine la creatività che necessita di libertà....

C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #21 il: 08 Febbraio, 2013, 11:39:34 am »
io me lo auguro che una cina che sappia trasmettere valori diversi che arrichirsi a tutti i costi  possa un giorno creare una nuova via e tornare giustamente il centro del mondo, me lo auguro da una Shanghai dove: le case costano piu che in europa e i giovani hanno poche o nulla possibilita di comprarsene una, dove i lavoratori se vanno in vacanza ci vanno a loro spese, dove la tredicesima e ancora meno la quattordicesima se la scordano, dove il made in china e ancora per i cinesi stessi sintomo di cattiva qualità, dove ormai non si sa piu cosa mangiare per paura di contraffazioni e tanto altro ancora...

e che è? Non dirmi che sei anche tu uno di quelli che in Cina si rinchiude dentro al carrefour e compra solo prodotti alimentari importati?   Capisco quello che dici, ma così (se fosse) che ci stai a fare in Cina? Domanda..
cerco di trovare un equilibrio. é chiaro che non posso soltanto fare spesa al carrefour e cucinare in casa italiano, anche se la mia razione di cibo cinese l ho avuta per quasi 8 anni, agli inizi.
Negli ultimi 3 anni, se mangio fuori 9 su 10 non mangio cinese e quando lo mangio è probabilmente a casa della mia ragzza, cinese. Cmq non è solo una paura dell expat, ma di molti cinesi che leggono le news...

Non ho capito nulla!  Spiegati meglio!

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #22 il: 08 Febbraio, 2013, 12:03:27 pm »
Beh,

io una sola cosa ho imparato: la carne è debole e la storia cinese, come tante altre, ne è la dimostrazione perfetta. Storia costellata di tradimenti e di lotte per il potere.

Chi perde le elezioni e va all'opposizione se ne strafotte del paese. Il suo obiettivo è solamente quello di far cadere il governo e fomentare il popolo. Nonchè dividerlo.

Ora hai uno stato unito e un popolo unito. Quel che devi cambiare non è il sistema, ma quello che c'è dentro. E' quello che chiedevano gli studenti nell'89'. Lotta alla corruzione e fare il bene del popolo.

E' questo quello che va fatto e mi pare che il nuovo premier ha le palle che fumano. Persone giuste al posto giusto. Fare le cose per bene.

Non vi fosse stato tutto ciò ad oggi la Cina sarebbe ancora alla fame come molti stati Africani.

Sarà che frequento ambienti diversi, ma di creatività ne ho incontrata eccome. Nella massa non è paragonabile ad altre creatività del nostro bagaglio culturale ma ricordati che stiamo parlando di un paese ancora per la maggior parte campagnolo, che con una generazione è passato dalle stelle alle stalle.

Credi che i nostri nonni fossero creativi come lo siamo noi oggi? Eppure son passate 3 generazioni se consideri che noi abbiam già figli. Qua si parla di una sola generazione...anzi, direi quasi una...


E aggiungo.

Per creatività intendo quella della generazione mia e tua perchè quella di oggi mi sembra abbastanza regressa (nella massa). Siamo abituati talmente bene che non solo non ci va di lavorare e sudare, ma nemmeno di pensare...


Take it easy ;)
« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2013, 12:07:08 pm da Stefanoski »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #23 il: 08 Febbraio, 2013, 12:39:47 pm »
vero sulla creatività anche se molto c entra con il sistema educativo e i clienti...

sull unita del popolo cinese avrei i miei dubbi....scusa di che unita parli frate'?io vedo unita soltanto quando ci si rapporta con lo straniero e ancora piu contro il nemico di sempre giapponese e, per il resto (sentendo i cinesi) vedo le stesse diatribe tra province, citta differenti. Hangzhou contro Shanghai, pechino contro shanghai, shanghai contro tutti...gli henanesi sono gli imbroglioni, quelli del dongbei i violenti, i shanghainesi quelli con la puzza sotto il naso, i pechinesi quelli che le sparano grosse, quelli del xinjiang e tibet un po un misto tra zingari e albanesi, i wenzhounesi gli ebrei della cina  ecc ecc..
« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2013, 12:49:36 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #24 il: 08 Febbraio, 2013, 13:31:22 pm »
a me quelli dello xinjiang fanno morire! Poi cucinano che è una meraviglia! Appena sarò ricco mi faccio un tour di qualche mese anche da quelle parti.

 :smiley_grin:

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #25 il: 08 Febbraio, 2013, 14:11:32 pm »
vero sulla creatività anche se molto c entra con il sistema educativo e i clienti...

sull unita del popolo cinese avrei i miei dubbi....scusa di che unita parli frate'?io vedo unita soltanto quando ci si rapporta con lo straniero e ancora piu contro il nemico di sempre giapponese e, per il resto (sentendo i cinesi) vedo le stesse diatribe tra province, citta differenti. Hangzhou contro Shanghai, pechino contro shanghai, shanghai contro tutti...gli henanesi sono gli imbroglioni, quelli del dongbei i violenti, i shanghainesi quelli con la puzza sotto il naso, i pechinesi quelli che le sparano grosse, quelli del xinjiang e tibet un po un misto tra zingari e albanesi, i wenzhounesi gli ebrei della cina  ecc ecc..

Ma le divisioni son cose normali ed esistono dappertutto fratè...

Ai tempi mia nonna mi raccontava di due paesi attaccati tra loro, Selci e Torri in Sabina (se non ricordo male). Attaccati significa che se da Torri in Sabina tiravi un sasso colpivi qualcuno a Selci e viceversa. Quando un ragazzo di uno dei due paesi si fidanzava con una ragazza dell'altro paese il primo commento era "ma che ti metti con una forestiera?". :D

Questo per farti capire che idee, intolleranze, pregiudizi esistono in ogni dove, anche nei singoli quartieri di una qualsiasi città Europea.

Gli Han sai benissimo che sono nazionalisti e sono Han. C'è l'Han al centro del mondo. Ci possono essere tutte le divisioni che vuoi ma nel momento in cui gli gireranno effettivamente le palle stai tranquillo che lotteranno tutti per la stessa causa come contro il nemico giapponese. Alla patria sono attaccati. Come dici tu se un laowai "bussa" un cinese stai tranquillo che non la passa liscia. Intolleranza? Probabile, ma potrei dirti anche solidarietà con un suo paesano nei confronti di chi gli sputa in faccia anche a casa sua...

La realtà cambia a seconda del punto di vista e non è detto che il mio o il tuo possano essere o meno corretti. Potrebbero essere sbagliati entrambi e noi cocciuti continuiamo ad essere convinti che siamo nel giusto :)

Se li dividi politicamente perderanno pian piano il nazionalismo per attaccarsi ad altre bandiere. O, perlomeno, è questa la speranza di chi tira i fili in Occidente. E quando perdi il nazionalismo puoi anche vendere la tua patria per un paio di voti, o spalancare le porte all'invasore per 30 denari.

O, è una mia idea mica che è per forza così. Ma esperienze in giro per il mondo e continuo contatto con realtà al di fuori della mia mi hanno portato a vederla in questo modo ;)
« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2013, 14:13:45 pm da Stefanoski »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #26 il: 08 Febbraio, 2013, 14:40:52 pm »
Citazione
Intolleranza? Probabile, ma potrei dirti anche solidarietà con un suo paesano nei confronti di chi gli sputa in faccia anche a casa sua...
solidarieta?Non per polemizzare ma dove era la solidarieta per quella commessa incinta al kfc picchiata selvaggiamente da un connazionale?O per chi viene investito per strada e lasciato a morire la?Fosse uno straniero contro un cinese sarebbe tutta un altra questione, di stato....storica...

bisogna ovviamente mettere i distinguo. A shanghai non mi è mai capitato niente di particolare, nessun atto di razzismo esplicito o implicito mi in altre zone della cina non ci metterei la mano sul fuoco. Chinasmack basti come un ottima fonte di quello che intendo. Uno a caso: il mediorientale con passaporto inglese che venne accusato di stupro in base a un video ritoccato svariate volte e che creo un tormentone xenofobo colpendo tutti e intanto i picchiatori, eroi per un giorno, arrivano a tenere interviste...


sai a che punto si è arrivati?
che molti expat anche se vedono una donna che sta per venir stuprata o picchiata per strada, o un incidente, o uno appena scippato...tirano dritto. E considerato l andazzo, non posso darli torto.
A me è capitato che per aver aiutato una donna cinese da un tassista illegale che voleva derubarla son statp minacciato dagli amici poliziotti. Potevo rischiare di passare per l occidentale che fa il prepotente (欺负,una delle parole piu abusate in cina), quando invece stavo aiutando una donna, soltanto una donna dal venir imbrogliata.

« Ultima modifica: 08 Febbraio, 2013, 14:45:02 pm da MBC »
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

destiny

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 3.331
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #27 il: 08 Febbraio, 2013, 17:03:04 pm »
Molto meglio il forum così..  :smiley_wink:

MBC

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.906
  • filosofo, fisico quantistico e genicologo
    • Mostra profilo
    • http://www.corriere.it/
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #28 il: 08 Febbraio, 2013, 17:12:06 pm »
decisamente
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.

Stefanoski

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 512
    • Mostra profilo
Re:se avete LA REPUBBLICA di oggi sottomano
« Risposta #29 il: 08 Febbraio, 2013, 17:21:09 pm »
Solidarietà connazionale. Nazionalismo. Riflesso contro il passato. Un mix di tutto.

Hai centrato il bersaglio. Solo contro lo straniero perchè...non è un connazionale !

In quel caso entra in gioco l'empatia e sai benissimo che questa in Cina è mooolto, ma molto latitante. Ma c'è il riflesso della Nazione che nulla ha a che vedere con l'empatia.

Capito il discorso ? :)


Poi sia chiaro. La Cina ha tante realtà, troppe, che non si può certo tracciarne una linea di massima. Al massimo approssiamativa perchè le differenze tra città, province, regioni, sono abissali.

Relax bro ;)
C'è un elemento che ha rovinato questo forum. E' stato lasciato libero di agire usando modalità di dialogo che vengono usate in politica (ex PCI). Negare sempre tutto a favore dell'ideologia, mettere in bocca agli altri cose mai dette. Caos.

Rigira tutte le frittate e prende gli utenti per sfinimento. Che alla fine sbroccano.

Razzista contro gli italiani (è italiano), cerca di mettere indigeni e migranti l'uno contro l'altro. Creando divergenze.

E Associna ringrazia.

Il suo nick è cavallo.