4 giugno 1989 nella Piazza più grande del mondo! - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: 4 giugno 1989 nella Piazza più grande del mondo!  (Letto 9456 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
4 giugno 1989 nella Piazza più grande del mondo!
« il: 04 Giugno, 2006, 14:27:32 pm »
Per no dimenticare! :(  http://http://www.canisciolti.info/modules.phpòname=News&file=article&sid=9482 :(  
Se il governo cinese cerchi in ogno modi di non dar importanza a questo giorno di 17 anni fa, almeno noi cerchiamo di farci sentire anche solo se abbiamo una picollissima voce :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Giugno, 2006, 19:50:40 pm »
è la storia...è il passato che ha costruito questo presente
a volte mi chiedo se in fondo a tutta questa crudeltà ci sia una reltà positiva...ovvero noi...noi siamo il positivo di tutte le guerre che ci sono state nel passato e anche se è egoistico pensarlo, anzi disumano forse è giusto che sia stato così, che siano morte persone per porre le radici di un futuro migliore ....
l'uomo senza i suoi sbagli non impara a migliorare ed è così che va la storia, la storia cheleggiamo ogni giorno nei nostri libri.
Mi arrendo all'evidenza che senza la sofferenza e le lacrime di tanti uomini non ci pu? essere la felicità per tutta l'altra parte dell'umanità.
Forse perchè una maggioranza viva bene è necessaria una minoranza che soffra .....è crudele pensare così? sì
ma perchè sognare in una pace utopistica in un mondo in cui ci saranno sempre sfruttati e sfruttatori, padroni e schiavi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 04 Giugno, 2006, 20:59:34 pm »
E' stata una pagina sanguinosa della storia cinese. E' sacro santo commemorare i morti del giorno 4 giugno 1989 in piazza Tian An Men.




Ma come tutte le cose ogni cosa ha il suo tempo non si puo' voler tutto in pocco tempo. Anche all'ora.

La Cina ha l'attuale posizione economica e' anche perche' ha scelto, prima di tutto lo sviluppo economico del paese e un giorno quello democratico. Tutte le potenze mondiali nel corso della storia hanno avuto le pagine dipinte di sangue e con i sacrifici del popolo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 05 Giugno, 2006, 21:36:47 pm »
sono passaggi che purtroppo nella storia di una civiltà accadono...



in cina la borghesia non essite, o meglio, sta nascendo adesso....
all'epoca erano solo studenti che poi alla fine erano x certi versi una elità abbastanza ristretta della popolazione.
motivo per cui non si arriv? (apparentmente) a nulla...

ma molte cose sono cmabiate da quel giorno....




nella storia delle civiltà modenre è sempre stata lei(la borghesia) a muovere qualcosa...

è solo questioen di tempo....io confido in un mutamento senza strappie ccessivi..già la cina di oggi è moooooolto diversa da quella di 10 anni fa....figuratevi di 15...o 20 (non lo dico io che l'ho vista solo di recente..ma gente che ci vive e lavora dal 1983.......)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 06 Giugno, 2006, 09:27:40 am »
Quei studenti per quelli che nn sanno avevano subito un lavaggio del cervello da parte dell'Amerika. Cercavano di rovesciare il governo cinese come successe in russia, romania, ungheria e tutti i paesi comunisti sono crollati. Cosi pensavano di far esplodere anke la Cina...
Il capo della rivolta studentesca è ormai rifugiato politico in usa ke nn vuole restituirlo alla cina, questo dimostra che erano appoggiati proprio dalle potenze occidentali sopratutto dagli usa. Meno male ke nn hanno raggiunto lo scopo, se no i cinesi sarebbero una terra di nessuno cioè comandati dai vari signori della guerra.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 07 Giugno, 2006, 01:25:58 am »
Citazione da: "aron"
Quei studenti per quelli che nn sanno avevano subito un lavaggio del cervello da parte dell'Amerika. Cercavano di rovesciare il governo cinese come successe in russia, romania, ungheria e tutti i paesi comunisti sono crollati. Cosi pensavano di far esplodere anke la Cina...
Il capo della rivolta studentesca è ormai rifugiato politico in usa ke nn vuole restituirlo alla cina, questo dimostra che erano appoggiati proprio dalle potenze occidentali sopratutto dagli usa. Meno male ke nn hanno raggiunto lo scopo, se no i cinesi sarebbero una terra di nessuno cioè comandati dai vari signori della guerra.


aron va bene essere nazionalistà, però da come parli sembri d' accordo con quello che è successo!, cioè sono stati massagrati moltissimi studenti. Se è come dici tu e gli studenti hanno avuto un lavaggio di cervello allora tutti quei poveri disgraziati sono tutti dei rincoglioniti secchioni :?
La ragione delle loro rivolte era quello di chiedere un paese più democratico, anche se non so di preciso qualli sono le loro ragioni. La cosa che volevo dire io è che il 4 giugno è l'anniversario ed è giusto cercare di non dimenticare a presindere se la rivolta era giusta o meno. Quest'anno come da sempre in Cina non c'è stato nessun movimento commemorativo tranne a Hong Kong, grazie anche per più libertà in queste cose.  http://www.asianews.it/view.phpòl=it&art=6355
Il governo cinese non riconosce le proprie responsabilità per il massacro e non di certo c'è scritto nei libri di storia dell'accaduto. Mi ricordo che quando sono stato in Cina nel 2002, avevo provato a chiedere agli ragazzi con cui uscivo se sapessero cosa era accaduto nell'89, invece niente, buio totale :evil:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 07 Giugno, 2006, 12:53:15 pm »
Citazione da: "aron"
Quei studenti per quelli che nn sanno avevano subito un lavaggio del cervello da parte dell'Amerika. Cercavano di rovesciare il governo cinese come successe in russia, romania, ungheria e tutti i paesi comunisti sono crollati. Cosi pensavano di far esplodere anke la Cina...
Il capo della rivolta studentesca è ormai rifugiato politico in usa ke nn vuole restituirlo alla cina, questo dimostra che erano appoggiati proprio dalle potenze occidentali sopratutto dagli usa. Meno male ke nn hanno raggiunto lo scopo, se no i cinesi sarebbero una terra di nessuno cioè comandati dai vari signori della guerra.


Credo che questa sia l'unica volta in cui mi piace una teoria di aron...

Sinceramente ne so poco o niente sulla vicenda di Tiananmen, visto anche che nemmeno in Italia ci scrivono chissacché nei libri scolastici, però penso che se la Cina di oggi non è ancora matura per diventare un paese "democratico", non lo era di certo nel 1989. Uccidere le persone non è mai giusto, soprattutto quando si tratta di migliaia di vite umane innocenti, ma purtroppo non si pu? pretendere di fare un passo lunghissimo se si hanno le gambe corte... Parlando da una che non ne sa niente, che conosce i fatti solo per sentito dire, penso che un po' quei giovani sognatori se la siano cercati, oppure semplicemente sono stati troppo ottimisti.

Sento sempre tanta gente parlare male nel comunismo e del massacro di Tiananmen, ma so che anche loro parlano per sentito dire, influenzati dalla mentalità "occidentalizzata" e "democratica", forse più mediatica che reale. Alla fine siamo tutti succubi di un pensiero più forte del nostro, che ci viene presentato come un pacchetto full-optional e che ci viene gentilmente regalato da una società che premia solo il più forte.

Io penso che se il governo si fosse arreso a qui giovani, la Cina di ora non sarebbe quella che è. La Cina è un paese enorme con un numero immenso di abitanti difficile da gestire, non si pu? pretendere che segua il modello occidentale, altrimenti si andrebbe alla deriva.
Giornalisti, studiosi... sono tutti molto bravi a criticare, ma quanti di loro sanno veramente come funzionano le cose in Cina? Nemmeno quelli che ci vivono da una vita lo sanno, figuriamoci gli spettatori esterni.

La Cina sarà schifosamente comunista quanto vi pare, ma vi siete mai chiesti perché tantissime persone in Cina, venerano Mao come dio? "Il sole rosso" lo chiamano. Forse è stato lui che è stato bravo a camuffarsi bene, ma qualcosa di buono l'avrà pur fatto...

Forse ho scritto un mucchio di baggianate, ma per quanto ne so ora è quello che penso, magari un giorni cambierò idea...
Mi piace pensare che quei giovani sognatori siano morti per il bene del loro paese, per un futuro migliore. Il prezzo da pagare è stato alto, ma mettiamo che potevano essere molte di più le vittime! (lo so, sono troppo ottimista... chi lo va a dire alle famiglie di quelle vittime!)

Ecco qui il link di una vecchia discussione sullo stesso argomento:
http://http://www.associna.com/modules.phpòname=Forums&file=viewtopic&t=469&start=0
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 07 Giugno, 2006, 14:52:03 pm »
Ho aperto questo 3d nel giorno dell'anniversario del massacro solo per far ricordare a quelli che non sanno che giorno era Di certo non è nelle mie intenzioni discuttere sull'avvenimento di quell'anno anche perchè non sono molto informato come quasi tutti noi. So solo che era stato ingiusto la reazione del governo verso dei studenti :evil:  sicuramente esisteva altri modi per risolvere la situazione senza massacrare a forza di mitra e carri armati :evil:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 07 Giugno, 2006, 18:41:26 pm »
Posso solo dire che giustizia è stata fatta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 07 Giugno, 2006, 18:52:10 pm »
Citazione da: "aron"
Posso solo dire che giustizia è stata fatta.


No comment x le tue affermazioni
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 07 Giugno, 2006, 22:48:14 pm »
come detto, era una elite culturale e sociale a protestare
non la borghesia (che è una cosa diversa...)


non è un segreto (ma non si dice spesso) che molti erano li anche x ottenere dei privilegi che vedevano stavano arrivando ad altri.....e se si parla di democrazia non si parla di privilegi..ma di diritti.....

ovvio che nulla giustifica una repressione dle genere..ma forse non era il momento giusto...e a posteriori se le cose fossero andati diversamente, forse sarebbe peggio..
le dinamiche sociali politiche di un paese sono di difficile analisi dal di fuori..anche il regime fascista in italia e tutto l'andamento del dopoguerra(con pesnati ingerenze americane) ha tenuto l'italia fuori dal'orbita urss....

come saebbe andata se fossimo confluiti nell'ex patto di varsavia?
« Ultima modifica: 08 Giugno, 2006, 01:03:46 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Mononoke_Hime

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 435
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08 Giugno, 2006, 01:02:10 am »
Concordo abbastanza con il primo intervento di aron. Mi sono chiesta varie volte se quei ragazzi sapessero cosa stessero facendo. E soprattutto mi sono chiesta cosa sarebbe la Cina di oggi se 17 anni fa quei ragazzi avessero raggiunto i loro obiettivi... uno "schiavo" americano?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08 Giugno, 2006, 02:34:42 am »
Ogni persona pu? fare le proprie valutazioni sull'opportunità di un pensiero polito o non, ma non sono molto convinto che il lavaggio del cervello possa essere una prova per sostenere specifiche tesi.

Il convinto (ovvero molti di noi) è semplicemente un ingannato bene, tanto da non saper di essere ingannato. Con ci? voglio dire che non si pu? liquidare l'azione di qualcuno, magari di così macroscopico, dicendo che gli hanno fatto il lavaggio del cervello, chi dice che dietro a una così tale affermazione, precisa e convinta, non si celi una persona alla quale gli hanno fatto un lavaggio del cervello? Chi dice che nessuno ha fato un lavaggio di cervello a noi stessi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08 Giugno, 2006, 09:00:34 am »
Io avevo pensato al lavaggio del cervello nelle migliori delle ipotesi. Ma se cosi nn fosse allora la situazione è molto più grave, perchè erano consenzienti i capi della manifestazione. Cioè erano consenzienti con l'amerika per rovesciare il governo. Sta di fatto che molti di questi terroristi hanno avuto l'asilo politico degli usa ke nn vogliono estradarli in Cina. La mossa del governo è stato eccellente. La cina in questi anni ha bisogno solo della pace, visto 2 secoli di guerra interna ed esterna e susseguiti da governo incapace di mao. Mi kiedevo se fossero saliti i nazionalisti nel 49, la cina come minimo sarebbe al livello di benessere del Giappone.
Tra 2 decenni la cina farà delle cose ke l'umanità nn ha mai visto farle se la situazione politica rimane quella ke è.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08 Giugno, 2006, 13:55:01 pm »
Citazione da: "aron"
Sta di fatto che molti di questi terroristi hanno avuto l'asilo politico degli usa ke nn vogliono estradarli in Cina.

Adesso li definisci anche terroristi?! 8O
La parora TERRORISTA viene definito per: KAMIKAZE (ormai sinonimi di terrorismo),
Citazione
Il terrorismo potrebbe essere definito come "una forma di azione violenta, tale da mettere in pericolo la popolazione civile, e quindi indurre una condizione di ôterroreö diffuso così da ottenere alcuni risultati di tipo politico" (copia incolla da wikipedia di Megachip).
Di sicuro non stavano mettento in pericolo la popolazione civile :? .

Dici che l'America esradire i studenti è normale e si chiama rifuggiato politico o asilo politico. Se il mio paese mi promette che se torno in Cina mi fikkano una pallottola in testa, sicuramente sto in una nazione che mi ospita e mi da asilo politico. In quei anni tutti i studenti all'estero come in Italia, Francia potevano avere subito il permesso di soggiorno soltanto dimostrando di essere studenti universitari cinesi. Molti hanno sfruttato questa situazione per chiederlo, anche se non avevano bisogno, perchè non erano perseguitati dal governo cinese ed era totalmente estraneo alla manifestazione.
Come dicevi tu, che il capo organizatore era scapato in America: lo sai che appena sucesso il fatto del massacro lui si era rifuggiato nella'Ambasciata Americana ed il quale era armato fino al centrimeto quadratto per paura che l'esercito volese entrarci dentro. La polizia o l'esercito cinese non poteva niente e non di certo pensare di entrare nella loro ambasciata per non imbatere in uno scandalo politico. America non poteva farlo uscire e finche stava nell'ambasciata era al sicuro. Stranamente è risucito a uscire dal paese e per fortuna senza problemi. Conoscendo la Cina di sicuro non avrebbe mai lasciato andare via cosi facilmente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »