Quei studenti per quelli che nn sanno avevano subito un lavaggio del cervello da parte dell'Amerika. Cercavano di rovesciare il governo cinese come successe in russia, romania, ungheria e tutti i paesi comunisti sono crollati. Cosi pensavano di far esplodere anke la Cina...
Il capo della rivolta studentesca è ormai rifugiato politico in usa ke nn vuole restituirlo alla cina, questo dimostra che erano appoggiati proprio dalle potenze occidentali sopratutto dagli usa. Meno male ke nn hanno raggiunto lo scopo, se no i cinesi sarebbero una terra di nessuno cioè comandati dai vari signori della guerra.
Credo che questa sia l'unica volta in cui mi piace una teoria di aron...
Sinceramente ne so poco o niente sulla vicenda di Tiananmen, visto anche che nemmeno in Italia ci scrivono chissacché nei libri scolastici, però penso che se la Cina di oggi non è ancora matura per diventare un paese "democratico", non lo era di certo nel 1989. Uccidere le persone non è mai giusto, soprattutto quando si tratta di migliaia di vite umane innocenti, ma purtroppo non si pu? pretendere di fare un passo lunghissimo se si hanno le gambe corte... Parlando da una che non ne sa niente, che conosce i fatti solo per sentito dire, penso che un po' quei giovani sognatori se la siano cercati, oppure semplicemente sono stati troppo ottimisti.
Sento sempre tanta gente parlare male nel comunismo e del massacro di Tiananmen, ma so che anche loro parlano per sentito dire, influenzati dalla mentalità "occidentalizzata" e "democratica", forse più mediatica che reale. Alla fine siamo tutti succubi di un pensiero più forte del nostro, che ci viene presentato come un pacchetto full-optional e che ci viene gentilmente regalato da una società che premia solo il più forte.
Io penso che se il governo si fosse arreso a qui giovani, la Cina di ora non sarebbe quella che è. La Cina è un paese enorme con un numero immenso di abitanti difficile da gestire, non si pu? pretendere che segua il modello occidentale, altrimenti si andrebbe alla deriva.
Giornalisti, studiosi... sono tutti molto bravi a criticare, ma quanti di loro sanno veramente come funzionano le cose in Cina? Nemmeno quelli che ci vivono da una vita lo sanno, figuriamoci gli spettatori esterni.
La Cina sarà schifosamente comunista quanto vi pare, ma vi siete mai chiesti perché tantissime persone in Cina, venerano Mao come dio? "Il sole rosso" lo chiamano. Forse è stato lui che è stato bravo a camuffarsi bene, ma qualcosa di buono l'avrà pur fatto...
Forse ho scritto un mucchio di baggianate, ma per quanto ne so ora è quello che penso, magari un giorni cambierò idea...
Mi piace pensare che quei giovani sognatori siano morti per il bene del loro paese, per un futuro migliore. Il prezzo da pagare è stato alto, ma mettiamo che potevano essere molte di più le vittime! (lo so, sono troppo ottimista... chi lo va a dire alle famiglie di quelle vittime!)
Ecco qui il link di una vecchia discussione sullo stesso argomento:
http://http://www.associna.com/modules.phpòname=Forums&file=viewtopic&t=469&start=0