4 giugno 1989 nella Piazza più grande del mondo! - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: 4 giugno 1989 nella Piazza più grande del mondo!  (Letto 9455 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

stafilo

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 429
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08 Giugno, 2006, 23:36:23 pm »
Voglio solo ricordare una cosa, anzi una immagine che mi è rimasta impressa nella memoria di quei giorni terribili : un uomo diritto in piedi  che sbarra la strada ai carri armati ! Al di là di tutte le strumentalizzazioni (sia da parte del governo cinese che da parte di quello americano) per me rimane l'immagine della insopprimibile libertà dell'essere umano che sa sfidare il potere per quanto grande e potente esso sia !
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da stafilo »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 09 Giugno, 2006, 00:20:48 am »
Citazione da: "stafilo"
Voglio solo ricordare una cosa, anzi una immagine che mi è rimasta impressa nella memoria di quei giorni terribili : un uomo diritto in piedi  che sbarra la strada ai carri armati ! Al di là di tutte le strumentalizzazioni (sia da parte del governo cinese che da parte di quello americano) per me rimane l'immagine della insopprimibile libertà dell'essere umano che sa sfidare il potere per quanto grande e potente esso sia !


Già ricordo anch'io. Pratticamente era diventato immagine simbolo della rivolta della piazza tian nan men
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

JKD

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 24
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 09 Giugno, 2006, 00:35:04 am »
apparte  i comunisti ha fatto crescere la cina

la cina d oggi nn e male.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da JKD »
L\'anima che unisce con la natura.

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09 Giugno, 2006, 08:23:01 am »
Adesso nessuno lamenta più della democrazia e cose varie. Hanno capito che la democrazie nn pu? esistere senza la ricchezza. In tutti gli stati la ricchezza è l'elemento fondamentale in cui la democrazia si appoggia.
Tutte le democrazie negli stati poveri hanno portato solo più miseria. Non conosco nemmeno un esempio di una democrazia che ha portato uno stato dalla povertà alla ricchezza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

ayu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09 Giugno, 2006, 10:43:48 am »
Citazione da: "aron"
Posso solo dire che giustizia è stata fatta.



Giustizia????? ma quale giustizia?????

ma te sai almeno la storia??????

hanno ammazzatto non sai quanta gente del loro stesso sangue!

cmq non si puo dire chi ha torto e chi ha ragione, ma questa non e' una giustizia!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ayu »

Anonymous

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 0
    • Mostra profilo
nel 1989 ero anche io uno studente universitario
« Risposta #20 il: 09 Giugno, 2006, 14:29:14 pm »
mi spiace leggere affermazioni tipo" giustizia è stata fatta", la distorsione o l'ignoranza dei fatti non sono giustificati dall'essere accaduti 17 anni fa, troppo vicini per essere storia e troppo lontani per essere cronaca.
Io all'epoca ero anche io studente universitario, e frequentai proprio quell'anno un periodo di studi in una università di Pechino, ritornando in Italia alla chiusura per il capodanno lunare.
Il movimento universitario aveva diverse anime, come capita a tutti i movimenti di massa, ma una cosa le accomunava, e cioè il patriottismo che cercavano di dimostrare per esempio cantando l'Internazionale, e cercando il dialogo con la leadership del paese, tanto che uno dei motivi dell'assembramento nella piazza era la commemorazione della morte di Hu Yaobang.
Non avevano lo scopo di rovesciare il regime, ma di migliorare il paese, ed erano in questo ovviamente idealisti, come si deve essere quando si ha poco più di vent'anni.
Quando i carri armati scesero in piazza il movimento stava già perdendo la sua determinazione, e molti avevano già abbandonato la piazza ed erano ritornati ai campus universitari, era lecito supporre che di lì a qualche giorno tutti avrebbero abbandonato la piazza.
Quello che invece seguì fu la vendetta di quelli, ai vertici del paese, che videro una sfida al loro potere che andava lavata con il sangue, quello di giovani che sognavano una Cina migliore.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09 Giugno, 2006, 15:47:15 pm »
L'ordine di fare piazza pulita è stato dato da Deng Xiaoping (uno dei più grandi statisti che la Cina ha mai avuto). Il piccolo timoniere come era spesso chiamato dalla stampa estera era anche più stimato di Mao da parte della maggioranza di cinesi e non.

Gli studenti credo che pensavano che la Cina era debole in quel momento visto ke tutti i paesi comunisti erano caduti compresi Urss. Quindi credevano di farla franca anke in Cina, visto anke che la situazione economica nn migliorava. Ma nessuno forse si sarebbe immaginato che le politiche adottate da Deng avrebbero dato una spinta cosi forte all'economia cinese che dal 1990-2005 (15 anni) il pil cinese sarebbe quadruprlicato.  Quindi nn posso che appoggiare le scelte di Deng. Adesso se ci fate caso la parola democrazia è uno degli ultimi pensieri dei cinesi. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 09 Giugno, 2006, 20:05:19 pm »
Citazione da: "aron"
L'ordine di fare piazza pulita è stato dato da Deng Xiaoping (uno dei più grandi statisti che la Cina ha mai avuto). Il piccolo timoniere come era spesso chiamato dalla stampa estera era anche più stimato di Mao da parte della maggioranza di cinesi e non.

Gli studenti credo che pensavano che la Cina era debole in quel momento visto ke tutti i paesi comunisti erano caduti compresi Urss. Quindi credevano di farla franca anke in Cina, visto anke che la situazione economica nn migliorava. Ma nessuno forse si sarebbe immaginato che le politiche adottate da Deng avrebbero dato una spinta cosi forte all'economia cinese che dal 1990-2005 (15 anni) il pil cinese sarebbe quadruprlicato.  Quindi nn posso che appoggiare le scelte di Deng. Adesso se ci fate caso la parola democrazia è uno degli ultimi pensieri dei cinesi. :-D


Anche io stimo molto Deng xiao ping, ha fatto molto per la Cina negli l'ultimo secolo passato, ma per il suo ordine di fare piazza pulita a tian nan men sono totalmente contrario alla sua decisione. Sopratutto da uno come lui non si aspetterebbe mai una reazione cosi, poteva certamente trovare un altro modi per fermare la manifestazione pacificamente.
Ricordiamo che grazie a lui città come shenzhen è cresciuto in 10 anni da un villaggio di pescatori in un metropoli molto ricco
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
ripassare (o studiare) la storia non fa mai male
« Risposta #23 il: 10 Giugno, 2006, 23:26:16 pm »
Citazione da: "aron"
Gli studenti credo che pensavano che la Cina era debole in quel momento visto ke tutti i paesi comunisti erano caduti compresi Urss. Quindi credevano di farla franca anke in Cina, visto anke che la situazione economica nn migliorava.

Scusa Aron ma perchè non ti ripassi un po' di storia? L'URSS si dissolse due anni dopo, nel 1991. Gorbaciov, come segretario del partito comunista sovietico, era in visita ufficiale a Pechino nel maggio del 1989 e non potè visitare piazza Tian An Men proprio per l'occupazione studentesca.  La Cina avrebbe voluto far vedere i successi delle riforme economiche, che erano partite nel 1978 e avevano permesso tassi di crescita anche superiori a quelli attuali, e questo smacco politico fu probabilmente uno degli elementi che scatenò la vendetta contro gli studenti. Nel 1986 analoghi moti studenteschi furono già repressi ma non così violentemente, e quindi si pu? pensare che considerazioni di orgoglio personale giocarono un ruolo nella violenza della repressione.


Citazione da: "aron"
Ma nessuno forse si sarebbe immaginato che le politiche adottate da Deng avrebbero dato una spinta cosi forte all'economia cinese che dal 1990-2005 (15 anni) il pil cinese sarebbe quadruprlicato.  


Verificare la storia ed i fatti permetterebbe di evitare inesattezze così grossolane.

Il PIL nel 1978 era 147,3 Miliardi di US$, adesso è di 1529 Miliardi, ovvero l'economia cinese nel periodo pre 1989 era già considerato un miracolo e nel periodo 1978-1989, cioè 11 anni, si era già circa triplicato.
Quindi tutti già sapevano che le politiche di riforma economica funzionavano, quello che gli studenti ed altre categorie volevano erano risposte al sistema politico, alla corruzione ed a tanti altri problemi che piagano la Cina anche oggi, e pensavano che riforme politiche avrebbero potuto dare una risposta ai problemi del paese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 11 Giugno, 2006, 09:43:20 am »
l'urss era caduta con l'avvento di gorbaciev e le sue riforme democratiche .  se la cina avesse seguito i suoi passi sarebbe finito lo stesso forse anke peggio. Deng questo lo sapeva già nel 78. Ma io credo ke la Cina ha cominciato a svilupparsi dopo il 90. Le riforme del 78 erano solo un test ke se andate bene avrebbero introdotto quelle più consistenti e radicali.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #25 il: 11 Giugno, 2006, 18:42:41 pm »
Aron non scherzare o banalizzare argomenti importanti. Una cosa mi ha insegnato un mio professore riconosciuto autorevole in tutto il mondo: che siamo tutti ignoranti, chi più chi meno; affrontare con leggerezza (spesso usi frasi sarcastiche e faccine ironiche) argomenti sentiti da persone che hanno vissuto direttamente queste esperienze che segnano la vita è ingiusto e menefreghistico.
Non lo hai mostrato solo in questo topic. Finchè si scherza su cose leggere non ci sono problemi, ma alcuni argomenti meritano riflessioni più approfondite e meno tirate via, e se non si è ben informati o non si ha partecipato direttamente a tali eventi (che è diverso da ci? che vengono riportati dai libri e che spesso non rientrano oggettivamente nelle tue esperienze in quanto sei di giovane età) meglio tacere che voler per forza avere ragione come nei giochi dei bimbi. Rispetta le esperienze altrui.

So che mi risponderai con le tue motivazioni per avere per forza ragione (nessuno è custode della verità in assoluto) dimostrando che questi post che scrivo sono inutili e incrementano il tuo egocentrismo, ma è doveroso per mostrare a chi legge che non tutti gli utenti di questo forum non rispettano le esperienze altrui.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 11 Giugno, 2006, 20:45:52 pm »
Infatti nn ho detto niente. Rispetto le opinioni altrui anke se nn le condivido. Sul tien nan man ho le mie idee, e se tu mi giudichi che sono idee strane le tengo in considerazione, ma nn è giusto vietare alle persone di dire la loro idea. E poi nn sto scherzando ci? che penso le ho scritte, mi assumo io le responsabilità delle cose da me dette... nn ti preoccupare per questo.

Dove stanno le faccine che ho messo in questo topic ?  riesci a trovare?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

figo

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 3
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #27 il: 12 Giugno, 2006, 07:52:56 am »
Scusate ragazzi è da tanto tempo che vi seguo per la mia fonte di pluralità di informazione, quindi vi devo solo ringraziare.
Vorrei dire la mia su questa idscussione :

Per Idra : Mi capita recentemente di leggere scritto da te "la verità in assoluto". Non sono d'accordo con te su questo, ma vorrei sottolineare che tu stesso hai detto una verità assoluta affermando la frase qui sopra da me citata. Non riesco poi a capire perchè insisti con il fatto di dire "avere per forza ragione".  Il soggetto "a" ha solo espresso una sua opinione ma da qui a dire che vuole sempre avere ragione ce ne vuole un pò di fantasia, a questo punto anch'io sono etichettabile come uno che vuole sempre avere ragione per il semplice fatto che ho detto la mia?

Non credo comunque che idra voleva dire questo, forse ho capito male io quindi pregherei una delucidazione.  

Per aron: forse l'innocenza con cui tu tiri fuori da dentro di te le cose più difficili da discuterne è un segno per me di coraggio, credo che dire la tua va bene ma devi essere più furbo.

Vi stimo tanto e grazie ancora per le informazioni date.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da figo »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #28 il: 12 Giugno, 2006, 20:15:05 pm »
Citazione da: "figo"
Scusate ragazzi è da tanto tempo che vi seguo per la mia fonte di pluralità di informazione, quindi vi devo solo ringraziare.
Vorrei dire la mia su questa idscussione :

Per Idra : Mi capita recentemente di leggere scritto da te "la verità in assoluto". Non sono d'accordo con te su questo, ma vorrei sottolineare che tu stesso hai detto una verità assoluta affermando la frase qui sopra da me citata. Non riesco poi a capire perchè insisti con il fatto di dire "avere per forza ragione".  Il soggetto "a" ha solo espresso una sua opinione ma da qui a dire che vuole sempre avere ragione ce ne vuole un pò di fantasia, a questo punto anch'io sono etichettabile come uno che vuole sempre avere ragione per il semplice fatto che ho detto la mia?

Non credo comunque che idra voleva dire questo, forse ho capito male io quindi pregherei una delucidazione.  

Per aron: forse l'innocenza con cui tu tiri fuori da dentro di te le cose più difficili da discuterne è un segno per me di coraggio, credo che dire la tua va bene ma devi essere più furbo.

Vi stimo tanto e grazie ancora per le informazioni date.


Grazie per la tua opinione e stai tranquillo che per 3 messaggi è difficile etichettarti come uno che vuole avere sempre ragione. Stiamo uscendo tanto dall'argomento del topic, ti dico solo che non sopporto le opinioni prese alla leggera su argomenti importanti. Non si pu? etichettare tutti gli studenti cinesi dell'epoca come delle persone alle quali hanno fatto il lavaggio del cervello (dire questo è come sostenere di essere superiori a loro inquanto insuscettibili di lavaggio di cervello, superiori a tutti loro) o che sono tutti dei terroristi che lavoravano per l'america, questa generazione è offensivo per le persone che REALMENTE hanno vissuto tale vicenda e che non sempre sono stati spinti dagli stessi interessi. Lo stesso vale quando si parla ad esempio, in un altro topic sulla tortura, quando forse non si sa neanche di cosa si sta parlando. La nostra giovane età, in un era di informazioni e di elevata comunicazioni, ci fa credere di conoscere tutto o tanto, ma a volte un po' di umiltà non guasta o per lo meno un po di "tatto" nel trattare argomenti importanti è sintomo di rispetto per gli altri.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 13 Giugno, 2006, 08:17:58 am »
Io ritengo piuttosto superficiale la tua analisi. Secondo me dalle parole si capiscono se una persona è adatta a temi che rikiedono un certo bagaglio culturale e nn dall'età dell'individuo. Comunque hai decisamente ragione tu, gli studenti erano dei salvatori della patria, eroi e giganti nazionali.
Senza di loro la Cina è cresciuto solo del 10% pil all'anno, o ha tirato fuori dalla povertà solo centinaia di milioni di persone. Quale occasione persa. E per di più questi giganti della storia cinese nn vengono neppure commemorati in patria come se nn esistono.

Forse i cinesi nn hanno "tatto" e buon senso per questi giganti che hanno cercato in ogni modo di scindere la Cina in mille pezzi, instaurando un governo filo-americano o filo-giapponese. Che Dio sia misericordioso dei cinesi.[/u]
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »