mi spiace leggere affermazioni tipo" giustizia è stata fatta", la distorsione o l'ignoranza dei fatti non sono giustificati dall'essere accaduti 17 anni fa, troppo vicini per essere storia e troppo lontani per essere cronaca.
Io all'epoca ero anche io studente universitario, e frequentai proprio quell'anno un periodo di studi in una università di Pechino, ritornando in Italia alla chiusura per il capodanno lunare.
Il movimento universitario aveva diverse anime, come capita a tutti i movimenti di massa, ma una cosa le accomunava, e cioè il patriottismo che cercavano di dimostrare per esempio cantando l'Internazionale, e cercando il dialogo con la leadership del paese, tanto che uno dei motivi dell'assembramento nella piazza era la commemorazione della morte di Hu Yaobang.
Non avevano lo scopo di rovesciare il regime, ma di migliorare il paese, ed erano in questo ovviamente idealisti, come si deve essere quando si ha poco più di vent'anni.
Quando i carri armati scesero in piazza il movimento stava già perdendo la sua determinazione, e molti avevano già abbandonato la piazza ed erano ritornati ai campus universitari, era lecito supporre che di lì a qualche giorno tutti avrebbero abbandonato la piazza.
Quello che invece seguì fu la vendetta di quelli, ai vertici del paese, che videro una sfida al loro potere che andava lavata con il sangue, quello di giovani che sognavano una Cina migliore.