voglio dire una cosa senza offesa - page 2 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: voglio dire una cosa senza offesa  (Letto 8708 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ShaoYan

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.694
    • Mostra profilo
    • http://qiyan09.wordpress.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08 Marzo, 2007, 10:51:13 am »
Ma avere questa grande eredità di una civiltà millennaria come la nostra è un particolare che ci dovrebbe far onore. E comunque non è mai troppo tardi per recuperare le nostre origine distinguendoci dalla massa e rendendoci unici e particolari.
I genitori secondo me sono solo spaesati come noi, molte volte non sanno cosa è meglio per noi impegnati come sono a sopravvivere in un paese straniero, è gia tanto che hanno potuto darci una vita quasi normale.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ShaoYan »

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08 Marzo, 2007, 12:08:05 pm »
Citazione da: "ShaoYan"
Ma avere questa grande eredità di una civiltà millennaria come la nostra è un particolare che ci dovrebbe far onore. E comunque non è mai troppo tardi per recuperare le nostre origine distinguendoci dalla massa e rendendoci unici e particolari.
I genitori secondo me sono solo spaesati come noi, molte volte non sanno cosa è meglio per noi impegnati come sono a sopravvivere in un paese straniero, è gia tanto che hanno potuto darci una vita quasi normale.


Anche se il resto non ho capito, mi trovo particolarmente d'accordo con ShaoYan.
Non ho avuto esperienze dirette della questione, ma so che il passaggio da una civiltà ad un'altra è molto difficile. Questo lo so perchè anche noi italiani abbiamo avuto le nostre migrazioni.
C'è da dire i vostri genitori la differenza tra la Cina e l'Italia devono averla patita abbastanza. Oltre ad un'evidende differenza culturale divisa da migliaia di chilometri d'altri popoli, c'è il grande scalino delle lingua, molto più di quello che c'era per noi italiani quando siamo andati negli USA.

Certo è che voi DOVETE mantenere la vostra cultura. Conoscere quella del luogo in cui vivete, viverla, ma non dimenticare mai le vostre origini e la vostra storia, integrandole, per quanto è possibile, con la nostra società.

Per quel che sto vedendo in quest'ultimi anni, la Cina, come potenza economica, ha rotto la diga e adesso la sua influenza arriva quasi ovunque. Noi italiani molto spesso amiamo l'estero più che il nostro paese (forse per spirito autocritico, chi lo sà?) e assorbiremo molto facilmente la vostra cultura. Ci? è dimostrato dal fatto che il nome Cina, sta diventando sempre più usato, sia per questioni economiche che puramente culturali (Lao-Zi e compagni vari, Feng Shui, lo Zen, I:Ching, Medicina cinese e chi più se ne ricoda ne metta!).

Ovviamente, spetta anche a voi (e per certi versi, dal vostro punto di vista, "purtroppo") cinesi in italia, riuscire a far capire il vostro mondo a noi occidentali. Non permettere che si faccia di tutta l'erba un fascio (vedi il caso dell'articolo su Panorama dove viene citata AssoCina).

Volete un esempio? Secondo me lo scambio che c'è in AssoCina è uno dei primi grandi passi. E' un'apertura non da poco e non da sottovalutare. Permette di confrontarci tra culture differenti (per quanto, la maggior parte di cinesi che frequentano il forum siano 2G e, quindi, un po' italianizzati). Se diventassero più famosi forum di questo tipo, permetterebbero d'abbattere quei muri che ci sono tra italiani e cinesi (tantissimi italiani mangiano nei ristoranti cinesi, ma quanti hanno scambiato 2 chiacchere con i padroni o con i camerieri?).

Quindi viva AssoCina, viva la Cina e viva voi cinesi che ci aprirete gli occhi! ;)

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08 Marzo, 2007, 15:03:12 pm »
Un applauso a Ling :smt041  :smt041
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 08 Marzo, 2007, 15:08:21 pm »
Sei troppo gentile...

 :smt041  ad ASSOCINA!!!!!

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09 Marzo, 2007, 02:47:13 am »
Citazione
Volete un esempio? Secondo me lo scambio che c'è in AssoCina è uno dei primi grandi passi. E' un'apertura non da poco e non da sottovalutare. Permette di confrontarci tra culture differenti (per quanto, la maggior parte di cinesi che frequentano il forum siano 2G e, quindi, un po' italianizzati). Se diventassero più famosi forum di questo tipo, permetterebbero d'abbattere quei muri che ci sono tra italiani e cinesi (tantissimi italiani mangiano nei ristoranti cinesi, ma quanti hanno scambiato 2 chiacchere con i padroni o con i camerieri?).


Ne parlavo l'altro giorno con amici, il fatto E' che, cosa divertente eh, i ragazzi cinesi di ora che sono in cina, sono molto più simili agli occidentali di quanto si possa pensare, oramai la cina è letteralmente bombardata dall'occidente e quindi noi seconde generazioni(non tutte eh) siamo molto simili a loro e quindi a voi e quindi all'europa e quindi quindi, nn so se mi sono spiegato :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09 Marzo, 2007, 10:17:34 am »
Citazione da: "ChinaHxC"
Citazione
Volete un esempio? Secondo me lo scambio che c'è in AssoCina è uno dei primi grandi passi. E' un'apertura non da poco e non da sottovalutare. Permette di confrontarci tra culture differenti (per quanto, la maggior parte di cinesi che frequentano il forum siano 2G e, quindi, un po' italianizzati). Se diventassero più famosi forum di questo tipo, permetterebbero d'abbattere quei muri che ci sono tra italiani e cinesi (tantissimi italiani mangiano nei ristoranti cinesi, ma quanti hanno scambiato 2 chiacchere con i padroni o con i camerieri?).

Ne parlavo l'altro giorno con amici, il fatto E' che, cosa divertente eh, i ragazzi cinesi di ora che sono in cina, sono molto più simili agli occidentali di quanto si possa pensare, oramai la cina è letteralmente bombardata dall'occidente e quindi noi seconde generazioni(non tutte eh) siamo molto simili a loro e quindi a voi e quindi all'europa e quindi quindi, nn so se mi sono spiegato :?


Già... mi viene in mente un articolo che avevo letto su una rivista (tipo National Geographic) in cui veniva mostrato come i cinesi delle medio-alte/alte categorie economiche, tendevano a differenziarsi cercando d'assomigliare del tutto agli occidentali.
Non solo. Pochi giorni fa ho sentito una sconvolgente notizia: alcuni cinesi si fanno ritoccare gli occhi per assomigliare più agli occidentali!!! TREMENDO!!!! ASSOLUTAMENTE TREMENDO!!!!!

Come nota personalissima, aggiungo che secondo me per i cinesi d'oggi è un po' come per i bambini che stanno sempre in casa, senza amichetti e un giorno li porti al parco. Cosa succede? Si lanciano scalmanati, quasi impazziti, euforici fino alla follia della loro libertà.
Probabilmente, il tradizionalismo cinese unito ad un gorverno particolarmente chiuso, ha favorito questo processo.

Sapete che penso? Che è come nelle reazioni chimiche: si arriverà ad un punto in cui il rapporto tra cinesi conservatori e occidentalizzati si stabilizzerà.
Il fatto è vedere che numero uscirà fuori dal rapporto!!!!

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/

ireneadler

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.261
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09 Marzo, 2007, 14:41:46 pm »
Lo stesso anche sulla questione della musica, tutti che o imitano o copiano anzi riutilizzano canzoni occidentali, ma che gusto c'e, non voglio dire che le canzoni siano brutte.
L'occidente che cerca la moda orientale, l'oriente che cerca la moda occidentale, madonna mia che giro.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ireneadler »
知之为知之,不知为不知,是知也。

Ling

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 191
    • Mostra profilo
    • http://ordnascrazy.blogspot.com/
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 09 Marzo, 2007, 16:53:37 pm »
Citazione da: "ireneadler"
Lo stesso anche sulla questione della musica, tutti che o imitano o copiano anzi riutilizzano canzoni occidentali, ma che gusto c'e, non voglio dire che le canzoni siano brutte.
L'occidente che cerca la moda orientale, l'oriente che cerca la moda occidentale, madonna mia che giro.


 :-)  come darti torto?

Anche se penso che non ci sia una simmetria completa. Difatti, credo che i cinesi stiano cercando d'assomigliare agli occidentali, ma il viceversa non lo credo (se non come fenomeno particolare). Da parte degli occidentali c'è più un interessamento ad una cultura che si sta man mano aprendo a tutti. Una cultura antica, bella e potente.

« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ling »
Ling (灵)á术感情理。
http://ordnascrazy.blogspot.com/