Folle di vendicatori online contro l'immoralità in Cina - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Folle di vendicatori online contro l'immoralità in Cina  (Letto 4093 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
Folle di vendicatori online contro l'immoralità in Cina
« il: 12 Giugno, 2006, 16:02:33 pm »
Così si intitola un articolo uscito sul supplemento "The New York Times" di Repubblica. Parla del fenomeno della cosiddetta "caccia telematica": "persone si radunano online per impartire lezioni di moralità, anonimi utenti della rete indagano su altri e dispensano punizioni per reati reali o immaginari"..
In pratica tutto è cominciato quando un uomo ha denunciato su un forum online la presunta relazione della moglie con uno studente universitario contro il quale si sono in seguito scagliate migliaia di persone. L'attacco non è stato solo virtuale, in quanto molti hanno preso informazioni sullo studente e hanno cominciato a fargli telefonate o a presentarsi a casa sua, costringendolo a non farsi più vedere in giro e ad abbandonare gli studi. Addirittura hanno rivolto un appello a strutture pubbliche affinché non ammettessero il ragazzo al loro interno, per dargli una sorta di punizione esemplare. Nonostante le smentite dei due diretti interessati circa la presunta relazione, sembra che non ci sia stato modo di arginare il fenomeno.
No comment.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 12 Giugno, 2006, 16:21:26 pm »
Tutto questo è avvenuto in Cina a quanto ho capito. La civiltà millionaria cinese va molto fiero della propria moralità, infatti queste cose nn accadono spesso o anke i matrimoni gay o lesbici. Verrebbero immediatamente radiati dal popolo cinese prima che dalla legge.

Per moralità e senso estremo del pudore cinese è interessante sottolineare come le coppie cinesi si comportano davanti ai luoghi pubblici o dove ce'è gente.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 12 Giugno, 2006, 17:21:12 pm »
Si, è avvenuto in Cina come è scritto nel titolo.
Personalmente apprezzo molto la moralità di cui parli, specie in relazione al comportamento in pubblico, però non concepisco assolutamente quello di cui si parla nell'articolo. Fin quando ci si limita ad una condanna virtuale del comportamento di un'altra persona posso anche capire, ma spingersi così oltre è fuori luogo, non credi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 12 Giugno, 2006, 17:41:31 pm »
Lo so agli occhi degli occidentali è cosi.

 Io nn credo che la colpa sia dello studente ma della moglie. Scusa lo studente quanti anni ha in meno della donna?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Ramona

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
    • http://www.veganitalia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 12 Giugno, 2006, 18:16:39 pm »
Io nn credo che la colpa sia dello studente ma della moglie. Scusa lo studente quanti anni ha in meno della donna?[/quote]

Beh,io non parlerei di colpa...alla fine non sappiamo cosa sia successo di preciso....e non si pu? giudicare senza sapere!
(ammesso che si possa farlo quando si sa)
Voglio dire..non sappiamo nulla dei loro sentimenti,dei loro pensieri,di quello che hanno vissuto.
Forse la loro era una storia d'amore importante(mi dispiace per il marito ma queste cose succedono...)ed è stata sconvolta da un'insana caccia alle streghe.

Per quanto riguarda la differenza d'età non credo sia un ostacolo all'amore!

 :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ramona »

missjin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 253
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 12 Giugno, 2006, 18:38:42 pm »
se fosse stato vero amore la moglie avrebbe dovuto dirlo al marito prima di tradire .... non avendo detto niente e aspettando che reagisse il marito ... non credo che si possa giustificarla
comunque la gente ogni giorno giudica, ogni ora, minuto e secondo perchè viviamo in una società con libertà di pensiero
molte volte vediamo in modo negativo il giudicare ...ma penso che tra il giudicare e l'esprimere il proprio pensiero ci sia una sottile differenza.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

Ramona

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
    • http://www.veganitalia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 12 Giugno, 2006, 19:07:31 pm »
...e viva la libertà di pensiero!!!
Io intendevo dire che non abbiamo abbastanza elementi per poter parlare a ruota libera dei sentimenti delle persone coinvolte.
Non sappiamo nulla di loro.
Magari lei stava per confessare tutto al marito o non avrebbe mai potuto farlo per 1000 ragioni...
Queste cose sono troppo complicate!

E' certo che ognuno pu? dire come la pensa a livello teorico...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ramona »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 12 Giugno, 2006, 22:04:26 pm »
L'età dello studente non è specificata.
La cosa grave secondo me è l'accanimento contro questo ragazzo, perché si sono mossi contro di lui senza avere nemmeno le prove per quello di cui lo stavano accusando. E pure se effettivamente ci fosse stata questa relazione tra lui e la moglie di quel tipo, che diritto hanno le persone di braccare uno che nemmeno conoscono, di cercarlo a casa dei genitori, magari minacciandolo, senza sapere assolutamente nulla di lui?
Lo trovo veramente grave, indipendentemente dal fatto che noi occidentali possiamo avere una visione diversa delle cose, più "aperta" (termine improprio ma che rende l'idea).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 13 Giugno, 2006, 02:05:11 am »
Citazione da: "aron"
Tutto questo è avvenuto in Cina a quanto ho capito. La civiltà millionaria cinese va molto fiero della propria moralità, infatti queste cose nn accadono spesso o anke i matrimoni gay o lesbici. Verrebbero immediatamente radiati dal popolo cinese prima che dalla legge.

Per moralità e senso estremo del pudore cinese è interessante sottolineare come le coppie cinesi si comportano davanti ai luoghi pubblici o dove ce'è gente.


Io vedo un progressivo allentamento della riservatezza nelle grandi città, per non parlare di quello che succede nei club dove si vedono scene simili a quelle che accadono nelle discoteche italiane :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Ramona

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
    • http://www.veganitalia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 13 Giugno, 2006, 02:28:11 am »
8O
Cosa succede nelle discoteche italiane??????
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ramona »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 13 Giugno, 2006, 08:03:01 am »
Anche a me hanno detto che ormai i costumi si stanno occidentalizzando anche in questo e c'è molta più libertà, anzi addirittura che è peggio di qua..mi sembra un po' srano, però la fonte è attendibile.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 13 Giugno, 2006, 08:22:01 am »
No credo che in sostanza la Cina è una società patriarcale ma le donne hanno un potere che nemmeno in occidente hanno.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Zogen

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 14 Giugno, 2006, 17:34:20 pm »
Penso che con la nuova generazione e l'apertura della Cina verso il mondo esterno, fatti come questo non saranno + troppo scandalosi, anche se parlando seriamente e sperando di essere una persona con delle moralità condivisibili, il fatto che uno studente o la professoressa abbiano avuto un rapposto intimo è da considerarsi in parte immorale.

Ci? pu? essere accaduto per delle ragioni precedenti che hanno portato a tale fatto che potrebbero essere:

- Matrimonio infelice della professoressa....
- Studente carismatico, attraente e maturo....
- Attraenza fisica reciproca...

Ci? però non giustifica il comportamento di entrambi, lo studente non avrebbe dovuto approfittare di una donna sposata, e la professoressa in quanto tale non avrebbe dovuto concedersi ad una persona con cui non ha legato un patto di amore e convivenza che ha fatto però con il malcapitato marito.
Se però nelle intenzioni di entrambi ci fosse stata un profondo legame con reciproci attrazioni, la donna avrebbe dovuto parlarne al marito e separarsi, mentre dal canto dello studente ha la grave colpa di non aver rispettato il legame di una donna sposata.

Ci? che ha di macabro della situazione è il fatto di aver voluto nascondere queste situazioni immorali dal punto di vista etico-sociale.

Molti problemi non esisterebbero se provassimo a dire le cose come stanno senza voler nascondere i fatti, nella vita fare le cose che in un certo modo vanno a scapito di una o + persone prima o poi si pagano le conseguenze.

 :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zogen »

Usas

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 350
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 14 Giugno, 2006, 18:13:26 pm »
Si su questo siamo d'accordo, ma saranno pure fatti loro!
Voglio dire, non mi sembra che si tratti di un qualcosa che riguarda la comunità e tantomeno dei perfetti sconosciuti che vengono a conoscenza della vicenda su un forum e di tutta risposta si introducono nella vita di queste persone. Ma forse sbaglio...possibile che fatti così privati possano generare una tale reazione? Che si voglia dare una punizione esemplare, caratteristica perlopiù di società di qualche annetto fa?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Usas »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 14 Giugno, 2006, 18:28:47 pm »
In tutte le società esistono degli estremisti anke nella perfetta e gloriosa Cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »