I sogni son desideri... - page 1 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: I sogni son desideri...  (Letto 12455 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
I sogni son desideri...
« il: 22 Giugno, 2006, 00:07:44 am »
Chi puo' spiegare il significato dei sogni? Secondo Freud i pensieri della notte sono frutto del nostro subconscio che durante il giorno percepiamo...... Spesso ciascuno di noi facciamo anche sogni ricorrenti. Ci sono persone pero' che non fanno nessun sogno..e queste persone sono quelle che vivono molto spensierate senza pensieri. Oppure che sognano e si dimenticano subito....I cinesi ed i superstiziosi hanno ogni significato per ogni cosa sognata...Qualcuno sa dare spiegazioni? Io ne so alcune..
Esempio..Acqua=fortuna nel denaro
Montagna=Ostacolo

E poi non so piu....ma sogno sempre le stesse cose..Qualcuno sa darmi le spiegazioni? Tipo...ascensore,fantasmi,esami di scuola da superare ecc.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 22 Giugno, 2006, 00:34:00 am »
Dicono che in fase rem si sogna sempre, e' comunque possibile, anzi usuale, che si dimentichi il sogno e addiritura di aver sognato.
I sogni sono un po' una rielaborazione fantastica della memoria. Spesso riaffiorano gli argomenti piu' preminenti, ma a volte succede anche che ritornano dall'oblio cose accantonate.
Anche i napoletani hanno una vasta tradizione nell'interpretazione onirica :D

Poi ci sono sogni ricorrentissimi ed ampliamenti spiegati come cadere nel vuoto, o cadere nell'ascensore, perdere i capelli o i denti, ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 22 Giugno, 2006, 01:19:09 am »
Ma va secondo me i sogni non vogliono dire niente pero' e' bello potergli dare una definizione.
Come detto sopra in fase REM tutti sognano sempre e comunque anche se poi non ricordano.
I sogni sono desideri, paure ecc...che il nostro subconscio immagazzina e poi proietta nel nostro cervello miscugliando spesso senza senzo e logica , penso sia capitato a tutti di fare sogni con luoghi, tempi e azioni intrecciati senza alcun senso.
Si dice che per fare bei sogni aiuta dormire con un po' di luce.
Ho notato che i sogni che si riescono a ricordare si fanno sempre poco tempo prima di svegliarsi la mattina, infatti quando vi svegliate avete interrotto il sogno credo che il sogno non duri quanto sembri dentro il sogno.
E gli incubi si fanno spesso quando durante la giornata ci siamo stancati molto.
I sogni sono un mistero molto grande e misterioso perche' secondo me se esiste l'anima durante i sogni questa raggiunge un' altra dimensione chiamiamola "Onirica" (anche durante il sonno normale) che poi ci ritorna di colpo quando ci svegliato per esempio vi svegliate all'improvviso quando fate un incubo molto forte come la morte di un caro.
Anche perche' come si dice la morte e' un sonno eterno e sperando che esista nuova vita dopo la morte, la morte e' nient'altro che un sonno appunto eterno, quindi quando dormite (inteso siete addormentati) cosa provate provate (escluso se sognate)? Nulla, il vuoto, l'infinito come se non esistesse niente...ecco questa e' la morte secondo me.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Giugno, 2006, 11:34:59 am »
penso che i sogni abbiano tutti un significato di fondo...perchè essendo parte di noi,una creazione della nostra mente durante il sonno,devono per forze avere qualche base, non dico che ogni parte del sogno debba aver significato, ma penso che percepito in generale abbiano un fondo.....forse la mente non è così razionale come credo....però...mi piace pensarla così.... :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 23 Giugno, 2006, 17:31:42 pm »
I sogni non sono razionali? O forze la realta' non e' razionale, ma visto che e' il nostro parametro di misurazione di tutto e' la vita da "svegli", non capiamo quello da addormentati, forse non meno realistica di quella con gli occhi aperti.
Fatto sta che mi manca tanto quest-altra realta', raramente faccio sogni, raramente vivo quest'altra vita.

:smt044
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 23 Giugno, 2006, 22:51:59 pm »
qualcuno crede nei sogni premonitori?
quando ti svegli e ricordi perfettamente ci? che hai sognato...un fatto bizzarro... impensabile... e non capisci.
ma il ricordo è vivido e resta lì... finchè successivamente un fatto simile non accade realmente, ed allora comprendi e rimani perplessa: era un sogno premonitore?

a me è capitato più di un'occasione...ho quasi imparato a riconoscerli: se la mattina mi sveglio più ribambita del solito e non riesco far a meno di fissarmi sul sogno... allora è quello... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

chinagirl

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 843
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Giugno, 2006, 21:24:36 pm »
x yo.....wow....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da chinagirl »
??ama e lasciati amare??...MoulinRouge

rosy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 133
    • Mostra profilo
    • http://www.hi5.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25 Giugno, 2006, 14:53:44 pm »
invece a me capita spesso di piangere nel sonno, magari al risveglio nn ricordo piu il sogno ma mi rimane quella sensazione di angoscia... e a volte mi capita pure di svegliarmi nel cuore della notte con le lacrime agli occhi...ma senza un preciso motivo...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da rosy »

Zogen

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 25 Giugno, 2006, 15:04:28 pm »
"A me capita di sognare durante i momenti di noia, per esempio nel momento prima di addormentarmi oppure ad occhi aperti guardando la tv."

"Raramente ricordo il sogno che ho fatto durante la notte, probabilmente o non sogno più, o me ne dimentico immediatamente, dottore è grave?"
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zogen »

Zogen

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 25 Giugno, 2006, 15:08:20 pm »
Citazione da: "yo350ml"
qualcuno crede nei sogni premonitori?
quando ti svegli e ricordi perfettamente ci? che hai sognato...un fatto bizzarro... impensabile... e non capisci.
ma il ricordo è vivido e resta lì... finchè successivamente un fatto simile non accade realmente, ed allora comprendi e rimani perplessa: era un sogno premonitore?

a me è capitato più di un'occasione...ho quasi imparato a riconoscerli: se la mattina mi sveglio più ribambita del solito e non riesco far a meno di fissarmi sul sogno... allora è quello... :roll:


Capita anche a me di fare dei sogni dove poi a distanza di tempo accade realmente nella realtà parzialmente o quasi del tutto...

Purtroppo non riesco a ricordarmi bene i sogni che faccio, ma appenami capita di fare un'azione ricorrente a quel sogno ho la stranissima sensazione che l'ho già vissuta....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zogen »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 25 Giugno, 2006, 16:20:34 pm »
A qualcuno capitata di accorgersi che sta sognando durante un sogno?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25 Giugno, 2006, 22:34:32 pm »
Citazione da: "Sephiroth"
A qualcuno capitata di accorgersi che sta sognando durante un sogno?


certo che capita! soprattutto quando si hanno degli incubi...spesso mi accorgo che sto solo sognando, allora decido di aprire gli occhi, oppure per curiosità continuo...tanto è solo un sogno! :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 26 Giugno, 2006, 01:37:17 am »
Ma a me capita spesso nei sogni belli. Appena me ne accorgo il sogno continua sfumato per pochi secondi, anche se vorrei continuare a  :smt015
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Giugno, 2006, 14:47:15 pm »
Vi e' mai capitato di fare un sogno e svegliarvi e accorgersi di essere ancora in un sogno? A me e' successo una volta..mamma che incubo. Per ben 3 volte mi sono sognata di svegliarmi e poi accorgermi che stavo ancora dormendo. 8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

pamy-pamy

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 504
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30 Giugno, 2006, 14:49:18 pm »
io ho vari libri dei sogni a me piace interpretarli l'altra notte ho sognato ke il mio ragazzo e mio padre e mia madre erano morti e ho pianto tantissimo il significato è ke le persone ke ho sognato vivranno a lungo e ke il pianto è felicità(ma quanto sono brava) :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pamy-pamy »
FATE L´AMORE,NN FATE LA GUERRA!!!!!