Un'interessante considerazione - Generale - Associna Forum

Autore Topic: Un'interessante considerazione  (Letto 2890 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
Un'interessante considerazione
« il: 23 Giugno, 2006, 15:36:38 pm »
Ecco cosa ho letto in un forum (Quattroruote) sulla Cina: si tratta di una riflessione profonda, che ho voluto riportare qui, per poter discutere con voi. E' un post dell'utente 99octaneLaVendetta:

"TDI, il discorso della Cina e' MOLTO complicato.
Sai bene quanto io sia per il liberismo e per la democrazia.
Ma, in tutta onesta', posso dire che sarebbe il sistema migliore per una nazione come la Cina?
Non lo so. La Cina e' una nazione che non ha eguali, non c'e' possibilita' di compararla con nessun'altra.L'Europa e gli Stati Uniti messi assieme arrivano ad avere a malapena un  terzo della popolazione della Cina.
E' una nazione che esiste ed e' civile da molto prima che in Europa smettessimo di allevare capre e darci bastonate sulla testa per i diritti dei campi.
Quando nacque la civilta' Etrusca, in Cina la civilta' era gia' vecchia.
Ed e' andata avanti cosi' per seimila anni.
gestire una nazione che conta un miliardo emezzo di abitanti e ha risorse per nutrirne meno di un terzo non e' facile.Onestamente ci vado MOLTO cauto quando si tratta di Cina, e penso che prima di  giudicare il sistema cinese serva una dose enorme di umilta' e di riflessione.
Prendi i fatti di Piazza Tien An Men.Davvero sarebbe stato meglio se i dimostranti avessero vinto?Pensa a una Cina nella condizione in cui versa ora la Russia.
Pensa a una guerra civile in una nazione di un miliardo e mezzo di abitanti, con armi nucleari...
Io preferisco non pensarci nemmeno.
Meglio essere additati a tiranni da un mondo che non potra' mai capire cosa significa la Cina, e fare qualche migliaio di morti subito, o passare per innovatori benevoli, e provocare qualche MILIONE di morti dopo?
Onestamente, lo ripeto, non so cosa sia meglio.
Ne so quale sia la forma di democrazia, se ne esiste una, che sia adatta alla Cina, e che possa evitare lo sfascio che ha colpito l'ex blocco sovietico, e che eviti enormi guerre civili e di secessione."


E' la sua risposta a un altro utente che accusa la Cina di fare concorrenza sleale, di non rispettare i diritti dei lavoratori, di essere anti-democratica.
Condivido pienamente le opinioni di 99octaneLaVendetta.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 23 Giugno, 2006, 16:05:16 pm »
è quello che sostengo sempre io, nn c'è bisogno di prenderlo da un altro.
La democrazia vera e propria nn esiste ma esiste varie forme di governo per varie e disparate situazioni. Il sistema cinese nn è dispotica come lo intendono qui in occidente ma è una forma di governo popolare. Lo stato è al servizio del popolo e viceversa.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 23 Giugno, 2006, 17:48:41 pm »
Mi permetto di dire che l'impostazione di questo testo e' molto piu' umile e logicamente motivato dei tuoi commenti, per niente estremista e dall'accento moderato!
Che il problema dei tuoi commenti sia lo stile? O e' questo caldo che mi fa dire baggianate? Aiutooooooo, caldooo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 23 Giugno, 2006, 22:00:43 pm »
Che caldo, il clima sta diventando come quello cinese, molto umido, appena esci ti fai subito la doccia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Giugno, 2006, 03:09:24 am »
Beh, si, anche il clima italiano è influenzato da quello cinese...... :-D

Citazione
Quando nacque la civilta' Etrusca, in Cina la civilta' era gia' vecchia.
Ed e' andata avanti cosi' per seimila anni.
questa è una delle più grosse stupidaggini che mi sia mai capitato di leggere (sulla Cina). Ma ho sentito che anche in Italia ci sono quasi 40 gradi, quindi, uno pu? anche passarci sopra e non prenderlo troppo sul serio.....

Citazione
Prendi i fatti di Piazza Tien An Men.Davvero sarebbe stato meglio se i dimostranti avessero vinto?

Vincere cosa? Con quali mezzi? Se invece di vincere i manifestanti avrebbero voluto solo essere ascoltati?
Mille persone non possono rovesciare un governo (che popolare non è), mi chiedo come avrebbero potuto rovesciare il partito comunista.

Non ho mai gradito la retorica democratica tirata in gioco solo per proteggere i propri interessi o danneggiare paesi scomodi (retorica che puntualmente sparisce nel momento in cui sono in ballo accordi commerciali), al tempo stesso cercare di giustificare tutto quello che fa un paese mi lascia quanto meno perplesso.
Non mi ha mai convinto la democrazia come tappa obbligata per lo sviluppo di una civiltà, però credo che il governo cinese non è certo il migliore dei governi possibili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 24 Giugno, 2006, 14:07:54 pm »
C'è quel TDI che ora dice che in cina esisterebbero i campi di concentramento, con relativi link 8O ..per chi li volesse mi contatti in pvt. Non li posto qui perchè non so quanto siano attendibili.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 24 Giugno, 2006, 14:28:42 pm »
forse intendeva campi per lavori forzati, i campi di sterminio nn ci sono mai stati in cina, ma in italia si.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 24 Giugno, 2006, 15:38:19 pm »
E' vero, si pensi alla Risera di San Sabba.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 24 Giugno, 2006, 16:56:16 pm »
confermo..in cina esistono luoghi rieducazione dove chi commette reti non troppo gravi sverna x un po...
e lavora gratis

credo si riferisca a questo
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 24 Giugno, 2006, 19:46:51 pm »
considerazion eccome se interessante...

rendiamoci conto che "Noi" siamo privilegiati..(intendo noi occidentalic he possono permettersi una permanenza "full immesrion" in cina..)

la visione che abbiamo noi è più completa.

tutti gli altri credono solo a tv e gironali (che dicono sempre cose vere sulla cina, ma dicono sempre e solo le cose brutte o messe in modo tale da far emergere solo le cose brutte)

quindi ben venga un intervento su questo tono di "dichiarazione di non conoscenza"...

ovvio che su certi fatti storici brutti non si dicuste e la condanna è unanime, ma preferisco una perosna che su tutto ci? che arriva dalla cina in europa ha una posizione "neutra" (che quindi si pu? evolvere con la conoscenza apprfondita), che non uno che parte dal rpesupposto che tutto quello che arriva in tv giornali è vero(e lo è) ma è la verità assoluta...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Alessandro

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 2.340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 24 Giugno, 2006, 23:29:23 pm »
Citazione da: "aron"
forse intendeva campi per lavori forzati, i campi di sterminio nn ci sono mai stati in cina, ma in italia si.
forse hai ragione. Si chiamano laogan, se non mi sbaglio è la parola cinese di prigione...confondono le prigioni con campi di concentramento..mah...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 25 Giugno, 2006, 02:07:53 am »
esatto...laogan
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 25 Giugno, 2006, 16:36:23 pm »
Per la precisione e' laogai 劳改
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 26 Giugno, 2006, 08:53:58 am »
ragionamenti simili, ne ho sentite......
ma le morti di un migliaio di studenti non sono giustificabili.
Le morti non hanno giustificazione.......

La Cina non è solo questo..... è anche torture, e ingiustizie e forse molto altro ancora...... la divisione tra ricchi e poveri è troppo accentuata, tipica dei paesi in via di sviluppo.... e se continua cosi il massimo che pu? tendere è la struttura statunitense..... che penso non sia delle migliori!!!

Il povero, sono troppi e non sono salvaguardati, la politica del figlio solo, pu? essere una politica giusta dal punto di vista demografico, ma non guarda all'emotività dellla famiglia, una famiglia felice pu? generare benessere (anche se si è poveri.....); purtroppo la popolazione è cosi vasta e varia, che l'individuo singolo non conta o conta cosi poco da non contare.... In un stato del Welfare, penso che si dovrebbe mettere al centro la persona.... inutile costruire grattacieli se poi le persone non possono andarci a vivere perchè non hanno soldi per comprarla.....
(forse sto troppo volando, e purtroppo la mia mente è troppo vasta per un discorso tanto sottile......; meglio aspettare mezzo secolo, che quando tutti i morti di fame saranno messi in galera o morti, allora rimarranno solo i ricchi. se in Cina rimarebbero solo 200milioni di persone sarebbero tutti piu ricchi degli Americani.....

P.S: ci sono zone ancora dove i diritti civili dello stato, non sono ancora arrivati e le donne vengono ancora venduti come merce e la loro parola vale meno di quella di un cane (in Cina)............e i bambini vengono ancora venduti e messi a lavorare fin dalla tenera età....( e non pensate che il loro lavoro sia quello che pensate voi, quanto avete fatto da piccoli, le multinazionali, impongono un ritmo una produttività, psicologi fatti apposta per studiare queste "macchine" chiamate bambini, che costano meno e producono di piu...... le Corporation non guardano in faccia a nessuno...... ; infine penso che l'unica cosa che TDI ha ragione è che il DISCORSO CINA é UN DISCORSO COMPLICATO!!!

P.P.S: inutile pensare che poteva andare peggio, se ci mettere anche un po più di testa, forse poteva andare anche meglio, la CIna non ha eguali sia come tipi di popolazione che ci vivono, e sia come struttura politica-economica.

P.P.P.S: è proprio bella la frase, io sono per il liberismo e la democrazia, ma per gli altri secoondo me meglio che vivano in dittatura e ingiustizie, tanto sono bestie... ignoranti che non capiscono un niente.....
(rimane solo l'amaro, in bocca di dire sono cinese e non posso fare niente, e tanto meno parlare male del mio Paese) :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005