manifestazione della comunità cinese a Napoli - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: manifestazione della comunità cinese a Napoli  (Letto 7921 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
manifestazione della comunità cinese a Napoli
« il: 01 Luglio, 2006, 23:05:48 pm »
girovagando sul web ho letto di una manifestazione organizzata dalla comunità cinese di Napoli per richiedere più legalità e controlli dalle pubbliche autorità http://www.insutv.it/blog/2006/06/22/made-in-china-2/
Questo sembrerebbe contraddire il luogo comune che i cinesi rifuggono dai controlli e dalla legalità.
Qualcuno per caso ha assistito o partecipato a questa manifestazione ed è in grado di raccontare quelcosa di più?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

yo350ml

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 334
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 01 Luglio, 2006, 23:33:38 pm »
sarei curiosa anch'io di sentire il racconto di qualcuno che abbia partecipato al corteo. questo servizio mi rincuora: esiste anche una comunità di cinesi che osa esporsi, chiedere rispetto ed equità.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 03 Luglio, 2006, 14:32:07 pm »
su Metropoli di repubblica di ieri c'è una pagina di resoconto.
ma non c'era una associna di Napoli? mi sembra che il suo nick fosse jiejie (o no?)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

HuRoby

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 04 Luglio, 2006, 01:01:33 am »
nn ti sbagli,jie jie è di napoli,e infatti sui 4 miunti del video,lei è un'intervistata
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

zerone

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 330
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 04 Luglio, 2006, 02:56:07 am »
e brava jiejie!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da zerone »
01

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 04 Luglio, 2006, 11:12:10 am »
In effeti i media dai giornali alle televisioni. Pur di fare notizia ,dicono di tutto su noi cinesi. Dalle materie di qualita' scadente nei ristoranti cinesi alle merci di griffe contraffate fino ad arrivare che nel scantinato di un ristorante cinese in Spagna ci potesse essere non uno ma, 3 corpi deffunti neonati. Dove potranno arrivare per distrugere la nostra pacifica convvivenza con la popolazione che ci ospita.
Se gli media invece di seminare questi incomprenssioni  e avessero meno scrupoli per fare notizia su noi cinesi...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10 Luglio, 2006, 03:27:32 am »
nn sono ancora riuscita a vedere tutto il servizio anche se di 8 minuti. voglio proprio sentire cosa dice jie jie  :)
 p.s.: gracias roby
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 13 Luglio, 2006, 23:45:18 pm »
E' un bel video, ma soprattutto una prima manifestazione dell'apertura della comunità cinese. Tendenzialmente non abbiamo molta fiducia nelle manifestazioni di tipo democratiche come queste, siamo molto zen a riguardo, ma questo è sicuramente un importante evento, primo nel suo genere!!!!!!!! Si vede che gli abitanti cinesi del luogo non ne potevano veramente più, peccato che, almeno personalmente, non mi è sembrato che abbia avuto un ampio riscontro fra i massmedia!!!!!

Stiamo aspettando il resoconto di JieJie, che appare anche nel video!!!! Grande!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Zogen

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 232
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 14 Luglio, 2006, 12:52:31 pm »
A me non apre nulla il link, se non la faccia di un vekio ke all'improvviso fa la linguaccia ahahah  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Zogen »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 16 Luglio, 2006, 10:35:36 am »
riprova il sito ha avuto dei probleimi ma ci sono appena stato ed adesso funziona
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Rohaldos

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 30 Luglio, 2006, 00:45:41 am »
Citazione
Dove potranno arrivare per distrugere la nostra pacifica convvivenza con la popolazione che ci ospita.


Ospitare vuol dire qualcuno che ti invita,a me mi pare che noi nn vi abbiamo mai invitati.

Voglio vedere se io vado a vivere in Cina se il governo cinese mi tratta come noi vi trattiamo a voi,e voglio vedere se i cinesi in Cina mi trattano come se fossi uno di loro.

Dal video come ho potuto vedere chiedete piu' diritti al  governo italiano,e volete "convivere",dal mio punto di vista non c'è una moneta di scambio equa,voi avete possibilita' di vivere,lavorare e costruire una comunita' in Italia,io non credo che noi italiani abbiamo la stessa possibilita' di vivere,lavorare e costruire una comunita',in quanto la vostra mentalita' è chiusa e non accetta stranieri.
Se un giorno riuscirete a dimostrare il contrario ben volentieri di darvi tutti i diritti che volete,quando arrivera' il giorno che la moneta di scambio è equa perche' no.  
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Rohaldos »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 30 Luglio, 2006, 09:58:07 am »
Ciao, Rohaldos, non ho capito da dove hai estrapolato la citazione, ma mi ha colpito molto questa frase:
Citazione
Voglio vedere se io vado a vivere in Cina se il governo cinese mi tratta come noi vi trattiamo a voi,e voglio vedere se i cinesi in Cina mi trattano come se fossi uno di loro.

Per le mie esperienze, sia per aver vissuto in Cina per un breve periodo, sia per aver conosciuto persone che vi risiedevano da molto più tempo, mi sono accorto che per quanto una persona si sforzi di integrarsi nella realtà cinese, ella sarà sempre vista come 外国人 e questo nonostante si sforzi di voler essere considerato dai cinesi stessi come "uno di loro" (la stessa cosa accade anche in Italia).
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 30 Luglio, 2006, 10:59:19 am »
Rohaldos scrive,

Citazione da: "Rohaldos"
Citazione
Ospitare vuol dire qualcuno che ti invita,a me mi pare che noi nn vi abbiamo mai invitati.

Voglio vedere se io vado a vivere in Cina se il governo cinese mi tratta come noi vi trattiamo a voi,e voglio vedere se i cinesi in Cina mi trattano come se fossi uno di loro.
 


si vede che il buon Rohaldos è male informato. La Cina da trent'anni a questa parte incoraggia gli investimenti stranieri, e quindi anche la presenza di stranieri.
Giusto per informazione, alcuni paralleli:
1) permesso di soggiorno: rinnovare il permesso di soggiorno in Cina porta via qualche giorno, in Italia settimane o mesi
2) tasse: gli investimenti stranieri in Cina sono incoraggiati, e quindi le aziende a capitale straniero (ed i loro proprietari quindi) godono di sgravi fiscali.
3) visto d'ingresso o di lavoro. Per entrare in Cina per turismo fai il visto in una settimana senza dover portare documentazioni particolari, per un visto di lavoro un tempo analogo. Per un cinese che venga in Italia per motivi di lavoro ci vogliono alcuni mesi
4) cosa significa "invitare"? Se io, che sono cittadino italiano perchè nato in Italia, voglio invitare un amico cinese a vivere in Italia per qualche mese, devo dimostrare che ho un reddito, pagare in anticipo fior di biglietti aerei, dimostrare che ho una casa di tot metri quadri ecc. e questo senza la certezza che poi riuscirò ad invitare l'amico, visto che poi i funzionari dei consolati hanno poi il mandato per quanto possibile di rifutarli questi visti. Niente di tutto ci? è necessario per la Cina, dove con un visto di turismo puoi stare fino a sei mesi con varie estensioni. Se ci provi in Italia diventi un clandestino ed immigrato irregolare passibile di deportazione.
Tutto questo considerando che la Cina è tuttora un paese in via di sviluppo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Rohaldos

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 2
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 30 Luglio, 2006, 10:59:34 am »
Scusa ma puo essere piu' chiaro?Che vuol dire 外国人?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Rohaldos »

glaus

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 908
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 30 Luglio, 2006, 12:16:18 pm »
Citazione da: "Rohaldos"
Che vuol dire 外国人?

Significa "straniero".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da glaus »