Rohaldos scrive,
Ospitare vuol dire qualcuno che ti invita,a me mi pare che noi nn vi abbiamo mai invitati.
Voglio vedere se io vado a vivere in Cina se il governo cinese mi tratta come noi vi trattiamo a voi,e voglio vedere se i cinesi in Cina mi trattano come se fossi uno di loro.
si vede che il buon Rohaldos è male informato. La Cina da trent'anni a questa parte incoraggia gli investimenti stranieri, e quindi anche la presenza di stranieri.
Giusto per informazione, alcuni paralleli:
1) permesso di soggiorno: rinnovare il permesso di soggiorno in Cina porta via qualche giorno, in Italia settimane o mesi
2) tasse: gli investimenti stranieri in Cina sono incoraggiati, e quindi le aziende a capitale straniero (ed i loro proprietari quindi) godono di sgravi fiscali.
3) visto d'ingresso o di lavoro. Per entrare in Cina per turismo fai il visto in una settimana senza dover portare documentazioni particolari, per un visto di lavoro un tempo analogo. Per un cinese che venga in Italia per motivi di lavoro ci vogliono alcuni mesi
4) cosa significa "invitare"? Se io, che sono cittadino italiano perchè nato in Italia, voglio invitare un amico cinese a vivere in Italia per qualche mese, devo dimostrare che ho un reddito, pagare in anticipo fior di biglietti aerei, dimostrare che ho una casa di tot metri quadri ecc. e questo senza la certezza che poi riuscirò ad invitare l'amico, visto che poi i funzionari dei consolati hanno poi il mandato per quanto possibile di rifutarli questi visti. Niente di tutto ci? è necessario per la Cina, dove con un visto di turismo puoi stare fino a sei mesi con varie estensioni. Se ci provi in Italia diventi un clandestino ed immigrato irregolare passibile di deportazione.
Tutto questo considerando che la Cina è tuttora un paese in via di sviluppo.