abolizione del cinese in onu - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: abolizione del cinese in onu  (Letto 7817 volte)

aron

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
abolizione del cinese in onu
« il: 16 Luglio, 2006, 16:13:29 pm »
Il cinese tradizionale sarà abolito nel 2008 in Onu. E il cinese semplificato prenderà il suo posto, cosi da annientare  tutta la storia cinese.

Il cinese semplificato non convoglia il vero significato. Comunque l'unica forma di scrittura che è rimasta intatta  (senza subire grandi modifiche )
da millenni corre il pericolo di essere annientata e cosi tutta la storia e le radici culturali cinesi.

http://www.gopetition.com/online/8314.html
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

missjin

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 16 Luglio, 2006, 21:49:58 pm »
ma tu hai mai provato a studiare il cinese ..a impararlo a scrivere?
il cinese tradizionale ha ideogrammi molto più complicati di quello semplificato....
inoltre anche qst fa parte del progresso ...si cerca di rendere la vita più facile ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da missjin »

Mononoke_Hime

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 16 Luglio, 2006, 23:31:06 pm »
In effetti missjin ha ragione, uno due tre ecc... nel semplificato sono molto semplci, ma prova a scrivere nella versione del cinese tradizionale... altro che una linea, due linette e tre... - _ -

L'importante e' che nn vada a scomparire e che ci sia sempre qualcuno che continua a usarlo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Mononoke_Hime »

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 17 Luglio, 2006, 08:20:10 am »
Citazione da: "missjin"
ma tu hai mai provato a studiare il cinese ..a impararlo a scrivere?
il cinese tradizionale ha ideogrammi molto più complicati di quello semplificato....
inoltre anche qst fa parte del progresso ...si cerca di rendere la vita più facile ...

Ma tu non eri quella attaccata alle tradizioni? :-D
Sembri più progressista di me.

Alexblue

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 17 Luglio, 2006, 10:28:53 am »
attaccato alla tradizione nn vuol di re nn si cambia niente!!!! :!:

solo tu riesci miskiare due cose insieme!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 18 Luglio, 2006, 01:20:09 am »
Una volta tanto sono in parte d'accordo con aron ma solo sulla decisione di scelta. Tra il cinese semplificato e quello tradizionale nei documenti ufficiali ONU penso sia meglio il tradizionale, che e' un po' piu' segno distintivo della cultura cinese.
Richiedere a chi deve leggere i documenti onu di conoscere il cinese tradizionale penso che non sia una richiesta assurda.
Mi dissocio dai suoi altri commenti  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 18 Luglio, 2006, 09:30:36 am »
Detto bene...
Il cinese tradizionale ti permette di conoscere e capire testi antichi risalenti a 2.000 o 3000 anni fa. Conoscete un altra forma di scrittura "utilizzato oggi" che ha queste stesse facoltà?

La risposta è nessuna.

Alexblue

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18 Luglio, 2006, 09:34:27 am »
allora dobbiamo scrivere come la gente di dinastia Tang, tipo poesia...diciamo freseggi corti con rima, quello si' ke una cultura(a sqla media mi sono fatto un culo....)

chi interessa della cultura cinese(ke e' grandissssima) se la vada a studiare, ma come nel uso normale nn ha piu' un grande comodita', almeno io avrei difficolta' ad leggerli(ho finito le medie in cina)

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 18 Luglio, 2006, 10:54:24 am »
Scusate, il discorso mi sembra volutamente fatto per andare contro. Ma nei documenti ufficiali si utilizza ancora il latino o il sanscrito? o vengono redatti in versetti? non credo. L'Onu ha una identità ed una funzione, non penso che una decisione del genere comporti una delegittimazione della cultura cinese.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18 Luglio, 2006, 17:37:56 pm »
Il paragone con le lingue antiche o con quelle di 2-3000 anni fa non e' sensato. Il cinese tradizionale e' ancora utilizzato diffusamente in cina, singapore, nelle comunita' cinesi d'oltremare (quelle vecchie), ...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Alexblue

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18 Luglio, 2006, 18:32:46 pm »
certo si usa ancora, ma saranno 1%, xke' si deve adeguare 99% x il piacere il minoranza!??

ricordo ke in quelle zone molti ''cinesi'' nn sono piu'  di nazionalita' cinese, xcio' nn rappresentano la cina!!!

semplificare il cinese tradizionale e' gia' pensato e ripensato,discusso e ridiscusso al sua volta, alfine hanno approvato, nn torniamo indietro a cercare il pelo nel uovo

ChinaHxC

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 19 Luglio, 2006, 01:39:56 am »
ehm, i paesi baschi sono riconosciuti? dove viene usato il cinese tradizionale è inesistente il cinese semplificato? penso che questo spieghi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Levin

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 19 Luglio, 2006, 03:39:24 am »
Gia' e' difficile il cinese, figuriamoci quello tradizionale quindi ben venga per comodita' nelle nozioni dell'Onu.
Mica a tutti interessa avere facilita' a leggere documenti cinesi risalenti a 2.000-3.000 anni fa...cmq allora dovremmo usare il Latino per avere facilita' a leggere le scritte sui monumenti tipo le date.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

glaus

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 19 Luglio, 2006, 10:59:40 am »
Citazione da: "aron"
Detto bene...
Il cinese tradizionale ti permette di conoscere e capire testi antichi risalenti a 2.000 o 3000 anni fa. Conoscete un altra forma di scrittura "utilizzato oggi" che ha queste stesse facoltà?

La risposta è nessuna.

Naturalmente queste affermazioni sono totalmente errate: la grammatica cinese classica è diversa da quella moderna, il lessico subisce cambiamenti semantici notevoli così come cambiano le particelle strutturali e l'ordine dei costituenti.
Si tenga presente che in RPC i "testi antichi risalenti a 2.000 o 3000 anni fa" sono scritti in cinese semplificato e i cinesi si mettono le mani nei capelli quando li leggono (cosa abbastanza ovvia).
La tua affermazione presuppone la più totale mancanza di evoluzione e di cambiamenti linguistici in un idioma. E ci? non è mai accaduto in nessuna parte del mondo, né accadrà mai.
Confondi in maniera grossolana lingue con sistemi grafici.

Inutile dire che con i caratteri semplificati non si "annienta" un bel niente, né la storia, né la cultura della Cina, anche perché i carattri cinesi si semplificano da almeno due millenni e mezzo e si continuerà a farlo.

P.S.: cosa è il significato originario di un carattere? Mi sapete dire il significato originale di ? E tradurre le seguenti espressioni

女安之 (questi caratteri non sono stati semplificati)

癸未戎伐荀衣俘多友西追甲申之晨搏于多友右折首

丁亥卜殼貞翌庚夤于大庚

Detto per inciso, c'è una lingua che ha subito pochi cambiamenti e un'evoluzione così lenta da poter permettere ai suoi fruitori la comprensione dei testi letterari trasmessi (circa 13? secolo), ma non è certo il cinese. Si tratta dell'islandese.
« Ultima modifica: 25 Luglio, 2006, 13:53:56 pm da glaus »

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 19 Luglio, 2006, 21:55:51 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
Scusate, il discorso mi sembra volutamente fatto per andare contro. Ma nei documenti ufficiali si utilizza ancora il latino o il sanscrito? o vengono redatti in versetti? non credo. L'Onu ha una identità ed una funzione, non penso che una decisione del genere comporti una delegittimazione della cultura cinese.

Il sanscritto o il latino sono lingue morte...

Il cinese tradizionale nn è una lingua morta...