2G siamo una razza di sfigati........ - page 1 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: 2G siamo una razza di sfigati........  (Letto 10529 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
2G siamo una razza di sfigati........
« il: 24 Luglio, 2006, 08:52:22 am »
a volte come certe mattine mi sveglio e penso, che siamo proprio una razza di sfigati..... noi figli di emigranti appartenenti alla seconda generazione; le prime generazioni si salvano....... le terze pure.... ma le seconde sono un vero paradosso, non riescono ad adeguarsi, con gli insegnamenti delle prime e l'impatto con il "nuovo mondo". a volte ti senti diverso anche se nessuno te lo fa sentire, a volte ti comporti in modo diverso anche se non vorresti, come si suoldire..... NON SIAMO NE RISO NE PASTA!!!
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 24 Luglio, 2006, 14:34:08 pm »
Perchè le prime e le terze si "salverebbero"? in che senso poi?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 24 Luglio, 2006, 15:39:38 pm »
si salva come identita', la prima G e' il riso, la terza e' la pasta, ho capito bene, cilex? :-D  :-D

PS. magari nn sono proprio la 2? G xke' un po' me la cavo da solo :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 24 Luglio, 2006, 22:31:42 pm »
Io invece sono completamente d'accordo con cilex.

Vivere in questo limbo è un continuo dilemma...
non esistono compromessi
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 24 Luglio, 2006, 22:54:55 pm »
secondo me è proprio questa la nostra peculiarità, senza saremmo dei semplici e noiosi comuni individui, mentre la nostra condizione di seconde generazioni nasconde potenzialità mostruose, ovviamente tocca saper valorizzare.... :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

BlackPepper

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.753
    • Mostra profilo
Re: 2G siamo una razza di sfigati........
« Risposta #5 il: 25 Luglio, 2006, 21:27:29 pm »
Citazione da: "cilex"
NON SIAMO NE RISO NE PASTA!!!
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:


Ho capito cosa siamo... PASTARISO!! Ci voleva Scotti per inventarlo... secondo me è un prodotto che non avrà mercato...  :?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 25 Luglio, 2006, 21:32:42 pm »
Cilex io vedo piu' lati positivi della situazione. In primis hai possibilita' di conoscere entrambe le realta': sociali, culturali, ideologiche, culinarie, ...
Il grande poeta diego abatantuono direbbe "nne' carne nne' ppesce, ibbbbrido!".
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

ChinaHxC

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 963
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 25 Luglio, 2006, 21:34:13 pm »
UAZUAZUAZ
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ChinaHxC »
Solitudo punk hardcore.

siliu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 26 Luglio, 2006, 00:15:07 am »
A CHINAHXC

COSA DICI?????

A CILEX..

IO MI SENTO FORTUNATO DI CAPIRE QUESTE DUE REALTA' , NOI DOBBIAMO ESSERE E SERTIRCI PIù FORTI ANCHE PER CIO' CHE DICI
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da siliu »

Alexia

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.275
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 26 Luglio, 2006, 17:31:06 pm »
Citazione da: "ChinaHxC"
secondo me è proprio questa la nostra peculiarità, senza saremmo dei semplici e noiosi comuni individui,..., ovviamente tocca saper valorizzare.... :roll:


sono d'accordo con te. dobbiamo sapere realizzare i propri valori. i dolori fanno crescere!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexia »

Levin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 500
    • Mostra profilo
Re: 2G siamo una razza di sfigati........
« Risposta #10 il: 27 Luglio, 2006, 00:34:19 am »
Citazione da: "cilex"
a volte come certe mattine mi sveglio e penso, che siamo proprio una razza di sfigati..... noi figli di emigranti appartenenti alla seconda generazione; le prime generazioni si salvano....... le terze pure.... ma le seconde sono un vero paradosso, non riescono ad adeguarsi, con gli insegnamenti delle prime e l'impatto con il "nuovo mondo". a volte ti senti diverso anche se nessuno te lo fa sentire, a volte ti comporti in modo diverso anche se non vorresti, come si suoldire..... NON SIAMO NE RISO NE PASTA!!!
 :cry:  :cry:  :cry:  :cry:  :cry:


Hai perfettamente ragione, noi siamo la corda che unisce due mondi e questo non e' certo un compito facile.
Per i cinesi non siamo abbastanza cinesi per gli italiani neppure, noi siamo dei "MEZZI" la fusione delle due grandi civilta' del mondo e questo crea persone con una apertura mentale superiore in grado di comprendere il mondo da una prospettiva unica, certo non e' facile sopratutto agli inizi, ma poi col tempo ci si fa valere e rispettare da tutti.
Lo scenario ipotetico sara' questo: (nella maggioranza dei casi ovvio che poi ci sono eccezioni)
1' generazione parlano cinese 2' generazione parlano cinese-italiano 3' generazione parlano italiano noi siamo il sottile filo che lega il tutto.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

Alexblue

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 27 Luglio, 2006, 09:50:51 am »
il mio filgio(ke ha 2 mesi) faccio imparare cinese, e finira' almeno le elementari in cina, tanto nn mai troppo tardi x imparare italiano...

nn so fra 20 anni e' meglio la cina o Italia :roll:  ma almeno facciamo in modo ke impari tutte 2 lingue
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alexblue »

siliu

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 57
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 27 Luglio, 2006, 22:03:30 pm »
a Alexblue


Bravo... anch'io farò altrattanto
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da siliu »

ziner

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 340
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 29 Luglio, 2006, 04:14:19 am »
Diciamo piuttosto che non è proprio la 2g ad avere certe difficoltà, è la prima generazione e mezza, chiamiamola così, cioè ragazzi come me, nati in Cina e  cresciuti in Italia, molte volte senza la fortuna di poter fare tutti gli studi, cioè gente che ha dovuto lavorare per supportare la prima generazione affinchè le cose vadano avanti, magari con superficialità affermo che le vere 2g nate in Italia siano più "fortunate" perchè hanno una base familiare più solida. E' difficile convivere con il fatto che siamo troppo cinesi per essere italiani e troppo italiani per essere cinesi, le difficoltà di competizione in ambito lavorativo sono grandi, è come se non potessimo mai giocare in casa! Dall'altra parte trovo che questo status di inferiorità sia un stimolo in più per migliorare e migliorarsi e quindi più chances di "battere" gli altri che dall'alto della propria sicurezza stanno tranquilli e beati a farsi i comodi propri!
Nulla è per sempre, niente rimane immutato, è bene prevenire. :twisted:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da ziner »

paula

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 686
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 31 Luglio, 2006, 14:48:08 pm »
ehi ziner: a volte anche quelli che sono nati qui hanno dovuto prendersi grosse responsabilità senza (poter) finire gli studi.
io preferisco pensare (e l'ho già verificato spesso nella realtà) che i figli dell'immigrazione, che siano nati qui o nel proprio Paese di origine, abbiano molto punti in comune. Sono d'accordo con una categoria più allargata di seconde generazioni: che comprenda tutti loro-noi, siamo figli dell'immigrazione.
Anche perché sta storia finsice per dividerci sempre più invece di unirci e personalmente non voglio sentirmi definire in base a dei punti e mezzo: non sono mica una mezza cartuccia  :-D .
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da paula »