Ciao Max! A quanto vedo le persone che desiderano trasferirsi in Cina cominciano ad aumentare.
Io ho vissuto in Cina per quasi un anno (borsa di studio) e ora sono tornato in Italia perché il mio periodo è terminato; da parte mia, ti consiglio di studiare prima un po' di cinese in Italia e poi di partire verso la Cina, giusto per apprendere i fondamenti della lingua.
Dato che (come tutti) all'arrivo non capirai una parola, forse sarebbe anche meglio scegliere una città abbastanza cospopolita, come Shanghai, Guangzhou, o una città nelle regioni costiere (Ningbo, Qingdao, Shenzhen, Dalian, Xiamen etc), piuttosto che andare nelle regioni più centrali dove la realtà sarebbe più dura.
Terrei molto in considerazione il problema della lingua, come ha detto Sephiroth, sia per non precluderti relazioni sociali, sia per essere davvero autonomo 8in modo da non dipendere da interpreti anche nelle operazioni più banali); tieni presente anche che molti cinesi non hanno la possibilità di viaggiare all'estero e quindi che il loro inglese parlato è limitato.
Poi imparare una lingua è anche un segno distintivo di interessamento verso un popolo, una cultura, per cui non potrai che lasciare un'ottima impressione nei tuoi interlocutori.
All'inizio è dura: le radici sono amare, ma i frutti sono dolci.
In bocca al lupo!