Conversazione in lingua cinese - page 1 - Richieste di Aiuto - Associna Forum

Autore Topic: Conversazione in lingua cinese  (Letto 6232 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

babo

  • Visitatore
Conversazione in lingua cinese
« il: 03 Agosto, 2006, 09:40:51 am »
Salve a tutti!
Sono Babo, tra gli ultimi arrivati in questo sito. Sono italiano, vivo a Roma e sono laureato in lingua cinese alla Sapienza. Il mio problema è che non riesco mai a trovare amici/amiche cinesi con cui poter parlare (o almeno tentare) in cinese o anche solo per approfondire la vostra cultura.
Sono gia stato 2 volte in Cina, ma puntualmente al mio ritorno in Italia  dimenticavo anche quel poco che avevo imparato. Scambiare qualche parola con negozianti e ristoratori serve a poco anche perchè giustamente hanno poco tempo da dedicarmi.
Avevo sempre pensato che la comunità cinese a Roma fossa chiusa e impenetrabile, ma la scoperta di questo sito( è forte!) mi ha fatto ricredere (spero). Ho e ho avuto molti amici giapponesi e non vedo perchè non posso averne di cinesi!!! Ovviamente nutro profondo interesse per tutto ci? che che concerne la Cina: attualità,politica,storia, cultura ecc ma possiamo parlare di qualsiasi argomento, anche in italiano visti i miei evidenti limiti nella vostra bella lingua.
Spero che qualcuno risponda alla mia richiesta. Grazie.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 04 Agosto, 2006, 15:54:47 pm »
è molto interessante la tua proposta :)
sono un cinese ma credo di non conoscere abbastanza né la mia lingua né la mia cultura...(anche se come la cultura è un'argomento troppo vasto!)
posso contribuire con quello che sò... uno scambio delle idee, oppinioni ed conoscenza "culturari" ci arricherebba la nostra persona. :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 06 Agosto, 2006, 02:19:54 am »
io ogni tanto sono a roma se hai tempo possiamo incontrarci qualche volta, fammi sapere, manda un mail al liu415@hotmail.com

ciao e guarda molti film cinesi per allenarti.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 10 Agosto, 2006, 13:28:01 pm »
谢谢!
Per fortuna 2 anime buone si sono accorte del piccolo babo!!! Grazie ancora.
Ok, anche solo uno scambio di idee sulla realtà cinese, sia in patria che all'estero, va bene. In fondo ne sapete (o forse dovreste saperne) sempre più di me. Fortunatamente per vedere Silvia non ci sono problemi, ma per il simpatico e volutamente sgrammaticato Onenemon come si fa? se riesci a raggiungere Roma avvertimi, altrimenti ci si sente attraverso Associna o come preferisci tu.
Per tutti gli altri fatevi avanti, non temete....
Grazie ancora anche a quelli che hanno solo letto il mio annuncio, è già qualcosa.
Un grazie anche agli ideatori del sito. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 13 Agosto, 2006, 06:12:40 am »
Ciao babo, io sono di Firenze, se passi da queste parti, ci possiamo incontrare all'universita' di firenze per chiaccherare un po'. In questo momento sono in Cina, un viaggio lungo e vasto che mi sta facendo capire tante cose che prima al massimo potevo solo intuire, ho conosciuto italiani appassionati della cina come te che lavorano o studiano in cina.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 13 Agosto, 2006, 14:54:21 pm »
Grazie! le anime buone sono in aumento!!!!!!  [-o<
Se passerò per Firenze non mancherò certo di avvertirti; inoltre potrebbe essere anche una buona occasione per rivedere la tua bella città, visto che ci sono stato solo una volta alcuni anni fa e solo per poco tempo.
Sono stato solo 2 volte in Cina: a Pechino e nello Yunnan e entrambe le volte è stato incredibilmente emozionante, spero di tornarci presto.
Sono sicuro che il tuo viaggio non sarà da meno.
Allora ci si vede a Firenze (anche se non so quando); naturalmente avvertimi se capiti dalle mie parti.  
Comunque c'è sempre AssoCina.    :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Ramona

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 91
    • Mostra profilo
    • http://www.veganitalia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 13 Agosto, 2006, 19:43:13 pm »
Ciao babo!!
Ecco un'altra anima.....
Anch'io ho difficolta' a trovare cinesi (che non siano i miei professori) con cui conversare...
Naturalmente non ora perche' sono in Cina e attacco bottone con qualsiasi cosa si muova.. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Ramona »

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 18 Agosto, 2006, 12:35:26 pm »
:smt041
Accidenti ora rispondono anche gli italiani!!!!! Grazie Ramona, grazie.
Sì è vero non soddisfi appieno le mie richieste ,ma che importa, già per il solo fatto che mi hai risposto accetto la tua proposta. Non so se riusciremo a milgiorare il nostro livello di cinese.....anzi penso di no, ma sarà divertente e insolito. Poi è sempre bene e utile fare nuove amicizie.
se vuoi scrivimi a questo indirizzo: laobabo@yahoo.it .
In quale città cinese studi attualmente?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Anonymous

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 0
    • Mostra profilo
conversazioni in lingua cinese
« Risposta #8 il: 18 Agosto, 2006, 15:31:19 pm »
Ciao a Tutti, Ni Hao,
mi chiamo Walter e sono uno studente (un pò "stagionato") di cinese, studio che pratico per hobby. Abito vicino a Torino in una località di montagna e mi piacerebbe incontrare persone cinesi di Torino o del Piemonte per poter conversare ed esercitare il mio cinese, che ha veramente bisogno di esercizio. Mi piacerebbe anche scambiare informazioni ed impressioni su autori e libri cinesi ed anche su film cinesi ecc. Io lavoro e sono libero solo nei week-end. Se c'è qualcuno interessato
pu? mettersi in contatto e ne sarò felice, la mia e-mail:
aka@libero.it
Ciao a Tutti.
 :roll:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Anonymous »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 19 Agosto, 2006, 10:20:01 am »
Potremo fare un gruppo misto di conversazione di cinese, sarebbe utile sia ai cinesi che italiani per allenare il proprio cinese!!! Con le nuove tecnologie e' possibile chiaccherare online o magari fare una mailing list per scrivere solo in cinese (o usare la gia' esistente sezione del forum dedicato alla lingua cinese)! :)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 21 Agosto, 2006, 17:14:50 pm »
Bene,
 non  ho problemi a parlare cinese.  forse a scrivere mi serve qualche allenamento. ki è di milano si unisca a me, io studio alla bicocca e ce n'è  tanto di spazio a disposizione, possiamo trovarci una volta ogni settimana o 2 per raccontarci e migliorarci.

buona idea no?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 22 Agosto, 2006, 19:32:59 pm »
Citazione da: "Idra"
Potremo fare un gruppo misto di conversazione di cinese, sarebbe utile sia ai cinesi che italiani per allenare il proprio cinese!!! Con le nuove tecnologie e' possibile chiaccherare online o magari fare una mailing list per scrivere solo in cinese (o usare la gia' esistente sezione del forum dedicato alla lingua cinese)! :)


L'idea è buona, ma cozza con la geografia visto che chi ha risposto al mio appello proviene da posti lontani tra di loro. Questo comporta trovare un giorno adatto per tutti, cosa sempre molto complicata, e poi c'è il costo per gli spostamenti. :(
Sfruttare le moderne tecnologie pu? essere d'aiuto, ma per quanto riguarda la lingua parlata il risultato non è mai molto soddisfacente, soprattutto se si parla in molti. Riguardo alla parte scritta invece sono ottime. L'idea di utilizzare la sezione del forum dedicata al cinese l'avevo già contemplata, forse sarà l'occasione giusta per riattivarla. Infine ok per la mailing list. :smt023
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »

Sephiroth

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.010
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 23 Agosto, 2006, 02:11:48 am »
Ragazzi, per le conversazioni non dimenticatevi Skype.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 23 Agosto, 2006, 02:19:18 am »
ragazzi per voi ke  avete la linea voloce si ma per me ke navigo a 44.8k come faccio? volevo offrirmi per aiutarvi a fare qualche chiacchierata
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

babo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 23 Agosto, 2006, 16:04:58 pm »
Purtroppo ho lo stesso problema di connessione lenta; almeno per il momento.  :(
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da babo »