matrimonio con una ragazza cinese - page 2 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: matrimonio con una ragazza cinese  (Letto 25286 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

cino4ever

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 818
    • Mostra profilo
    • http://cid-97e99280d617aaf1.spaces.live.com/default.aspx
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 29 Agosto, 2006, 03:34:32 am »
cosè vi siete conosciuti con un agenzia matrimoniale o cosa?
a prima vista sembra una truffa
conoscila meglio prima hong kong è peggio di napoli
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cino4ever »
cosi disse zhugeliang

-WenEmma-

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 568
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 30 Agosto, 2006, 15:54:09 pm »
nn so se devo crederti o no....!!!!!!!! se è vero AUGURI!!!!!!!!!!!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da -WenEmma- »

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 01 Settembre, 2006, 02:40:29 am »
ma poi dico no, hanno fatto una statistica dove la percenttuale di divorzi è superiore al matrimonio, parlo di matrimoni misti, dopo 2 0 3 anni di lasciano.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

erg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
x silvia
« Risposta #18 il: 01 Settembre, 2006, 20:31:27 pm »
Citazione da: "silvia"
ma poi dico no, hanno fatto una statistica dove la percenttuale di divorzi è superiore al matrimonio, parlo di matrimoni misti, dopo 2 0 3 anni di lasciano.


ciao Silvia

ci sono tanti divorzi anche tra italiani. conosco persone che anche dopo 6 mesi di matrimonio (italiani) si sono lasciati.

tu sei cinese presumo? mai avuto fidanzato italiano?  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da erg »

onenemon

  • Socio di Associna
  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • *
  • Post: 467
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 01 Settembre, 2006, 23:42:27 pm »
waoooo che discusione...
sò pocco riguardo a questo argomento, ma so che normalmente nella tradizione cinese, come cerimoniale, lo sposo deve dare dei donni ai suoceri, però la donna porta con se la dote dei genitori....
riguardo alla festa(pranzo)ogni famiglia ha i  propri amici e parente, ed ogn'uno sostiene le spesse ed riceve i donni, non si deve spartire con nessuno...

(naturalmente tutto si deve rivedere alla luce delle condizioni ecnomiche delle famiglie)
osservazione personale(nel matrimonio la forma non dovrebbe essere importante quanto la volontà ed i sentimenti degli spossi....siete Voi 2 che dovete decidere, ci? che pensano gl'altri è SOLO un parere... ed solo atraverso le vostre decisioni il parere pu? diventare opinioni a voi rilevanti)
il Matrimonio è il momento più importante della vostra vità, fate ci? che veramente desiderate, senza interferenze di nessuno...
se il matrimonio è ci? che volete Vi augura tanta FELICITA' :D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da onenemon »
Impari dal passato (esperienze), progetti per il futuro (speranze), vivi il presente (gioie della vita)

erg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
matrimonio
« Risposta #20 il: 02 Settembre, 2006, 08:55:21 am »
Citazione da: onenemon
waoooo che discusione...
sò pocco riguardo a questo argomento, ma so che normalmente nella tradizione cinese, come cerimoniale, lo sposo deve dare dei donni ai suoceri, però la donna porta con se la dote dei genitori....
riguardo alla festa(pranzo)ogni famiglia ha i  propri amici e parente, ed ogn'uno sostiene le spesse ed riceve i donni, non si deve spartire con nessuno...

ciao ononemon.
scusa cosa vuole dire:

la donna porta con se' la dote dei genitori? cosa e' la dote? mia moglie non portera' nessuna dote (anzi, io devo dare i soldi ai genitori ma lei non portera' niente).

ciao e grazie per auguri

grazie
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da erg »

claudiastella

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
mah...
« Risposta #21 il: 03 Settembre, 2006, 15:05:59 pm »
cioè... secondo me qui ci sarebbe da mettere bene in chiaro una cosa fondamentale... se vi dovete sposare, dovete farlo come volete voi. E ok la cultura cinese, ma c'è anche la tua...
E' onorevole da parte tua che ti interessi alla sua cultura e vuoi darle un matrimonio come vuole lei.. ma fino ad un certo punto.
E poi ragazzi... sei sicuro che te la vuoi sposare questa? Non ne sembri molto sicuro veramente... sembri più interessato ai soldi che perdi o ricevi.
Secondo me dovreste, se c'è amore tra di voi, trovare un punto d'incontro tra la tua e la sua cultura. Capire cosa e come volete voi e vedere cosa pu? essere adattato nella cerimonia all'una o all'altra cultura... e poi scusa... se ami tanto tua moglie... perchè non lo chiedi a lei se è vero invece di chiederlo qui? poi magari sono stordita io.....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da claudiastella »

erg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: mah...
« Risposta #22 il: 03 Settembre, 2006, 18:06:30 pm »
Citazione da: "claudiastella"
cioè... secondo me qui ci sarebbe da mettere bene in chiaro una cosa fondamentale... se vi dovete sposare, dovete farlo come volete voi. E ok la cultura cinese, ma c'è anche la tua...
E' onorevole da parte tua che ti interessi alla sua cultura e vuoi darle un matrimonio come vuole lei.. ma fino ad un certo punto.
E poi ragazzi... sei sicuro che te la vuoi sposare questa? Non ne sembri molto sicuro veramente... sembri più interessato ai soldi che perdi o ricevi.
Secondo me dovreste, se c'è amore tra di voi, trovare un punto d'incontro tra la tua e la sua cultura. Capire cosa e come volete voi e vedere cosa pu? essere adattato nella cerimonia all'una o all'altra cultura... e poi scusa... se ami tanto tua moglie... perchè non lo chiedi a lei se è vero invece di chiederlo qui? poi magari sono stordita io.....


premetto che sono innamorato di mia moglie. Cio' di cui dubito e' l'atteggiamento dei miei suoceri. Quando abbiamo deciso di sposarci (ed anche prima) non ho chiesto a mia moglie (futura) cio' che lei aveva o cio' che lei non aveva. Non le ho chiesto quanto e se avrebbe contribuito alle spese della casa ed al matrimonio qui in italia. Una volta che mi ha detto che il suo contributo sarebbe stato zero non mi sono affatto tirato indietro dai miei doveri: ho comprato una casa, la sto ristrutturando, sto risparmiando, etc etc

Quando, pero', mi e' stato detto che devo partecipare obbligatoriamente alle spese del matrimonio di hong kong, altrimenti il matrimonio non si sarebbe fatto.. beh... lo ho trovato un approccio non proprio carino.

quando mia suocera. per tramite di mia, cognata mi ha detto: anziche' comprare una casa, perche' non vai in affitto e mi dai i soldi a me perche' questo vuole la tradizione cinese? be' questo non lo ho trovato carino.

o anche dire: ristruttura di meno la casa e mi dai i soldi, anche questo non mi e' sembrato propio da gentleman.

anche dire: la tradizione cinese dice che la donna non partecipata alle spese della casa.

come dire: ho avuto l'impressione che mia suocera usi la tradizione cinese a proprio uso e consumo.

perche' ho chiesto consiglio a voi? perche' volevo sentire un'altra campana. e diciamo perche' non mi piace essere preso per fesso (cosi' si dice nella mia citta').
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da erg »

marcowong

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.010
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: mah...
« Risposta #23 il: 03 Settembre, 2006, 18:40:33 pm »
Citazione da: "erg"
quando mia suocera. per tramite di mia, cognata mi ha detto: anziche' comprare una casa, perche' non vai in affitto e mi dai i soldi a me perche' questo vuole la tradizione cinese? be' questo non lo ho trovato carino.
....
come dire: ho avuto l'impressione che mia suocera usi la tradizione cinese a proprio uso e consumo.


Tranquillo. Gli screzi con la suocera, come possono testimoniare film, barzellette, libri, sono la costante di tutti i matrimoni. Di tutte le parti del mondo.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 03 Settembre, 2006, 19:12:28 pm »
L'impressione pero' e' che non parli molto con la tua futura moglie. Sembra che non vi conoscete bene o non cercate di venirvi in contro.
Le tradizioni sono diverse da luogo a luogo, ma anche da famiglia a famiglia, quindi e' difficile dirti qualcosa a riguardo. Ci sono le famiglie che se ne fregano delle tradizioni, e altre che arrivano fino alla pura superstizione.
Forse non hai avuto l'occasione di conoscere bene neanche la suocera, be', forse ti converrebbe conoscerla prima che ti sposi, tanto per capirvi e avere un contatto piu' umano senza la quale magari, potrebbe benissimo accadere che la madre della tua futura moglie, voglia approfittare di te, uno occidentale, presubilmente benestante, sconosciuto a lei.
Ma la cosa piu' importante e' che tu e la tua ragazza vi conoscete bene, e riuscire a istaurare un buon rapporto comunicativo!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

erg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
matrimonio ad hong kong
« Risposta #25 il: 03 Settembre, 2006, 20:19:57 pm »
Citazione da: "Idra"
Le tradizioni sono diverse da luogo a luogo, ma anche da famiglia a famiglia, quindi e' difficile dirti qualcosa a riguardo. Ci sono le famiglie che se ne fregano delle tradizioni, e altre che arrivano fino alla pura superstizione.
Forse non hai avuto l'occasione di conoscere bene neanche la suocera, be', forse ti converrebbe conoscerla prima che ti sposi, tanto per capirvi e avere un contatto piu' umano senza la quale magari, potrebbe benissimo accadere che la madre della tua futura moglie, voglia approfittare di te, uno occidentale, presubilmente benestante, sconosciuto a lei.
Ma la cosa piu' importante e' che tu e la tua ragazza vi conoscete bene, e riuscire a istaurare un buon rapporto comunicativo!


ciao Idra, sinceramente non so se si possa parlare di differenza culturale o meno. La mia ragazza non partecipera' assolutamente alle spese della casa. Questo anche se lei e' ingegnere aiuto manager e prende un buono stipendio. La tradizione cinese dice, infatti, che la donna non deve partecipare alle spese della casa.
La tradizione cinese dice anche che tutto lo stipendio lei lo deve dare ai suoi genitori che, detratte le spese ed in particolare le spese dei ristoranti dove loro vanno anche 3 volte al giorno, a fine mese le restituiscono quello che avanza: poca roba.

a questo contributo la figlia e' obbligata anche se il matrimonio e' vicino e quindi dovrebbe avere bisogno di accumulare $$$ per le spese del matrimonio.

io, innamorato, non le ho MAI chiesto niente:

pero' se vedo che loro per la tradizione cinese vanno al ristorante 3 volte al giorno ed io, invece, mi devo cercare un doppio lavoro (assistenza agli anziani, qualche lavoretto il sabato e la domenica, cosa che comunque faccio con piacere perche' sono felice di avere trovato la mia meta' )...

beh... mi vengono un po' i nervi a fior di pelle.

tra l'altro leggendo i vari ragazzi del forum .... ho visto che poi non e' mica cosi' vero che la donna cinese non deve partecipare alle spese della casa.

quindi, il motivo per cui mi sono rivolto a questo sito, e' cercare di capire dove finisce la tradizione cinese e dove i miei suoceri vogliono iniziare ad approfittare.

bene in tutta sincerita' devo dire che non ho capito molto.  :?

ciao
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da erg »

AmikoFrizz

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #26 il: 03 Settembre, 2006, 20:38:56 pm »
Ciao ERG,
abbiamo letto insieme alla mia lao po i tuoi post e i commenti degli altri forumisti. Lei mi ha confermato quello che già immaginavo e che ho letto anche in qualche commento.

Wen mi ha detto che in Cina sposando una donna, lei praticamente "migra" nella famiglia del marito, e la famiglia dei suoceri finisce per perdere un pezzo. Per ringraziare i suoceri della felicità e dell'amore che procura questa mogliettina, si fa un bel regalo, che però in genere torna indietro alla coppia sotto forma di doni alla nuova famiglia.

Ora, che qualcuno nella famiglia di lei voglia fare un po' il furbetto ci pu? stare, succede, in fin dei conti stai negoziando con cinesi, hai detto niente :D

Quello che mi sento di dirti è: parla con tua moglie perchè non ci pu? essere migliore intermediaria di lei nella comunicazione con la sua famiglia  :)

ciao
af
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AmikoFrizz »

claudiastella

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 29
    • Mostra profilo
Re: matrimonio ad hong kong
« Risposta #27 il: 03 Settembre, 2006, 20:41:03 pm »
Citazione da: "erg"
il motivo per cui mi sono rivolto a questo sito, e' cercare di capire dove finisce la tradizione cinese e dove i miei suoceri vogliono iniziare ad approfittare.



io ribadisco che secondo me dovresti parlarne con la tua futura sposa... scusa lei non ha voce in capitolo? non lo sa quali sono le vere tradizioni?
ripeto.. magari sono stordita.. ma questa non me la conta mica tanto giusta...
cmq una curiosita.. lei che dice?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da claudiastella »

erg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
Re: matrimonio ad hong kong
« Risposta #28 il: 03 Settembre, 2006, 23:27:29 pm »
[/quote]

io ribadisco che secondo me dovresti parlarne con la tua futura sposa... scusa lei non ha voce in capitolo? non lo sa quali sono le vere tradizioni?
ripeto.. magari sono stordita.. ma questa non me la conta mica tanto giusta...
cmq una curiosita.. lei che dice?[/quote]

certo che ne abbiamo ampliamente parlato. e anche un po' litigato. la sua tradizione e' che i suoi genitori devono fare il massimo del guadagno dal matrimonio della figlia. Questo ci e' stato detto anche quando abbiamo fatto il corso pre-matrimoniale in una chiesa di hong kong. La tutor del corso mi chiese= quali sono le aspettative dei tuoi genitori su questo matrimonio? io risposi: le aspettative dei miei genitori sono la mia felicita', che io stia bene con mia moglie e che magari arrivino dei bambini a rallegrare la casa. La tutor rispose: qui ad hong kong niente di tutto questo. L'aspettativa e' quella di guadagnare il massimo dei soldi dal matrimonio della figlia, che e' un valore mooolto importante.

Diversita' culturale ... o piuttosto la tutor "cattolica" era idiota???? Penso la seconda (la tutor era idiota). Cmq devo ammettere che la frase della tutor mi terrorizzo'.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da erg »

just_fra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 614
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #29 il: 04 Settembre, 2006, 00:47:11 am »
Da quello che hai postato nel topic, penso che la "fregatura" ci sia, pero ti consiglio di andarci coi piedi di cristallo per non compromettere il tuo matrimonio. Nel senso...non ti far spremere troppo dai tuoi suoceri, pero non andare muro contro muro, perche sai come sono le ragazze no? Sono tutte molto attaccate alla famiglia, quindi cerca di trovare un compromesso trattando con loro.
Da quanto ho sentito in giro il tuo problema è comune, la famiglia della ragazza cerca sempre di ottenere il massimo dalla famiglia dell'uomo, quindi sta alla famiglia dell'uomo essere abile a contrattare...
Spero di esserti stato d'aiuto, in bocca al lupo! ciao! :-)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da just_fra »