Le tradizioni sono diverse da luogo a luogo, ma anche da famiglia a famiglia, quindi e' difficile dirti qualcosa a riguardo. Ci sono le famiglie che se ne fregano delle tradizioni, e altre che arrivano fino alla pura superstizione.
Forse non hai avuto l'occasione di conoscere bene neanche la suocera, be', forse ti converrebbe conoscerla prima che ti sposi, tanto per capirvi e avere un contatto piu' umano senza la quale magari, potrebbe benissimo accadere che la madre della tua futura moglie, voglia approfittare di te, uno occidentale, presubilmente benestante, sconosciuto a lei.
Ma la cosa piu' importante e' che tu e la tua ragazza vi conoscete bene, e riuscire a istaurare un buon rapporto comunicativo!
ciao Idra, sinceramente non so se si possa parlare di differenza culturale o meno. La mia ragazza non partecipera' assolutamente alle spese della casa. Questo anche se lei e' ingegnere aiuto manager e prende un buono stipendio. La tradizione cinese dice, infatti, che la donna non deve partecipare alle spese della casa.
La tradizione cinese dice anche che tutto lo stipendio lei lo deve dare ai suoi genitori che, detratte le spese ed in particolare le spese dei ristoranti dove loro vanno anche 3 volte al giorno, a fine mese le restituiscono quello che avanza: poca roba.
a questo contributo la figlia e' obbligata anche se il matrimonio e' vicino e quindi dovrebbe avere bisogno di accumulare $$$ per le spese del matrimonio.
io, innamorato, non le ho MAI chiesto niente:
pero' se vedo che loro per la tradizione cinese vanno al ristorante 3 volte al giorno ed io, invece, mi devo cercare un doppio lavoro (assistenza agli anziani, qualche lavoretto il sabato e la domenica, cosa che comunque faccio con piacere perche' sono felice di avere trovato la mia meta' )...
beh... mi vengono un po' i nervi a fior di pelle.
tra l'altro leggendo i vari ragazzi del forum .... ho visto che poi non e' mica cosi' vero che la donna cinese non deve partecipare alle spese della casa.
quindi, il motivo per cui mi sono rivolto a questo sito, e' cercare di capire dove finisce la tradizione cinese e dove i miei suoceri vogliono iniziare ad approfittare.
bene in tutta sincerita' devo dire che non ho capito molto. :?
ciao