cittadinanza dopo quanto tempo dal matrimonio? - Diritti dell'immigrato & Osservatorio - Associna Forum

Autore Topic: cittadinanza dopo quanto tempo dal matrimonio?  (Letto 4760 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

erg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
cittadinanza dopo quanto tempo dal matrimonio?
« il: 26 Agosto, 2006, 12:41:33 pm »
ciao raga, sono erg quello del matrimonio ad hong kong a febbraio 2007. una domanda: sposandoci quando mia moglie di hong kong prendera' la cittadinanza? avevo letto che l'amatissimo Berlusca, per contrastare i matrimoni di comodo, aveva portato il termine a 5 anni. Quindi dopo 5 anni di matrimonio lei diventera' cittadina italiana. Ma vedo sull'approfondimento di associna che la cittadinanza e' dopo 6 mesi. Boh! che mi dite? grazie e scusate se arreco disturbo con le mie domande.  8O
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da erg »

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 26 Agosto, 2006, 14:31:24 pm »
Non ti sposare, dai retta a me!

Comunque guarda sto sito.

http://www.stranieriinitalia.it/
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »

erg

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 15
    • Mostra profilo
matrimonio
« Risposta #2 il: 26 Agosto, 2006, 16:38:44 pm »
non ti sposare in generale o non ti sposare con una ragazza cinese?  :lol:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da erg »

Diego

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 79
    • Mostra profilo
    • http://www.italy-asia.com
Re: matrimonio
« Risposta #3 il: 26 Agosto, 2006, 19:23:50 pm »
Citazione da: "erg"
non ti sposare in generale o non ti sposare con una ragazza cinese?  :lol:


In genere, ovviamente!   ;-)  :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Diego »

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 27 Agosto, 2006, 10:04:31 am »
La legge 91 del 1992 prevede la possibilita' di acquistare, da parte del coniuge straniero sposato con un cittadino italiano, la cittadinanza dopo sei mesi dal matrimonio formalmente eseguito (ovvero registrato al comune). Se il matrimonio viene fatto all'estero (questo mi e' stato detto da un avvocato, e per quanto probabile, non metterei la mano sul fuoco) e' necessario 3 anni per richiedere la cittadinanza, nel fra tempo, e' possibile richiedere un permesso di soggiorno per motivi familiari con durata forse fino a 5 anni.
Buona fortuna.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

Kevin

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 203
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 27 Agosto, 2006, 22:19:39 pm »
la cittadinanza del coniuge la si pu? chiedere dopo 6 mesi dal matrimonio e dopo 10 anni di permanenza in italia (forse con la nuova legge prodi 5 anni)

in teoria ti rilasciano la cittadinanza dopo 3 anni. ma molto in teoria, conosco gente ke aspetta da 5 o 6 anni. nel frattempo quindi pensa a farle un permesso di soggiorno per motivi famigliari.

ho saputo anche ke ultimamente in italia ci sono tantissimi casi di falsi matrimoni per ottenere la cittadinanza, quindi anche il governo si è fatto furbo e fatica a rilasciare la cittadinanza ad una neo coppia.

il tuo vantaggio è che hai la moglie di hong kong, quindi con il suo passatorto di distretto speciale cinese forse diventa tutto + facile. non metterei la mano sul fuoco perchè anche ai miei amici inglesi è capitato di chiedere i documenti alla questura e li hanno trattati come  un extracomunitario delinquente qualsiasi.

quand'è il matrimonio ke non mi ricordo +??? quando tua moglie viene in italia con te?? e come vi siete conosciuti?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Kevin »
AUDACES FORTUNA IUVAT

silvia

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
  • Post: 1.581
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01 Settembre, 2006, 02:51:23 am »
secondo me non conviene alla tua futura amata di prendere la cittadinza se ogni tanto torna a hong kong non avrà bisogno di chiedere il visto e cmq lo puo' chiedere sono 3 anni di matrimonio e se non lo chiedete le daranno un pds a tempo indetermito.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da silvia »
lzy

AmikoFrizz

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
Re: matrimonio
« Risposta #7 il: 05 Settembre, 2006, 23:05:46 pm »
Citazione da: "erg"
non ti sposare in generale o non ti sposare con una ragazza cinese?  :lol:


erg, non ti sposare in generale... se proprio ti vuoi sposare... sposa una cinese!  :-D

ciao
af
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da AmikoFrizz »