ciao, ho letto il vostro forum, è interessante.
vedo qualcuno si è informato di epatite b, e qualcuno non lo conosce e lo vuole conoscere.
ora sono in ospedale, rubo 15 min di dopo pranzo, e scrivo qualcosa che riguarda HBV.
il virus di HBV è un virus di DNA. invece quella famosa epatite c che è molto frequente nell'occidente e america è un virus di RNA.
HBV: via di trasmissione:
1) trasmissione con il sangue, per esempio, la trasfusione. ma una piccolissima quantità di sangue è gia contaggiosa, per esempio, usare lo stesso spazzolino per lavare i denti, usare lo stesso rassoio elettrico.
il virus di epatite b è molto resistente alle condizioni dell'ambiente, è in grado di sopravivere nella macchia di sangue secca sotto il sole per 30 giorni!
2) trasmissione sessuale, il virus si trova anche nello sperma e nel liquido vaginale, puo trasmetterlo per le microferite che si verificano durante il rapporto sessuale.
3) trasmissione matterno fetale verticale, cioè dalla mamma infetta al suo figlio nato.
per quando riguarda il bacio, in teoria si puo trasmettere, ma è difficile, perche tutte e due persone devono avere una ferita nel cavo orale contemporaneamente.
invece non si trasmette per il bacio il virus di HIV, perche pare che gli enzimi della saliva puo inattivare il virus HIV.
per quanto riguarda il discorso dell'igiene, direi che è piu per l'epatite A, che ha una trassmissione oro-fecale. ecco perche a Shang Hai nell'1985 c'e stata un' epidemia di epatite A per condizione di igiene dei ristoranti.
epatite A: il decorso è acuto, e non diventa mai cronico.
epatite B: puo avere un decorso acuto, il paziente sopravive, e genera anticorpi, e guarisce 100%.
or il paziente muore per un epatite fulminante.
or il paziente avra un decorso insidioso e piano piano si diventa un'epatite cronico.
qui parliamo sopratutto dell'epatite B cronico. perchè l'episodio acuto va a finire all'ospedale e si ricovera. l'episodio fulminante il paziente è morto in 72 ore. per cui quello che ci interessa è il decorso cronico.
ci sono diversi esami di sangue da fare per vedere se sei un portatore sano di virus, o sei un paziente con epatite cronica fase silente or fase attiva.
ora, non posso scriverlo, ma lo scrivero la prossima volta.
scusate, la caposala mi sta chiamando. ho 30 anziani qui in questo ospedale. e ci sono gli altri 20 operati in chirurgia, adesso si lavora.
se avete il dubbio, potete chiedermi sempre.
a proposito, non ho bisogno delle cavie, perche ne ho troppi pazienti adesso. grazie
Dr.kirby