vaccinazione per epatite B - page 1 - Generale - Associna Forum

Autore Topic: vaccinazione per epatite B  (Letto 6102 volte)

kirby1974

• Livello: Straniero / Laowai
  • **
    • Mostra profilo
vaccinazione per epatite B
« il: 28 Agosto, 2006, 01:22:08 am »
ragazzi, la cina è un grande paese che ospita il virus HBV-DNA.

siete vaccinati per epatite B?

europa e america ospitano HCV-RNA, ma non esiste ancora un vaccino per epatite C.

per i giovani di oggi, sopratutto i giovani sessualmente attivi, il cosiglio è vaccinarsi per epatite B.

in taiwan, circa 45% della popolazione è HBV postitivo.

se volete saperne di piu dell'epatite, posso spiegarvi bene successivamente.

anyway, non è cosi pauroso questa epatite

Dr. kirby
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da kirby1974 »
Dr. Guo Tantan
Medico di Medicina Generale
Medico di Emergenza
E-mail: drguotantan@hotmail.com

nik978

• Livello: Cittadino del forum di AssoCina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Agosto, 2006, 11:04:08 am »
la A è una pillolina

la b credo una puntura...

avevo pensato di farmi vaccinare prima della mia prossima trasferta in oriente..ma credo lo farò prima (proprio per il discorso del sessualmente attivo che fai tu..;))
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Agosto, 2006, 20:41:04 pm »
Perché HBV- DNA?

C'è una spiegazione del perché in Cina è così diffuso il virus dell'epatite B?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Alessandro

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Agosto, 2006, 20:41:46 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Perché HBV- DNA?

C'è una spiegazione del perché in Cina è così diffuso il virus dell'epatite B?
e non solo. si sta diffondendo in modo allarmante l'AIDS
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 28 Agosto, 2006, 22:48:19 pm »
io consiglio fortemente di fare la vaccinazione. L'epatite B è molto diffusa, e dai cinesi non viene neanche considerata una malattia particolarmente pericolosa. La sua diffusione viene sia da condizioni igieniche non ottimali, e scarsa prevenzione (vaccini ecc.).
Io personalmente l'ho fatta e l'ho fatta fare ai miei familiari.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 28 Agosto, 2006, 22:57:42 pm »
Chi è in Italia da piccolo sicuramente l'ha fatto, è una vaccinazione obbligatoria. Credo che non c'entrino le scarse condizioni igieniche, il virus dell'epatite B si trasmette come l'AIDS (rapporti sessuali, sangue). Tuttavia, mentre l'HIV (virus dell'immunodeficienza) è poco resistente nell'ambiente (nell'ambiente "muore" - se si pu? dire per i virus- dopo poche ore al max, a volte già dopo mezz'ora), quello dell'epatite B è molto più resistente, e quindi più pericoloso da questo punto di vista.
La questione è che l'AIDS fa molta più paura (forse giustamente) ma l'epatite non va sottovalutata.

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 28 Agosto, 2006, 23:07:21 pm »
Mi sembra di aver capito che invece le condizioni igieniche abbiano un ruolo fondamentale nella diffusione di questo virus... ma non penso possa essere solo questa la causa, o mi sbaglio? In cina è obbligatoria la vaccinazione?
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 28 Agosto, 2006, 23:12:51 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Mi sembra di aver capito che invece le condizioni igieniche abbiano un ruolo fondamentale nella diffusione di questo virus... ma non penso possa essere solo questa la causa, o mi sbaglio? In cina è obbligatoria la vaccinazione?
dipende da cosa intendi condizioni igieniche...se intendi siringhe riutilizzate, ferite non disinfettate, materiale medico non sterilizzato...sicuramente...

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 28 Agosto, 2006, 23:18:34 pm »
Mi riferisco in particolare ai "ristorantini" di strada, lì è molto facile che ti becchi qualcosa, come minimo un bel mal di pancia non te lo toglie nessuno  :?

PS: potremo inaugurare un "Angolo del Dr. Kirby" oppure "I consigli del Dr. Kirby", ma prima di farlo cerchiamo qualche cavia che sia disposto a provare le sue cure  :-D

kirby1974

• **
    • Mostra profilo
EPATITE B
« Risposta #9 il: 29 Agosto, 2006, 14:17:52 pm »
ciao, ho letto il vostro forum, è interessante.
vedo qualcuno si è informato di epatite b, e qualcuno non lo conosce e lo vuole conoscere.
ora sono in ospedale, rubo 15 min di dopo pranzo, e scrivo qualcosa che riguarda HBV.

il virus di HBV è un virus di DNA. invece quella famosa epatite c che è molto frequente nell'occidente e america è un virus di RNA.

HBV:  via di trasmissione:

1) trasmissione con il sangue, per esempio, la trasfusione. ma una piccolissima quantità di sangue è gia contaggiosa, per esempio, usare lo stesso spazzolino per lavare i denti, usare lo stesso rassoio elettrico.

il virus di epatite b è molto resistente alle condizioni dell'ambiente, è in grado di sopravivere nella macchia di sangue secca sotto il sole per 30 giorni!

2) trasmissione sessuale, il virus si trova anche nello sperma e nel liquido vaginale, puo trasmetterlo per le microferite che si verificano durante il rapporto sessuale.

3) trasmissione matterno fetale verticale, cioè dalla mamma infetta al suo figlio nato.

per quando riguarda il bacio, in teoria si puo trasmettere, ma è difficile, perche tutte e due persone devono avere una ferita nel cavo orale contemporaneamente.
invece non si trasmette per il bacio il virus di HIV, perche pare che gli enzimi della saliva puo inattivare il virus HIV.

per quanto riguarda il discorso dell'igiene, direi che è piu per  l'epatite A, che ha una trassmissione oro-fecale. ecco perche a Shang Hai nell'1985 c'e stata un' epidemia di epatite A per condizione di igiene dei ristoranti.

epatite A: il decorso è acuto, e non diventa mai cronico.

epatite B: puo avere un decorso acuto, il paziente sopravive, e genera anticorpi, e guarisce 100%.
or il paziente muore per un epatite fulminante.
or il paziente avra un decorso insidioso e piano piano si diventa un'epatite cronico.

qui parliamo sopratutto dell'epatite B cronico. perchè l'episodio acuto va a finire all'ospedale e si ricovera. l'episodio fulminante il paziente è morto in 72 ore. per cui quello che ci interessa è il decorso cronico.

ci sono diversi esami di sangue da fare per vedere se sei un portatore sano di virus, o sei un paziente con epatite cronica fase silente or fase attiva.

ora, non posso scriverlo, ma lo scrivero la prossima volta.

scusate, la caposala mi sta chiamando. ho 30 anziani qui in questo ospedale.  e  ci sono gli altri 20 operati in chirurgia, adesso si lavora.

se avete il dubbio, potete chiedermi sempre.

a proposito, non ho bisogno delle cavie, perche ne ho troppi pazienti adesso. grazie

Dr.kirby
Dr. Guo Tantan
Medico di Emergenza

kirby1974

• **
    • Mostra profilo
by the way
« Risposta #10 il: 29 Agosto, 2006, 14:35:39 pm »
by the way, la vaccinazione in italia è obbligattoria per chi è nato dopo 1991, mi pare.

per cui, ci sono molti ragazzi che non l'hanno fatta.

in cina, la viccinazione è super obbligattoria!!! almeno in città.

il governo cinese considerà molto questa malattia, cioè dà molto importanza all' epatite B.

fino a poco tempo fa,  un paziente con epatite B non puo sposarsi.
attualmente, un pz di epatite B non puo entrare in università di alta qualità, non puo fare militare, e non puo lavorare in tante figure professionali.

invece, nell' america e nell' europa, non dano cosi tanto  peso su questa malattia. quelli che hanno epatite B possono godere gli stessi diritti degli altri.

Dr.kirby
Dr. Guo Tantan
Medico di Emergenza

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 29 Agosto, 2006, 15:45:54 pm »
Cosa distingue un virus DNA da un virus RNA?

Non potevano sposarsi o frequentare le migliori università? Come facevano a sapere che uno aveva il virus HBV? Chiedono l'analisi del sangue prima di rilasciare il certificato di matrimonio o prima di iscrivere una persona all'università?  8O

Mio padre è vaccinato contro l'epatite B, fa l'analisi del sangue ogni sei mesi e quest'estate ha visto dei cambiamenti nei risultati dell'esame: il medico gli ha detto che deve bere meno alcolici o altrimenti peggiorerà... Questa cosa non l'ho capita tanto  :roll:

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 29 Agosto, 2006, 16:05:48 pm »
in realtà sarebbe corretto fare tutti questi test....spesso alcune malattie gravi (come l'AIDS) non danno sintomi per anni......e nel frattempo il contagio si diffonde......

kirby1974

• **
    • Mostra profilo
epatite B
« Risposta #13 il: 29 Agosto, 2006, 19:19:36 pm »
si, prima di matrimonio e prima di entrare in università, si fa esame di HbsAg, se sei positivo, allora sei fuori.

Il virus è piu piccolo di un batterio, il virus è formato da DNA or RNA.

dalla biologia molecolare, noi sapiamo che ogni cellula ha un nucleo, e nel nucleo ci sono acidi nucleici, acidi nulceici sono DNA o RNA.

quindi, il virus è una subunita della cellula, perche il virus è solamente foramato da DNA o RNA.

per esempio se una cellula è grande come una villa, DNA or RNA è piccolo come un sasso che si trova dentro una stanza di tale villa.

quindi il virus è molto piccolo.

il virus di epatite B è DNA, il virus di epatite C è RNA, il virus di epatite D è: RNA. il virus di HIV è RNA.
il virus di morbillo, varicella, rosolia sono di DNA.

per quando rigaurda il tuo padre che non puo bere il vino, forse il tuo padre ha una epatopatia alcoolica, perche oltre epatite virale, esistono anche molti altri epatiti: alcoolica, autoimmunitaria ect.

forse tuo padre ha anche la steatosi dovuto da alcool.

per cui, cosiglio a tuo padre di sospendere di bere ogni genere di alcool. perche anche un epatopatia alcoolica puo evolvere in cirrosi epatica e insufficenza epatica.

Dr. kirby
Dr. Guo Tantan
Medico di Emergenza

Alessandro

• Mostra profilo
Re: epatite B
« Risposta #14 il: 29 Agosto, 2006, 21:10:37 pm »
Citazione da: "kirby1974"
si, prima di matrimonio e prima di entrare in università, si fa esame di HbsAg, se sei positivo, allora sei fuori.

ma è obbligatorio? ne sei sicuro? alla faccia della privacy