Le mie domande - page 1 - Poesie & Pensieri - Associna Forum

Autore Topic: Le mie domande  (Letto 8220 volte)

BlackPepper

• Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • *
    • Mostra profilo
Le mie domande
« il: 09 Settembre, 2006, 01:22:45 am »
Domanda 1

Perché i cinesi che vivono in Francia rispondono tutti alla francese quando alzano la cornetta, anche se a parte "allo" non sanno dire altro? Gente che dice con così tanta naturalezza "merci" quando oltre a quello sanno solo dire "allo"... Qui in Italia invece sento spesso cinesi che rispondono alla cinese, anche se chi chiama potrebbe non capire, gente che non ringrazia... cos'è, integrazione contro "dis"integrazione? mah...

Domanda 2

Perché la stragrande maggioranza delle ragazze cinesi si sposa dopo essere rimasta incinta? è un semplice pretesto o senso di "responsabilità"? E se fosso così, perché le responsabilità devono essere così dannatamente importanti??

Domanda 3

Perché nelle biglietterie delle stazioni non ti stampano più i buoni di rimborso subito quando consegni il modulo compilato insieme al biglietto? Ti fanno fare una lunghissima fila per consegnare dei stupidi fogli di carta e ti mandano via subito, ma se sprecassero altri 2 minuti per stamparti il buono, come facevano una volta, non sarebbe più produttivo? Invece tengono da parte quei malloppi di carta e dopo 1-2 mesi ti spediscono a casa il buono (magari con il rimborso di un biglietto solo e non 2 come avevi richiesto) con lo spreco di un foglio di carta di ottima qualità, una busta  e 0.60 € di spese postali... bel modo di sprecare soldi e tempo!

:roll:  :roll:  :roll:
Forse è meglio non pensarci troppo che fa male alla capoccia :!:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da BlackPepper »
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

HuRoby

• Livello: Straniero / Laowai ben inserito
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09 Settembre, 2006, 02:35:08 am »
Citazione
Domanda 1

Perché i cinesi che vivono in Francia rispondono tutti alla francese quando alzano la cornetta, anche se a parte "allo" non sanno dire altro? Gente che dice con così tanta naturalezza "merci" quando oltre a quello sanno solo dire "allo"... Qui in Italia invece sento spesso cinesi che rispondono alla cinese, anche se chi chiama potrebbe non capire, gente che non ringrazia... cos'è, integrazione contro "dis"integrazione? mah...

mmmm......mmmm....certo ek nn sai proprio a cosa pensare.....(e mi riferisco in generale)

Citazione
Domanda 2

Perché la stragrande maggioranza delle ragazze cinesi si sposa dopo essere rimasta incinta? è un semplice pretesto o senso di "responsabilità"? E se fosso così, perché le responsabilità devono essere così dannatamente importanti??

La stragrande maggioranza delle ragazze cinesi si sposa soltanto dopo essere rimasta in cinta x il semplice fatto ke sl dopo essere rimsta in cinta si deve x forza sposare e nn ha scuse....tutti si vogliono ancora divertire.....uguale cm gli ometti,la stragrande maggioranza dei ragazzi i sposa soltanto dopo aver messo in cinta qualcuna  :-D

Citazione
Domanda 3

Perché nelle biglietterie delle stazioni non ti stampano più i buoni di rimborso subito quando consegni il modulo compilato insieme al biglietto? Ti fanno fare una lunghissima fila per consegnare dei stupidi fogli di carta e ti mandano via subito, ma se sprecassero altri 2 minuti per stamparti il buono, come facevano una volta, non sarebbe più produttivo? Invece tengono da parte quei malloppi di carta e dopo 1-2 mesi ti spediscono a casa il buono (magari con il rimborso di un biglietto solo e non 2 come avevi richiesto) con lo spreco di un foglio di carta di ottima qualità, una busta e 0.60 Ç di spese postali... bel modo di sprecare soldi e tempo!

secondo me lo fanno a posta,sperando proprio dal fatto ke tu rinunci a quei soldi x evitare una fila lunga 2 ore o più x essere mandata via praticamente subito...a quesot punto....se rinunci,loro guadagnano un viaggio nn avvenuto da parte tua.....e di gente ke viaggia...ce n'è tanta...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

Alessandro

• Livello: Cittadino del Mondo
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09 Settembre, 2006, 08:47:30 am »
risp 1
Hai ragione, ho notato anch'io questa cosa....tipo i miei parenti in Francia...mi sembra anche che imparino più in fretta la lingua...le mie zie parlano molto meglio il francese di quanto mia madre parli l'italiano...Secondo me forse per un cinese è più facile imparare il francese che l'italiano...e poi vuoi mettere a paragone un dolce "merci" con un rude "grazie"  :-D

risp2
Dopo che una ragazza è rimasta incinta sono due le alternative: abortire oppure sposarsi...Mi sembra che la seconda sia molto meglio...In certi casi un minimo senso di responsabilità non pu? che far bene....
"responsabilità dannatamente importanti": non credo che sia tanto "dannatamente"importante, ma semplicemente "importante": prima ero molto più favorevole all'aborto, ora, pur riconoscendo a tutti la possibilità di abortire, avrei molta più difficoltà a prendere una decisione del genere...ho capito che la vita è comunque importante, che sia quella di un adulto o di un feto non ancora formato...solo all'idea di come abortiscono...mi viene la nausea...prima la consideravo una semplice operazione, ora lo considero un omicidio...
scusa per aver divagato, ma era per spiegarti che secondo me è naturale sposarsi se di mezzo c'è una ragazza incinta...non sarei così stron*o da abbandonarla...e poi è giusto così: se non la si amava, si impara (penando tutta la vita) ad approffittarsi, se la si amava, non vedo i problemi....

insomma, se non volete cervellarvi, usate più protezioni :-D

risp3
colpa della burocrazia, sono bravi a sprecare....non credo che c'entri il fatto che vogliano indurti a non richiedere il rimborso....
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »

Giorgio

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09 Settembre, 2006, 13:06:19 pm »
Anche per un cinese appena arrivato in Francia è facile dire "allo?"

Invece qua in Italia devi stare anni a dire "plonto?" prima di dirlo bene... quindi usate il vostro "Wei?" (che tra l'altro è molto carino!)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Giorgio »

Levin

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 09 Settembre, 2006, 16:03:47 pm »
Risp 1

Non so in Francia, ma i cinesi in Italia sono piu' maleducati e rozzi, noi della seconda generazione lo possiamo constatare piu' di chiunque altro magari andando a casa di qualche amico italiano. I "grazie" sono cosa rara qua...

Risp 2

Perche' dopo essere incinta o aver messo incinta non c'e' piu' via di fuga, la "ca**ata" si fa per dire ovviamente l'hai combinata quindi ora ti devi prendere le responsabilita' da vero uomo/donna altrimenti dovrai vergognarti e vivere col rimorso per tutta la vita. E se non provi vergogna e rimorso sei un puttaniere o una puttana e un cog**one/a.

Risp 3

Lo fanno perche' cosi' ti scassi e rinunci, tenendosi i soldi.

Cmq senza offesa mi sembrano 3 domande molto generiche e sparate un po' li' a caso senza connessione fra loro, ma valbene soddisfare i propri dubbi :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 09 Settembre, 2006, 20:39:33 pm »
Citazione
Anche per un cinese appena arrivato in Francia è facile dire "allo?"

Invece qua in Italia devi stare anni a dire "plonto?" prima di dirlo bene... quindi usate il vostro "Wei?" (che tra l'altro è molto carino!)
In effetti una delle difficoltà maggiori per un cinese nell'imparare la lingua italiana è la "r"... mentre in francese è moscia e quindi il problema non sussiste.

Citazione
Hai ragione, ho notato anch'io questa cosa....tipo i miei parenti in Francia...mi sembra anche che imparino più in fretta la lingua...le mie zie parlano molto meglio il francese di quanto mia madre parli l'italiano...Secondo me forse per un cinese è più facile imparare il francese che l'italiano.
Non credo che sia più facile, conosco tanti cinesi che vivono in Francia da mezza vita e non hanno ancora imparato la lingua, a parte "allo" e "merci". Secondo me dipende più dall'ambiente.

Citazione
Cmq senza offesa mi sembrano 3 domande molto generiche e sparate un po' li' a caso senza connessione fra loro, ma valbene soddisfare i propri dubbi :D

Per carità non mi offendo  :wink:
Le ho postate nella sezione pensieri perché sono pensieri che ultimamente hanno occupato la mia mente, anche se sono sotto forma di domanda, anzi, forse sono più concepiti come sfoghi  :roll: Naturalmente il mio scopo non era quello di trovare delle risposte, ma di sentire cosa ne pensano gli altri a proposito.
Non c'è connessione tra le 3 domande perché sono random, presto ce ne saranno altre  :-D
Sorridi sempre anche se il tuo sorriso è triste, perchè più triste di un sorriso triste c´è la tristezza di non saper sorridere. - J.M.

HuRoby

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10 Settembre, 2006, 02:11:36 am »
Citazione
colpa della burocrazia, sono bravi a sprecare....non credo che c'entri il fatto che vogliano indurti a non richiedere il rimborso....

e allora xkè hanno inventato l'overbooking? ricordati,è lavoro...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da HuRoby »

cilex

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 16 Settembre, 2006, 00:15:28 am »
1) ho parenti in francia, ma non conosco. Però i parenti che mi chiamano io dico sempre pronto e mi abituo anche a dire Ciao, anche se le telefonate arrivanbo dalla Cina. comunque i miei cugini diretti in Olanda, non parlano Cinese, si comunica a gesti..... :-D  :-D  :(  :(

3) già in italia è treni vanno in fallimento e tu li chiedi anche i soldi per danni??? non credi di essere troppo crudele??? senza soldi non si migliorerà mai il servizio.... prima di cambiare i treni bisogna cambiare le rotaie......
(l'ha detto il mio ex prof, che ha lavorato in un progetto a Roma per la costruzione di un super treno.... mai utilizzato in Italia; se già ai cento all'ora in Italia i treni escono dalle rotaie pensa quelli dei trecento..... No comment; aspettiamo una ripresa..... speriamo :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

Levin

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 16 Settembre, 2006, 17:12:15 pm »
Cmq l'unico dato statistico POSITIVO (di solito sono sempre robe negative) che abbia mai sentito sull'italia e' che le ferrovie italiane sono le migliori e piu' sicure.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Levin »

marcowong

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
    • http://www.marcowong.it
Re: Le mie domande
« Risposta #9 il: 16 Settembre, 2006, 22:36:26 pm »
Citazione da: "BlackPepper"
Domanda 1

Perché i cinesi che vivono in Francia rispondono tutti alla francese quando alzano la cornetta, anche se a parte "allo" non sanno dire altro? Gente che dice con così tanta naturalezza "merci" quando oltre a quello sanno solo dire "allo"...

:!:

Pronto con la R italiana è più difficile dell'equivalente francese, come anche gRazie di Merci.
E poi, nel sud della Francia si usa anche ue che assomiglia tanto al cinese wei

Citazione da: "BlackPepper"

Domanda 3

Perché nelle biglietterie delle stazioni non ti stampano più i buoni di rimborso subito quando consegni il modulo compilato insieme al biglietto?

Posso dire solo quello che penso, che sia un modo per scoraggiarti dal richiedere il rimborso.
Nei settori e nelle aziende che conosco meglio, si fa proprio apposta a rendere più macchinose certe procedure che comportano un danno potenziale per l'azienda.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da marcowong »

Sephiroth

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 18 Settembre, 2006, 02:36:57 am »
Levin, hai dimenticato la Deutsche Bahn, la ferrovia tedesca! ;)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Sephiroth »
Wovon man nicht sprechen kann, darüber muss man schweigen.
Ludwig Wittgenstein (1889 - 1951)

BlackPepper

• Socio di Associna
  • *
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 01 Novembre, 2006, 23:20:41 pm »
Citazione da: "Alessandro"
risp2
Dopo che una ragazza è rimasta incinta sono due le alternative: abortire oppure sposarsi...Mi sembra che la seconda sia molto meglio...In certi casi un minimo senso di responsabilità non pu? che far bene....
"responsabilità dannatamente importanti": non credo che sia tanto "dannatamente"importante, ma semplicemente "importante": prima ero molto più favorevole all'aborto, ora, pur riconoscendo a tutti la possibilità di abortire, avrei molta più difficoltà a prendere una decisione del genere...ho capito che la vita è comunque importante, che sia quella di un adulto o di un feto non ancora formato...solo all'idea di come abortiscono...mi viene la nausea...prima la consideravo una semplice operazione, ora lo considero un omicidio...
scusa per aver divagato, ma era per spiegarti che secondo me è naturale sposarsi se di mezzo c'è una ragazza incinta...non sarei così stron*o da abbandonarla...e poi è giusto così: se non la si amava, si impara (penando tutta la vita) ad approffittarsi, se la si amava, non vedo i problemi....

Quando ho ripreso le parole "dannatamente importante" riferito alle responsabilità, non stavo pensando al caso specifico della ragazza incinta, ma altri tipi di responsabilità che per un figlio di un immigrato cinese è difficile ignorare. Da una parte ringrazio queste responsabilità perché in un certo senso ti avvantaggiano nella vita futura, dall'altra c'è sempre il desiderio di fregarsene di tutto e di fare le proprie scelte (relativamente) incondizionate.
Comunque secondo me non è giusto che si decida di sposarsi per un essere che non è ancora nato, se sposi la persona sbagliata sarà la disgrazia di tutta la vita... imparare ad amare una persona non è così facile, la società moderna ci offre troppi "svaghi" perché si riesca a comandare i propri sentimenti, e poi, penso che un bambino che cresce in una famiglia con genitori che non stanno bene insieme sia un bambino molto infelice... sposare la persona giusta comporta una grande responsabilità nei confronti dei nostri figli.

Citazione da: "marcowong"
Posso dire solo quello che penso, che sia un modo per scoraggiarti dal richiedere il rimborso.
Nei settori e nelle aziende che conosco meglio, si fa proprio apposta a rendere più macchinose certe procedure che comportano un danno potenziale per l'azienda.

Questa ipotesi non mi era mai passata per la testa... è davvero un'ottima strategia!

aron

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 01 Novembre, 2006, 23:57:28 pm »
Alla domanda numero 2...nn ho più parole. Confermi che le cinesi si fanno mettere incinta senza sposarsi? Ma a quale livello siete arrivate? Io ero rimasto ancora alla puntata precedente che tradivate i ragazzi per i beni materiali.  Ne avete fatto di strada...

Ps. per marcowong, in tutta la Francia si risponde con ue
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

yo350ml

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 02 Novembre, 2006, 12:43:33 pm »
Citazione da: "aron"
Alla domanda numero 2...nn ho più parole. Confermi che le cinesi si fanno mettere incinta senza sposarsi? Ma a quale livello siete arrivate? Io ero rimasto ancora alla puntata precedente che tradivate i ragazzi per i beni materiali.  Ne avete fatto di strada...

credo che tu sia rimasto alla prima puntata della serie: ho visto le ragazze cinesi solo da una certa distanza di sicurezza, non le conosco, ma mi piacerebbe tanto conoscerle. intanto prendiamo per buono tutto ci? che sento in giro, condito con un pò d'immaginazione e tanto aceto!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da yo350ml »

Alessandro

• Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 02 Novembre, 2006, 20:43:01 pm »
Citazione da: "yo350ml"

credo che tu sia rimasto alla prima puntata della serie:

macchè dici! è semplicemente rimasto dentro il fumetto di Naruto! Perchè nonostante che in esso si possano trovare tutti gli elementi dell'amicizia, del coraggio, e molti valori che i giovani possono condividere, la storia è troppo lunga! Aron non l'ha ancora finito!

Un po' di comprensione, Yo!

:smt043
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Alessandro »