Indagine sulle questure italiane - page 1 - Attualità - Associna Forum

Autore Topic: Indagine sulle questure italiane  (Letto 6664 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
Indagine sulle questure italiane
« il: 28 Settembre, 2006, 16:16:30 pm »
Come ben sappiamo, ogni questura alle sue regole interne le quali spesso si differenziano in modo radicale dalle altre questure. Per comprendere la situazione reale potremo raccontare le nostre esperienze, negative e anche positive, come questa informazione dato dal buon vecchio cilex a riguardo della questura di Torino:
Citazione
dove prima ti scrivevano un sms quando il tuo permesso è pronto, e adesso anche per prendere l'apputamento basta che gli scrivi un sms, e loro ti rispondono sempre con un sms per dirti il giorno che presenti i documenti per il rinnovo, senza file; e quando è pronto un altro sms.

o il fatto che a milano, come in alcune altre città (da quel che mi risulta) si pu? controllare lo stato di aggiornamento del permesso di soggiorno tramite web, ma che tutt'ora ci sono solo due sportelli, uno semivuoto per stranieri cosidetti di serie A (usa, canada, giappone) e l'altra, sempre piena, per il resto del mondo.

Chiedo cmq conferme alle mie affermazioni e a quelle di cilex.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 28 Settembre, 2006, 19:14:58 pm »
Quindi sostieni pure tu la tesi dei cittadini di serie a e di serie bò :-D

Una cosa è sicura, qui a roma le file sono kilometriche e devi stare almeno una settimana o 2 prima che accettino i tuoi documenti per il rinnovo.  Questa è una condanna per noi cinesi, e nn sembra proprio che un paese avanzato come è l'Italia si possa permettere tutto questo...

Io mi chiedo anke se esiste l'ambasciata cinese qui in Italia. Se esiste come mai nn si fa vivo?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 28 Settembre, 2006, 22:35:50 pm »
al commissariato di Cesena, ci sono stati numerosi cambiamenti.
Ma vi lascio l'ultima versione, adesso a Cesena l'appuntamento si prende in comune il mercoledi e il sabato, si prende il biglietto e poi si aspetta il proprio turno e siccome è anche giorno di mercato si pu? anche fare un giro al mercato, se non si vuolee aspettare il posto. Comunque gli impiegati comunali sono persone molto più cordiale dei poliziotti.
preso l'appuntamento, con orario e giorno di consegna, ci si presenta alla questura con i documenti, hanno tre sportelli di solito due attivi, e se non ci sono persone ci si presenta allo sportello, invece se c'è la persona prima di te, si aspetta quella. se  invece arriva un ritardatario tipo uno che avveva appuntamento alle otto ed è arrivato alle nove per motivi suoi deve aspetttare quando finiscono tutti quelli che arrivano puntuali al proprio appuntamento. anche quelli che non hanno i documenti esaurienti si devono presentare una settimana o due, a seconda del poliziotto che c'è allo sportello alle ore 12:00 dove hanno finito tutti gli appuntamenti e ricevono gli altri.
Il sabato è giorno di ritiro, cioè non ci sono apputamenti, devi fare la fila ed aspettare il tuo turno, di solito sono aperti tutti e tre gli sportelli, perchè c'è molta gente, perci? tre file.
i ricongiungimenti famigliari vengono fatti alla prefettura.
I permessi con durata inferiore ai tre mesi, non hanno bisogno di apputamento, basta che ti presenti in questura dopo le 12:00, perchè gli appuntamenti per la presentazione documenti è fino alle 12:00 mentre gli uffici sono aperti fino all'una.
(comunque da quello che ho sentito, sono in fase di cambiamenti perchè stanno informatizzando il sistema.)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

pol

  • Livello: Turista di passaggio
  • *
  • Post: 16
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 28 Settembre, 2006, 22:42:49 pm »
Io sono di Torino, italiana ma ho amici stranieri e ne so qualcosa.
La cosa che trovo pù stupida è che per la legge Bossi-Fini un permesso di soggiorno si dovrebbe rilasciare in 20-30 giorni, ma in pratica meno di sei mesi qua da noi non ci mettono, e nel resto d'Italia la situazione nn è migliore. Tutto questo senza che si capisca perchè e dove si accumula questo tempo (sicuramente nei meandri di qualche assurda regola burocratica italiana), e senza che nessuno dentro le istituzioni faccia notare l'assurdità della cosa.
Inotre lo sapete, credo, che mentre si aspetta il rinnovo del permesso non si pu? lasciare il territorio nazionale?!! Nemmeno se bisogna tornare in patria perchè muore un parente.. E'veramente criminale questo modo di condurre le politiche sull'immigrazione.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da pol »

aron

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 1.240
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 29 Settembre, 2006, 00:45:07 am »
Invece si pu? lasciare il paese adesso. Nn sai che le leggi cambiano sempre qui?
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da aron »

alfa

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 522
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 29 Settembre, 2006, 22:31:47 pm »
Tutto sommato la situazione delle questure per le pratiche riguardo a noi stranieri extracomunitari e' praticamente la stessa. Cioe' disumana.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da alfa »

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 01 Ottobre, 2006, 23:08:55 pm »
Rinnovo a Sottomarina: al commissariato di chioggia, non serve appuntamento, basta presentare tutti i documenti prima della scadenza del proprio permesso, il commissariato prende i documenti e li spedisce alla questura di Marghera (VE), ti dice all'incirca quando è pronto, dai 3 ai 6 mesi, ti spedisce una lettera a casa per andare a ritirare, la cosa bella è che il giorno di partenza del permesso è quella di quando è pronto, cioè non il giorno di scadenza del tuo permesso, faccio un esempio: se scade 10/08/06 e lo metti il 06/08/06 e lo ritiri il 10/01/07 e ha durata due anni, la scadenza è 10/01/09. :wink:

P.S: per torino ho avuto la conferma da Coco, anche se i miei cugini, me lo avevano gia detto, come si è evoluta la mia città natale. :-D
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

huidanna

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 140
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 01 Ottobre, 2006, 23:13:39 pm »
allora da quello ke sò io ke risiedo a milano da ben 15 anni e nn vedo niente di migliorato, sempre peggio!!!
ki ha la residenza a milano si rivolge alla questura di zona.
x rinovare il xmesso devi presentarti in questura un mese prima della scandenza x fissare un appuntamento ke slitta sicuramente dopo la data di scadenza, t rilasciano il modullo da compilare e un foglio cn i relativi documenti da portare nel giorno fissato!
il tempo ke danno x il ritiro sn 2 mesi! c'è ki sfortunatamente nn lo ritira nemeno dopo 6 di mesi passati (io)!!!

ki volesse controllare se il xmesso pu? andare su: http://osservatorio.provincia.milano.it ... iorno.aspx
ma nn dà mai la dicitura:
IL PERMESSO è PRONTO PU? ANDARE A RITIRARLO!!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da huidanna »
Innamorata.......dell\'ImpossIbIle!!!

Jiejie83

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 162
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 02 Ottobre, 2006, 00:08:31 am »
qui a Napoli invece da qualche anno stanno utilizzando il sistema di prenotazione via sms..praticamente tutti gli extracomunitari residenti a Napoli oppure fuori Napoli devono prenotarsi il giorno per il rinnovo via sms mandando al numero vodafone 340.........(che in questo momento non me lo ricordo sorry !!cmq ve lo faro sapere) (sms composto solamente dal numero del proprio permesso di soggiorno)  ed entro 24 ore vi arrivera un sms con il giorno e l'orario che si deve presentare con tutti i documenti richiesti.
per sapere se il permesso di soggiorno e' pronto basta inviare un sms(composto da "?" seguito dal numero del permesso di soggiorno) ed entro 24 ore vi arrivera un sms dove vi comunichera se il vostro permesso di soggiorno e' pronto o meno, se il permesso di soggiorno e' pronto nel sms che vi arrivera contiene il giorno e l'orario del ritiro,altrimenti dovete aspettare ancora qualche giorno per rinviare il sms...
normalmente ci vorra circa 2 mesi per avere il permesso di soggiorno!!
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Jiejie83 »

SheHatesMe

  • Livello: Straniero / Laowai
  • **
  • Post: 48
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 02 Ottobre, 2006, 01:48:39 am »
io sono di Treviso...il mio permesso è scaduto il maggio dell'anno scorso e fra una ventina di giorni m'hanno detto di andare a prenderelo...ma non so se riuscirò ad averlo xkè è da non so quante volte ke mi dicono la stessa cosa.in teoria avrei già avuto il permesso a giugno di quest'anno ma m'hanno detto di ripassare a settembre dicendomi di non sapere il perchè...ho insistito di volere sapere cosa mancasse e mi rispondono"se il questore non ha accetato avrà la sua ragione,noi siamo dei semplici impiegati non sappiamo niente...ripassa a settembre....

qui da noi il processo per il rinnovo del permesso dura piu o meno un anno e qualcosa.
nel mese prima che scada il permesso si deve andare nel ufficio stranieri per prendere apputamento per il consegna dei documenti richiesti in questura e qui apputamento è lontanissimo....ad esempio se scade settembre 2006 l'appuntamento sarà per giugno-luglio 2007.una volta cosegnati i requisiti(sempre sperando che ci sia del tutto sennò ti dicono di riprendere apputamento :twisted:  altri 15-20 giorni persi :oops: )e per prendere il permesso servono altri 3-4 mesi di attesa.... 8O ....il bello è che quelli che lavorano lì non sanno mai dire niente di sicuro...
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da SheHatesMe »
<div>Everthing come in time</div>

andrea84cn

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 244
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 04 Ottobre, 2006, 03:04:10 am »
Io sono di Reggio Emilia, da un paio di anni ci sono due vie per prendere appuntamento, uno in comune (ufficio informazione per stranieri), l'altro tramite questura, tutti e due modi si fa tramite telefono. Il primo è più comodo, perchè dopo aver preso appuntamento, ti basta presentare 5 minuti prima del giorno stabilito, mentre il secondo credo che sia uguale, anche se penso che sia peggio del primo :-D . Ah per prenotare col comune si deve essere residente in città, per i residente in provincia di RE  solo tramite questura
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da andrea84cn »

Coco

  • Livello: Straniero / Laowai ben inserito
  • ***
  • Post: 434
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 04 Ottobre, 2006, 18:08:36 pm »
La cosa vantaggiosa di Torino e' che basta solo mandare un sms..ma i tempi sono molto lunghi. Se mandi un sms, l'appuntamento ti verra' prenotato solo 3 mesi dopo. Per il ritiro, a volte , non ti rispondono neanche..Per esempio: sono mesi che aspetto una risposta e mando messaggi inutilmente, ma ancora niente.
La cosa svantaggiosa e' che lo sportello informazioni devi fare la coda, prendere il numerino bianco e attendere quasi tutta la mattinata.
Insomma..tutto molto stancante.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Coco »
我的家人就是我最大的快乐。希望他们天天健康万事如意々∽々

cilex

  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *****
  • Post: 4.468
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 10 Ottobre, 2006, 22:56:45 pm »
ultime novità: con l'entrata in vigore della legge, Cedolino==Permesso, anche Cesena ha preso i suoi provvedimenti, per tutte quelle persone che per colpa della burocrazia lunga italiana abbiamo l'apputamento dopo la scadenza (anche mesi dopo) come fanno a tornare a casa se in quel periodo vorrebbero??? portando fotocopia del permesso scaduto e fotocopia dell'appuntamento e fotocopia del passaporto, gli viene rilasciata un cedolino provvisorio e con quello possono tornare a casa e rientrare quando devono presentarsi il giorno dell'apputamento per il permesso. :wink:
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da cilex »
Non lasciatevi scoraggiare da coloro che delusi dalla vita, sono diventati sordi ai desideri più profondi ed autentici del loro Cuore!!!

Giovanni Paolo II 16.X.1978 - 2.IV.2005

nik978

  • Livello: Cittadino del forum di AssoCina
  • ****
  • Post: 910
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 10 Ottobre, 2006, 23:34:37 pm »
a genova dovrebbe esserci l'appuntament x la consegna dei documenti
e poi t attacchi..>:D

giri con la ricevuta e telefonicamente o su internet puoi verificare quando e' pronto....
ma aspetta e spera
(sono voic riportate..non ho esperienze dirette..)
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da nik978 »
Mr Huang talk about you. Do you know , everybody likes you in
Ningbo,.All of us expect your stay here. We\'ll drink chinese wine
togeter and go insane.

Idra

  • Socio di Associna
  • Livello: Cittadino del Mondo
  • *
  • Post: 2.842
    • Mostra profilo
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 12 Ottobre, 2006, 15:39:09 pm »
A prato:
E' possibile rinnovare il permesso di soggiorno sia alla questura che in un ufficio appositamente adibito.
Nel primo caso si fa la fila la sera prima del giorno in cui vogliamo consegnare i documenti. La mattina, la questura decide sul numero di persone da accettare, coloro che sono aldifuori da tale numero, hanno fatto la fila inutilmente, per poi ritentare il giorno dopo.
Chi ha la fortuna di rientrare in questo numero deve attendere di nuovo il suo turno, per poi finalmente poter consegnare i documenti, sperare che ci siano tutti, pena il ritornare e rifare la fila notturna, e se tutto va bene, aspettare 3 mesi per rifare la fila (questa volta più sopportabile) per ritirare il permesso di soggiorno. L'atteggiamento del pubblico ufficiale non è sempre dei più gentili.
Nel caso ci si rivolga all'ufficio appositamente adibito a ci?, si deve chiedere un appuntamento, tempo circa una settimana, per fissare il giorno nella quale si potrà portare i documenti. Per fissare l'appuntamento si deve fare una fila di almeno mezza mattinata, e se è urgente, in quanto il permesso di soggiorno in considerazione è ben oltre la scadenza, l'appuntamento pu? essere fissato dopo pochi giorni. Le persone che lavorano in questo ufficio sono generalemente gentili e aiutano gli immigrati a compilare i moduli per poi consegnare alla fine una specie di cartelletta gialla da portare alla questura, dopo 3 mesi, per ritirare il permesso di soggiorno.
Solitamente, sia nel primo caso che nel secondo caso, il procedimento di aggiornamento inizia dopo la scadenza del permesso di soggiorno, per legge va fatto entro 2 mesi dalla scadenza. Come già esposto ci vogliono 3 mesi di tempo per l'aggiornamento. Facendo un conto facile facile, una persona che ha un permesso di soggiorno che dura 6 mesi, per avrà poco più di un mese di tempo per godere dei diritti attribuiti al permesso di soggiorno. In un anno, vivrà 10 mesi di tempo col cedolino, alla quale, pur parificato recentemente con il permesso di soggiorno, non da effettivamente gli stessi diritti del permesso di soggiorno.

Conclusione, già i diritti del permesso di soggiorno sono limitati e non sempre effettivi, aggiunto poi a questi problemi burocratici, lo straniero vede ridursi ulteriormente i suoi pochi diritti per il maggior tempo della sua permanenza in Italia.
« Ultima modifica: 01 Gennaio, 1970, 01:00:00 am da Idra »